Finalmente suona come si deve! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Finalmente suona come si deve!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sose, 17 Novembre 2008.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no ti sei spiegato malissimo

bene, quello e' l'importante
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  2. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Qui :wink:

3. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    #-o L'unico modo è ascoltarlo...:cool:

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sono a Valencia il 28

5. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    e metterlo a triangolo quel medio oppure a montante ci hai pensato??
    comunque il limite è il wf sotto il sedile se non hai un medio che scende per bene, come ti ha gia detto rsv.
    pensa che chi usa quel kit o ha il wf in posizione canonica, quindi a sportello oppure lo monta a cruscotto

6. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    :-s:-k Puoi spiegarti meglio per cortesia...:biggrin::wink: Sono ancora in fase di apprendimento io....:wink:

7. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    a triangolo sarebbe dove c'è la predisposizione per i tw previa struttura in vetroresina, oppure più avanti sui montanti del vetro anteriore vicino al cruscotto

8. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Ma il medio guarda che è un po' grandino da mettere li...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2008
  9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ahahah lo dici a chi ha messo un 13 li' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Avevo visto delle foto in giro ma sapevo fosse lui, comunque penso comunque sia un po' grandino da mettere li.

Ho guardato dappertutto ma non riesco a trovare un'interfaccia simile alla tua, sopratutto che mi tolga il sibilo della radio. Non so più dove guardare. A sto punto guarderò se riesco ad installare la JVC che ho comprando un'interfaccia che mi ripristina i sensori e tutto il resto....:-k

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    in foto fa' piu' effetto che dal vivo

12. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    oggi ho ordinato le cornici in plastica dove c'è integrato il tweeter, così poi in qualche modo potrò installare il tweeteroni.....

Stavo pensando, come potrei orientarli per una migliore scena sonora, o comunque per sfruttarli al meglio?:wink:

13. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Mah, io ho preferito non ordinarle.
    Da quello che si riesce a vedere nelle foto di istallazioni sembra che non utilizzando un tw originale ma uno universale questi venga quasi intubato nel supporto originale che sta dietro la griglia.
    Qualunque bordo o sporgenza al lati della cupola genera un caricamento per rifrazione, una sorta di tromba che andrà ad enfatizzare un determinato range di frequenze, in questo caso medioalte, frequenze a cui il nostro orecchio è molto sensibile. Questo effetto spesso è ricercato dai costruttori per rivitalizzare dei componenti un po' mosci ma toglie naturalezza e setosità all'emissione.
    Tendenzialmente sarebbe meglio ascoltare in asse con l'altoparlante, ma quando la distanza di ascolto è differente tra canale dx e sx (come avviene in tutte le auto) IMHO meglio non orientare i tw verso il punto di ascolto e cercare di sfruttare le riflessioni sul cruscotto e strutture adiacenti eventualmente ottimizzando la risposta in frequenza agendo su filtro, fasi e/o eventuali reti di compensazione.

Proverò ad utilizzare i triangoli originali senza griglia e inserirò impressioni e misure nella mia discussione già aperta sull'upgrade low cost dell'impianto Hi-Fi originale
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146249

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2008
  14. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti, anch'io mi accingo a fare un audio upgrade e ho appena comprato un paio di tweeter, gli Audio Development MM1T.

Adesso dovrò scegliere un medio da accoppiare che scenda il più in basso possibile in modo da essere "tagliato" a dovere con il woofer che, a causa della predisposizione sotto al sedile, emetterà pochi medio bassi :confused:

Devo decidere fra l' M40Neo o il W40 sempre della AD...

Come woofer, vedrò più avanti, spero di fare entrare in predisposizione un 20cm "normale" ovvero non slim, così da avere una scelta più ampia...i mieo occhi (o forse meglio dire le mie orecchie :mrgreen:) sono cadute su woofer come il Dynaudio MW172, il Tecnology LS210 o se avrò problemi di profondità, il W800Neo della AD.

Andiamo al dunque:
    volevo sapere se la griglia del medio e il triangolo dello specchietto dell'impianto top hifi HK sono diversi rispetto ai miei di serie!
    Mi spiego meglio: la griglia del medio e del tweeter HK sono più "libere" delle originali?

GRAZIE a tutti...

PS: si accettano consigli su eventiali soluzioni da adottare per il woofer e per ottenere una pre-out degna di questo nome dalla sorgente di serie (navi Business nel mio caso).

15. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    In poche parole proverò finche non trovo la soluzione migliore :wink:

16. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Dopo un po' di giorni che ascolto il mio nuovo tre vie ho capèito che davvero la mia scena sonora non è delle migliori. Mi spiego. Nell'ascolto di un brano "cantato" si ha la sensazione che il suono provenga solo dalla parte destra, stando seduti a sinistra, e viceversa. Questo penso sia dovuto, oltre che dai medi a cupola, dai tweeter mal posizionati. Spero quando riuscirò ad installare i tweeter del kit si riesca a migliorare qualcosa....:confused: :wink:

17. Anto_BMW

Anto_BMW Kartista

174
    2
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    19
    530 FUTURA E61 XD
    ehm... x la scena il tw nn è importantissimo[-X[-X....
    quello ke fa tutto è il medio, ed è importantissima come caratteristica ke scenda tanto in frequenza, se poi lo si installa sul cruscotto allora tanto di guadagnato!!!

18. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao, nella realizzazione di un impianro SQ, dove la ricostruzione della scena sonare è importantissima, i fattori che possono influenzare ciò sono:
    -posizione degli ap (vedi medio sul cruscotto, tweeter a montante e woofer in asse)
    -orientamento degli ap (i tweeter ad esempio devono "guardare" il centro della scena sonora)
    -taratura (e qui casca l'asino!!! La taratura è fondamentale, si possono avere i componenti migliori al mondo ma se non tarati correttamente avere un impianto che suona malamente viceversa avere componenti medi e farli suonare da dio!)

Con la taratura non intendo solo tagli e incroci fra i vari ap, ma anche i ritardi temporali, fondamentali se si vuole ricostruire l'intera scena sonora al centro della plancia (standoseduti in maniera decentrata e quindi non equidistante dai vari ap).

Fidati...ciao.

19. lorddegio

lorddegio Aspirante Pilota

15
    0
    15 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d eletta
    Ciao a tutti , ho da poco preso la mia 1er e mi accingo a trapiantare gran parte del mio impianto, vorrei un paio di dritte prima di smontare i pannelli delle portiere e dei tw , per sapere a cosa fare attenzione e da che parte iniziare a tirare....ci tengo troppo alla mia bimba....
    A proposito il mio sistema si comporrà in questo modo :
    - sorgente un cd changer CHA con controller ALPINE CRA 1656 ( se riesco lo infilo nel vano del posacenere! )
    - genesis profile four con un canale a pilotare medio alti con cx pass , tw technology LS29 e mid focal 4kx , secondo canale con taglio attivo sui technologyLS 180 ( vorrei mettere a kickpanel...)
    - genesis profile sub e sub da decidere( sto vendendo 3 sub...)

Grazie a chiunque mi dia una mano.

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bello se non sbaglio puoi controllare anche un pxa 701 dal controller, sarebbe un bel oggetto
    ls29neo immagino, ls29 e' un altra cosa
    allora non ci sta' nel triangolo lo dovrai lavorare
    il 180 vendilo non ci sta' e IMHO non viene un bel lavoro a kickpanel, valuta un woofer slim
    che sub stai valutando?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2008

Condividi questa Pagina