Ho acquistato la macchina da una settimana, è una semestrale della concessionaria con 16.000 Km. circa alla consegna. Prima di consegarla mi dicono che è stata tagliandata, da quando la ho ritirata ho percorso 1.300 km. circa. Oggi ho dato uno sguardo a tutti i dati riferiti ai service e quello relativo al cambio dell'olio è sceso già a 26.000, spesso mentre viaggio si accende il triangolo di allarme service, vicino al parziale del contachilometri, che ho visto che indica che bisogna prenotare il tagliando, ma rimane acceso un po e poi si spegne, per periodi più o meno lunghi . Tutti gli altri dati sono rimasti invariati come chilometraggio e/o data in cui devono essere effettuati i controlli. Da cosa può dipendere, potrebbe esserci qualcosa che non va come dovrebbe?
Cactus, la macchina esce dalla concessionaria, possono aver messo olio fritto invece che olio motore? Ho magari hanno azzerato il tagliando senza fare nulla, è possibile?
Scusate se ne approfitto, non voglio aprire un altro post il mio bc mi segna cambio olio tra 3000 km circa, se lo cambio da me, la segnalazione come la azzero? devo andare in conce? oppure c'è una procedura? Grazie PS. scusami fletcher per l'invadenza:wink:
26000 + i 1300 che hai gia fatto sono 27300 se pensi che l'olio va cambiato + o - ogni 30000 km essendo longlife, penso che sia in linea.......
Io ho appena fatto il primo cambio di olio al mio 320d da 177cv....olio e filtro sostituiti a 32800km, ma il bc m diceva che potevo farlo fra circa 2300km(ho anticipato un po visto la stagione invernale). Ora con l'olio appena sostituito mi segna il cambio olio motore fra 35000km....tutto dipende dallo stile di guida e dall'uso della vettura..Dimenticavo, dovro' sostituire le pasticche anteriori fra 60000km mentre le posteriori fra solo 23000km...
Tanto in linea non mi sembra, se è sceso di 4.000 Km. in 1.300 significa che è andato giu per tre volte il chilometraggio realmente percorso, continuando cosi dovrò sostituire l'olio a 10.000 Km.. Tutti le altre segnalazioni sono in linea, per le pasticche anteriori prevede la sostituzione tra 70.000 Km. per le posteriori è sceso da 40.000 a 38.000 e questo mi sembra regolare, se scende di 1.000 chilometri ogni volta. Con la Vecchia E46 partiva da 21.500 Km. e di solito dovevo fare il tagliando ogni 16-18.000 Km., andando avanti cosi con questa da 30.000 scenderà a 10.000 km. di percorrenza reale ed ho l'impressione che ne abbia anche consumato un po, ma di questo non sono sicuro, prima il segnalatore mi dava il livello massimo ovvero si accendeva tutto, adesso si ferma dove è scritto max, facendo un controllo a freddo dall'astina il livello è a meta tra minimo e massimo, ma a caldo dovrebbe salire. Forse è per questo, magari lo hanno riempito troppo e ne ha sputato fuori un po, ma i sensori lo hanno registrato come consumo? Un'altra cosa, nella vecchia E46 scendeva di 50 Km. ogni volta, qui va di mille in mille?
il triangolo che si accende e poi si spegne, sei sicuro che non sia l'avviso della temperatura esterna bassa??
