motore quasi fuso | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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motore quasi fuso

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 5 Dicembre 2008.

  1. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.051
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Si vede che già 1 o 2 cilindri non accendevano più #-o
     
  2. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    dunque, a me è capitato tre volte di avere grossi problemi di motore:

    la prima volta su un delta integrale a 60.000 km si era bruciata la guarnizione della testa, risultato : liquido di raffreddamento che passava nelle camere di combustione con conseguente difficoltà di accensione e fumosità bianca allo scarico, successivamente dopo la sostituzione della guarnizione e ovviamente spianatura testa mi hanno mollato le bronzine di banco. nel giro di 100 km dopo la sostituzione di nuovo le bronzine : il problema era la pompa dell'olio che non dava la pressione sufficiente. la soluzione è stata la sostituzione del motore con uno di recupero (20.000 km).

    la seconda volta su un volvo 760 a 180.000 km: perdita liquido raffreddamento da manicotti usurati e successiva guarnizione testa bruciata. Sostituzione motore con uno di rotazione (da notare che tutti gli accessori non vengono forniti: candelette, motorino avviamento, servosterzo, ecc). A 60.000 km motore inchiodato. demolita

    la terza volta su un 520i a 120.000 km: bruciata guarnizione testa e l'olio passava nel circuito di raffreddamento. si verificava la famosa "pappa" con conseguente difficoltà di raffreddamento. Rifatta la guarnizione il problema si ripresentava dopo 2-3000 km: testata incrinata probabilmente per le temperature raggiunte e/o smontaggio rimontaggio (può capitare nei 6 cilindri in linea). Soluzione: demolita (non volevo tirare una sola a qualcuno)
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    la mia uto a freddo in questi giorni fuma molto bianco, per i primi 15minuti...per fortuna ho provato a vedere l emme del mio amico e il 528 di quell altro, e bene ao male anche le loro fumano...fiuuuuu, vuol dire che e' normale:D
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..anch'io ho dato una controllatina all acqua ma con sto freddo e umido è normale..
     
  5. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    392
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    per sicurezza io cambierei anche pompa acqua e termostatica già che ci sei..

    A mio parere olio di scarsa qualità soprattutto in motori come questo ad elevate prestazioni non svolgono bene il loro compito e rischiano di creare veramente danni,
    ma io imputo il tutto a un difetto del motore, non può essere altrimenti....:-k

    Ottima la diagnosi delle candele, dalle quali si deducono molte cose...facci sapere e solidarietà..:wink:
     
  6. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    ...vedo molto dura trovare una M3 al recupero...e recuperarne il motore...

    ...leggendo i vari post di altri utenti in questo thread, mi sembra di capire che la cosa migliore da fare in questi casi è cambiare il motore di sana pianta, e buttare il vecchio...anche se ti riparano quello che hai su adesso...nn è detto che ci fai molta strada...anche perchè se già hai rotto una volta, è probabile che sullo stesso motore altri componenti si siano danneggiati irrimediabilmente (...in quanto hanno subito una sollecitazione anomale rispetto alle condizioni normali..)....ovviamente questo è un mio pensiero, nn sono nè un ingegnere nè un esperto...
     
  7. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    speriamo che non sia come dici te altrimenti mi sparo con quello che ci sto spendendo
     
  8. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    in teoria la rettifica rilascia garanzia di 1 anno se ci dovessero essere problemi dovrebbero essere loro a risolverli
     
  9. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Fede io mi fermerei un secondo....farei un punto della situazione poi deciderei bene il da farsi.....in Germania ne trovi quanti ne vuoi di motori....e se dai dentro il tuo paghi anche meno.....

    Capisco lo s***** e la brutta situazione, ma in questi casi non conviene farsi prendere dalla fregola di sistemare..:wink:
     
  10. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    ripresa

    cambiato pistoni bronzine pompa dell'olio guarnizione testa , rettifica monoblocco e testa
    sto facendo il rodaggio la macchina sembra andare bene anche se non l'ho tirata a più di 4000 giri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2009
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    minchia...
    conoscendo i prezzi dei ricambi Bmw-Motorsport non oso immaginare che mazzata di euri 8-[
     
  12. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    per fortuna ho avuto uno sconto del 20 % sui pezzi
    comunque sempre bella mazzata
     
  13. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    hai montato ancora tutti i pezzi originali?niente pistoni stampati,bielle diverse ecc...:-k
     
  14. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    si tutto originale
     
  15. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    io sinceramente dopo aver aperto il motore avrei montato almeno qualcosina di non originale...primo per i prezzi orig bmw e secondo per guadagnare qualche hp:wink:
    non per farmi i cavoli tuoi..ma quanti cash ti hanno ladrato?
     
  16. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    a montare i pezzi non originali non mi sarebbe convenuto tantissimo.la cosa più costosa ossia i pistoni costavano più o meno uguale rispetto a quelli non originali calcolando lo sconto che avevo e mi hanno consigliato comunque di montare quelli della bmw
     
  17. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    nn per farmi gli affari tuoi..ma quanto hai pagato?..hai fatto in bmw il lavoro..giusto?
     
  18. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    cmq dei bei cps oltre ha darti piu prestazioni secondo me duravano anche di piu:wink:
     
  19. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    no l'ho fatto tramite meccanico che è anche utente del forum
    5 6 mila euro
     
  20. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    non sembra male come prezzo...dovrei fare 2 conti:-k
    cmq adesso hai un m3 quasi nuova!:mrgreen:
     

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