Motore passato a miglior vita? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motore passato a miglior vita?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CiccioSAT, 3 Novembre 2008.

  1. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Ciao, vorrei dei pareri tecnici riguardo a quello che che mi è successo col mio bmw compact e46 (150cv e 116.000km).
    Settimana scorsa ero in autostrada e ho notato un brusco calo di potenza, non ho fatto in tempo ad accostare che la macchina ha iniziato a fumare bianco e salire di giri (oltre i 6000). Riuscito a fermarmi in corsia d'emergenza dopo 20 secondi circa la macchina era ancora in autocombustione. Non ho fatto in tempo a spegnerla con la marcia che si è spenta da sola. :sad::sad:
    Chiamato il carroattrezzi la macchina è stata portata in bmw (autoclass di busto arsizio). Il verdetto è stato che ho rotto la turbina (e questo l'avevo capito da solo) e che ci volevano 3500euro di riparazione per la sostituzione della turbina e catalizzatore (suppongo anche il pre). Mi dissiero pure che visto che la macchina era completamente senza olio e che aveva girato per 20 secondi in autocombustione che poteva essersi rovinato il motore e che quindi era un rischio ripararla.
    Decido di far vedere la macchina ad un altro meccanico; siamo andati a prendere la macchina col carroattrezzi in officina BMW e con mio stupore, la macchina è stata portata davanti al carroattrezzi in moto e lasciata accesa per qualche minuto. Appena ho visto che la macchina era in moto è successo un delirio con i meccanici perche non l'hanno portata a spinta.:evil::evil::evil::evil:
    Portata nell'officina dal meccanico abbiamo provveduto a pulire catalizzatore, precatalizzatore, e sostituire turbina (con una rigenerata) e anche l'elettrovalvola pierburg.
    Aggiunti 4 kili d'olio (solo 4 perchè un kilo e mezzo era rimasto dentro) piu un prodotto di pulizia abbiamo avviato la macchina.
    La macchina parte ed all'inizio si sentiva un rumoraccio all'interno del motore come se il tencatena non facesse il suo lavoro. Dopo un po rumore è sparito, ma la macchina fa un po di fatica ad accendersi (fa fatica a partire a freddo e molta più fatica a partire a caldo).
    Una volta accesa, ma solo a caldo, la spia dell'olio rimane accesa rossa e si spegne solo con la macchina in movimento superati i 2500 giri. Se si lascia al minimo invece rimane accesa. La macchina non spinge piu come prima, sembra non avere il turbo (o quasi) anche se la turbina fa il suo dovere.
    Collegata la diagnosi, appare un'anomalia al "modulo preriscaldamento candelette" (non so se è questo il motivo che non la fa accendere facilmente).
    Il meccanico mi ha detto che in settimana vuole svuotare completamente l'olio e cambiarlo nuovamente.
    Questo è quanto.
    Vorrei chiedere un tuo parere tecnico e se mi devo mettere il cuore in pace e cambiare il motore.
    Che prove potrei fare prima di fare aprire il motore? che so, guardare se c'è grippata qualche valvola o verificare la pompa dell'olio... ( se si come??? )
    Poi non capisco l'anomalia di questo modulo (prima della rottura della turbina si avviava senza alcun problema).

    P.S. Un'altra cosa che ho notato è questa:
    Prima della rottura, quadro acceso, sentivo una pompa che si attivava per circa 15 secondi e poi si spegneva. Adesso invece questa pompa rimane accesa sempre e non si spegne mai.](*,)

    Grazie mille.

    Francesco
    __________________
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    mi dispiace dirtelo ma 90 su 100 hai rovinato il motore. In particolare il fatto della spia dell'olio dipende quasi sicuramente dalle bronzine di banco andate! a caldo non tengono più il velo d'olio e la pressione cala! Le bronzine sono le prime a risentirne della mancanza d'olio, forse il resto non ha problemi ma l'avviamento difficoltoso dipende probabilmente da una compressione bassa, causata dal grippaggio leggero di qualche pistone! Fuma bianco o blu dalla marmitta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2008
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    io direi 100%: il rumoraccio che hai sentito all'avvio è dovuto allo sfregare dei cuscinetti di banco sui quali si erano create microfusioni estroflesse con i perni di banco; in sostanza nei primi giri hai ottenuto una sorta di rettifica reciproca tra supporti e perni di banco, con conseguente usura di entrambi e fuoriscita di olio in pressione trasversalmente al contatto, motivo per cui si accende la spia. Le difficoltà di avviamento a caldo sono dovute a principio di grippaggio,come detto da e34power, per cui si sono rigate le canne cilindro, o usura elevata, per carenza di lubrificazione, dei segmenti di tenuta. Morale della favola: motore da rifare completamente o da buttare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2008
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.834
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    scusa ma quando è calata la potenza stavi tirando? hai immediatamente alzato il piede o hai fatto 1-2 km?
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    ERRORE GRAVISSIMO e da veri dementi!