L'avviso della temperatura esterna bassa mi sembra un po improbabile, sulla vecchia si accendeva e segnalava quando vi erano 3° o meno, nella mia zona avviene molto ma molto raramente, forse una o due volte l'anno se capita, adesso ci sono 14 gradi circa, comunque non lo ha più fatto fatto. Però, aggiornamento, da quando ho ritirato la macchina ho percorso esattamente 1.440 Km., adesso l'oil service me lo da fra 25.000 Km., va indietro con i chilometri ogni momento, da cosa può dipendere? Quello che mi viene da pensare è che la macchina ha qualche problema o magari (spero) che hanno azzerato il tagliando senza fare nulla ed il p.c. di bordo non si è fatto prendere in giro e per questo scarica i chilometri molto rapidamente per allinearsi con le effettive qualità dell'olio. Quest'ultima però sarebbe una bastardata senza giustificazione, insieme alla macchina ho comprato il pacchetto che offre i service completi per 4 anni o 120.000 Km. per il tagliando ancora ce ne voleva, il fatto di averla tagliandata prima della consegna mi ha lasciato completamente indifferente. Da cosa potrebbe dipendere, da una guida sportiva non credo proprio, non sono di certo sceso in pista in questi giorni, anzi forse per colpa delle runflat o perchè le hanno gonfiate troppo ma non sono riuscito ancora a trovare nemmeno il giusto filing con la macchina, oltre che non trovarmi per alcune cose che la differenziano dalla vecchia tipo la sesta marcia e l'impostazione di guida, ad esempio. Io faccio il calcolo considerando che si azzera partendo da 30.000 Km. ma non ne sono sicuro, da quanto parte originariamente?
Azz. quindi è sceso di 10.000 Km. in 1.400 reali, spero che domani in concessionaria mi diano una valida giustificazione.
Questo mi sembra impossibile, un deterioramente dell'olio 10 volte maggiore in base allo stile di guida, che non trova nessun riscontro nemmeno con gli altri service, le pastiglie dei freni devo cambiarle sempre a 70.000 km. le anteriori ed a 38.000 le posteriori. La cosa è alquanto stravagante se si considera che con la vecchia E. 46 con uno stile di guida normalissimo ed anzi molto attento a limitare al massimo l'uso dei freni come con un'uso decisamente brillante dell'auto dovevo cambiare pastiglie dei freni anteriori e posteriori ogni 5.000 Km. . In qualunque modo utilizzassi la macchina a 5.000 Km. avevo la tassa fissa Sono proprio curioso di sentire che cosa mi dice l'attuale capo officina, dopo la balla dei freni che si usuravano precocemente per lo stile di guida, poi ammessa dichiaratamente, quella dell'iniettore che bloccandosi avrebbe determinato la rottura delle lamelle che poi sono cadute nel motore e 250 euro di spesa solo per fare il preventivo di riparazione , oltre 380 euro di danno perchè, per smontare il coperchio in plastica delle punterie non è stato utilizzato l'estrattore per gli iniettori e lo hanno rotto. Quindi ricapitolando, con la vecchia per lo stile di guida l'oil service scendeva mediamente da 21.500 Km. a 17-18.000 ma si consumavano tutti e quattro i freni dopo 5.000 Km., con la nuova invece i freni si consumano regolarmente ma devo cambiare l'olio a spanne allo stesso chilometraggio, se va avanti cosi 5.000 Km. non li faccio e mi sta già segnalando l'allarme service, anche se mancano ancora 25.000 Km.. Se se ne escono ancora una volta con la scontatissima risposta a sto giro mi sa che si fanno male seriamente. E' difficilissimo trovare un perito che faccia una valutazione perchè si fanno sempre tutti un po i cavoletti loro, ma...... come dice un vecchio proverbio: gira gira il cetriolo, ma sempre nel c... all'ortolano va a finire . Per guadagnarmi da vivere sono 20 anni che faccio l'avvocato, tutti gli assegni che ho verato fino adesso sono stati incassati regolarmente il giorno succesivo e non sono pochi, se la macchina non marcia altrettanto regolarmente mi sa tanto che qualche problemino lo avranno e se lo ricorderanno per un bel po di tempo.
Aggiornamento, la spia di allarme che si accende, ovvero il triangolo che indica pericolo generico vicino al parziale, si accende per indicare che la macchina è entrata in riserva. Dopo il primo reset o tagliando riferito esclusivamente all'olio il conteggio dei chilometri residui parte da 30.000 Km. e non da 35.000 come in origine. In concessionaria non hanno rilevato alcuna anomalia, mi hanno consigliato di continuare ad usare regolarmente la macchina per vedere se si stabilizza, mi dicono che la cosa potrebbe dipendere dall'uso breve nel traffico, con accendi e spegni abbastanza frequenti ed il motore che funziona spesso non alla temperatura ottimale.