per la cronaca: il mio mutuo è fisso a 5,25% , spread 0,60... zero spese istrutturia, zero commissioni... risulta essere ancora un buon mutuo rispetto a quello che ho visto su mutuionline... di fare un variabile non ne ho proprio voglia..
Fossi io nella tua situazione aspetterei l'anno nuovo, dove si dice che abbasseranno i tassi nuovamente e poi andrei in banca a rinegoziare il tasso. Mi pare che si possa fare senza cambiare tipologia del mutuo, no? Al massimo fai portabilità verso 1 altra banca con tasso fisso più vantaggioso. Tante banche(tipo iwbank) per portare il mutuo da loro ti pagano le spese che devi sostenere...
Io ho un variabile a euribor+0.90 stipulato nel luglio 2006. La mia rata è cresciuta di più di 150 euro. A oggi l'euribor a 3 mesi sta a 3.563. il 15 quando bmp rifarà i conteggi penso si attesterà sul 3.2+0.9= 4.1-1%per arrivare al tetto del 4% e dovrei tornare quasi alla rata originaria. I tassi fissi ad oggi sono al 4.90 tutto incluso con le banche tradizionali. A febbraio comunque se i tassi continuano a scendere passo al fisso senz'altro abbatendo la durata.
E' buono ma hai visto quello già ora della cariparma al 4.85%? Te lo immagini a quanto potrebbe arrivare l'anno prossimo? Potrebbe diventare anche per tè un'affare la surroga a un'altro fisso l'anno prossimo.
Non ti dico di rinegoziare ma di surrogare, cioè rivolgerti ad altra banca prima avvisando l'attuale banca che spesso prova a trattenerti.
se per attuale intendi le ultime 3 rate che ho pagato con l'euribor oltre il 5 no, non saranno più alte.