Scusate la domanda forse stupida ma ho ricevuto risposte contrastanti in giro dalle mie parti: "Posso cambiare le attuali gomme Run Flat alla mia X5/e70 (non ho ruotino kit in quanto ho la 3a fila di sedili) con un treno di invernali ? Se la risposta è affermativa, sono obbligato dal Codice della Strada ad avere a bordo un ruotino di scorta o un kit (dovessi bucare chiamerei comunque l'assistenza... gratuita)? Grazie, mi fido molto più di voi che di tanti "esperti" in giro!
io ho tolto le runflat subito e ho una bomboletta e un compressorino. Non so cosa dica la legislazione ma penso che cmq tenere un paio di bombolette x casi limite non sia sbagliato...anzi....
credo che tu sia obbligato ad avere un mezzo di soccorso. che sia ruotino o kitt gonfia gomme poco importa
e invece si...come quando monti il gpl...ho hai la ruota o il kit...se levi le runflat devi avere il sedere parato.... una cosa è che chi controlla non si meta a leggere runflat sulla gomma, ma guardi solo il libretto.
Non so ora, ma quando ho preso la patente io (ormai son passati decenni) mi dissero che era obbligatorio avere la ruota di scorta. Magari sono cambiate le leggi
Ringrazio tutti delle risposte che, come vedete, sono contrastanti, tanto quanto quelle ricevute da operatori del settore (gommisti, meccanici, concessionari) della zona. Ho trovato la risposta di Fabio, supportata dalla richiamata circolare esplicativa della Motorizzazione Civile, illuminante. Penso che monterò quelle normali (e mi doterò di un kit), non tanto per il risparmio di circa 200 euro, quanto per una questione prestazionale che viene confermata in linea generale. Grazie ancora a tutto il forum, buone feste e come sempre buona guida, prudente. Max