    Anche questo è un errore grave, non c'era da aggiungere olio, ma da svuotare completamente per rimuovere residui metalli, da cui si sarebbe capito in 3 secondi lo stato del motore.


    Comunque molto più grave l'errore dell'officia bmw, ci sono i presupposti per chiedere i danni a loro.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    certo, due errori evitabili.

    Ma nel momento in cui il motore si è arrestato da solo, il danno si è fatto allora: si è arrestato proprio per la fusione del banco e/o per grippaggio.
     
  7. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    errore da dilettanti direi un 'auto con sri problemi non va messa in moto sopratutto se la spia pressione olio si accende
     
  8. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Grazie a tutti per le risposte, ero via in ferie e sono tornato solo oggi. Purtroppo non ci sono i presupposti per incolpare i meccanici bmw perchè potrebbero dire che già mi avevano diagnosticato la presunta rottura del motore e sta di fatto che adesso non posso fare piu nulla.
    Mi hanno proposto un motore del 163cv ( la mia è 150) ma hanno detto che è praticamente identico. Solo che il prezzo è abbastanza proibitivo.. 3500 + iva con 6 mesi di garanzia.

    Non so che fare.. help.. :(
     
  9. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Vendila così..
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    prova a sentire qualche meccanico generico e il motore da uno sfascio. potresti cavartela con 1500€-2000€, dipende.
     
  11. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Gia non la vogliono funzionante la compact 150cv, figuriamoci ferma :S
     
  12. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Dopo piu di un mese e mille peripezie, tra qualche giorno mi consegneranno la macchina. Alla fine ho dovuto cambiare completamente tutto il motore. Il mio meccanico di fiducia, non è riuscito a trovare lo stesso motore (il 150cv) e ha montato il 163cv.
    Domanda da un milione di dollari:
    Ma con l'elettronica del 150 e il motore del 163 la mia macchina quanti cavalli avrà?
    Mi dissero che il motore è uguale al 150, ma ha la testa leggermente piu bassa...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Piuttosto spera che l'elettronica e tutto il resto (cambio & co) sia compatibile... altro che cv...
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e sappi che se fai un incidente sono cazzi tua:(
     
  15. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Eh in effetti..
    Non credo che sia legale, non è conforme più a ciò che è scritto nel libretto...
     
  16. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Non è legale come non è legale quando rimappi.
    Il motore è identico, con lo stesso codice ovvero 204D4.

    Il cambio e l'elettronica non hanno nulla!!!
     
  17. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Ok, scusa allora..
    Era solo un idea, infatti ho detto "credo non sia legale", non che sicuramente è illegale
     
  18. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ed io invece penso proprio che sia legale,anche se la cosa sarebbe da verificare di fino..il codice motore è lo stesso,quindi lui rimonta lo stesso motore che aveva a libretto..anche se uno step di evoluzione successivo..PERO' l'incremento di potenza rimane contenuto entro il 10% (150+10%=165) e da qualche parte avevo letto che questa era la tolleranza prevista per l'erogazione di potenza del propulsore che se pur di solito eroga meno potenza di quella dichiarata..potrebbe se va di gran culo..erogarne pure qualcosina in piu'..quindi è stata stabilita questa finestra per restare nei termini di omologazione..cmq da verificare quanto dico..ripeto,sto andando a memoria :-k
     
  19. CiccioSAT

    CiccioSAT Kartista

    75
    4
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    25
    BMW 320TD E46 COMPACT
    Grazie per le info. L'unica cosa che so è ha usato gli iniettori del motore vecchio. Anche il debimetro e collettore d'aspirazione sono di quello vecchio. La mia domanda sul probabile aumento di potenza, era dovuta appunto al fatto che anche se la mappa è identica ci dovrebbe essere un filo in piu di compressione.. Vi farò sapere appena mi consegnano la macchina.
     
  20. piero x5

    piero x5 Collaudatore

    467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    facci sapere quando ti ridanno l'auto..:wink:
     

Condividi questa Pagina