dunque, a me è capitato tre volte di avere grossi problemi di motore: la prima volta su un delta integrale a 60.000 km si era bruciata la guarnizione della testa, risultato : liquido di raffreddamento che passava nelle camere di combustione con conseguente difficoltà di accensione e fumosità bianca allo scarico, successivamente dopo la sostituzione della guarnizione e ovviamente spianatura testa mi hanno mollato le bronzine di banco. nel giro di 100 km dopo la sostituzione di nuovo le bronzine : il problema era la pompa dell'olio che non dava la pressione sufficiente. la soluzione è stata la sostituzione del motore con uno di recupero (20.000 km). la seconda volta su un volvo 760 a 180.000 km: perdita liquido raffreddamento da manicotti usurati e successiva guarnizione testa bruciata. Sostituzione motore con uno di rotazione (da notare che tutti gli accessori non vengono forniti: candelette, motorino avviamento, servosterzo, ecc). A 60.000 km motore inchiodato. demolita la terza volta su un 520i a 120.000 km: bruciata guarnizione testa e l'olio passava nel circuito di raffreddamento. si verificava la famosa "pappa" con conseguente difficoltà di raffreddamento. Rifatta la guarnizione il problema si ripresentava dopo 2-3000 km: testata incrinata probabilmente per le temperature raggiunte e/o smontaggio rimontaggio (può capitare nei 6 cilindri in linea). Soluzione: demolita (non volevo tirare una sola a qualcuno)
la mia uto a freddo in questi giorni fuma molto bianco, per i primi 15minuti...per fortuna ho provato a vedere l emme del mio amico e il 528 di quell altro, e bene ao male anche le loro fumano...fiuuuuu, vuol dire che e' normale
per sicurezza io cambierei anche pompa acqua e termostatica già che ci sei.. A mio parere olio di scarsa qualità soprattutto in motori come questo ad elevate prestazioni non svolgono bene il loro compito e rischiano di creare veramente danni, ma io imputo il tutto a un difetto del motore, non può essere altrimenti.... Ottima la diagnosi delle candele, dalle quali si deducono molte cose...facci sapere e solidarietà..:wink:
...vedo molto dura trovare una M3 al recupero...e recuperarne il motore... ...leggendo i vari post di altri utenti in questo thread, mi sembra di capire che la cosa migliore da fare in questi casi è cambiare il motore di sana pianta, e buttare il vecchio...anche se ti riparano quello che hai su adesso...nn è detto che ci fai molta strada...anche perchè se già hai rotto una volta, è probabile che sullo stesso motore altri componenti si siano danneggiati irrimediabilmente (...in quanto hanno subito una sollecitazione anomale rispetto alle condizioni normali..)....ovviamente questo è un mio pensiero, nn sono nè un ingegnere nè un esperto...
in teoria la rettifica rilascia garanzia di 1 anno se ci dovessero essere problemi dovrebbero essere loro a risolverli
Fede io mi fermerei un secondo....farei un punto della situazione poi deciderei bene il da farsi.....in Germania ne trovi quanti ne vuoi di motori....e se dai dentro il tuo paghi anche meno..... Capisco lo s***** e la brutta situazione, ma in questi casi non conviene farsi prendere dalla fregola di sistemare..:wink:
ripresa cambiato pistoni bronzine pompa dell'olio guarnizione testa , rettifica monoblocco e testa sto facendo il rodaggio la macchina sembra andare bene anche se non l'ho tirata a più di 4000 giri
io sinceramente dopo aver aperto il motore avrei montato almeno qualcosina di non originale...primo per i prezzi orig bmw e secondo per guadagnare qualche hp:wink: non per farmi i cavoli tuoi..ma quanti cash ti hanno ladrato?
a montare i pezzi non originali non mi sarebbe convenuto tantissimo.la cosa più costosa ossia i pistoni costavano più o meno uguale rispetto a quelli non originali calcolando lo sconto che avevo e mi hanno consigliato comunque di montare quelli della bmw