Salve ragazzi,spero qualcuno mi possa aiutare,ho una 320d e46 del 2004,da un pò di tempo quando mi trovo a giri sostenuti,almeno sopra i 1800 e lascio tutto assieme l'acceleratore la macchina fa tipo un ululato "UUUUUUUUUU" della durata di 1-2 secondi che da alto diventa basso cioè come una cosa che gira e si ferma in quel tempo.....ke potrebbe essere??ho anke fatto appena il trattamento col sintoflon dsc ma niente.....
capita anche alla mia 330cd quando la spingo un po'. anche oggi mi è capitato ma non so da cosa possa dipendere, penso sia qualcosa legato al turbo
Secondo me può essere la ventola del radiatore... quella collegata all'albero che gira sempre in proporzione ai giri del motore...
non sono mica tanto convinto di ciò..... sarei anch'io propenso a pensare che sia roba di turbo.... oppure non è che si è disaccoppiato il tubo della marmitta e sfiata?
Se sentite ululare in rilascio si è aperta una saldatura o si è crepato il pre-kat o l'attacco che collega il pre-kat alla marmitta (il tubo). A me è cucceso ed ho sclerato per una cifra di tempo....... dopo lunghe ispezioni mettendola sul ponte per verificare la turbina ho scoperto il patratrac....... ho staccato il "tubo"(che aveva una crepa) ed il prekat (anche lui una crepa) è li ho fatti saldare....rimontato il tutto e la car non ululava più ciao!
leggendo un pò in giro avevo sentito parlare di questo precatalizzatore,ad alcuni si tappa e lo sostituiscono addirittura con un tubo dritto...ma se guardo sotto la macchina lo si distingue questo pre-cat?Dove si trova precisamente?!
giusto per dire.... a me invece succedeva che il tubo che si unisce il centrale al precat si sfilava e fischiava uguale, senza che si rompesse il pre cat.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143331 qui ho postato l'esploso e l'ho evidenziato colorandolo, leggiti la discussione.
ecco...ho controllato sfiata leggermente dal flessibile!! sono stato da un marmittaro mezzo polacco e mi ha sparato 250 euro e mezza giornata di lavoro...un'altro italiano (2ragazzi) 170 euro e sempre mezza giornata,ma nn vi sembrano eccessivi?!?! quanto può costare un flessibile di 15cm,e possibile ci voglia mezza giornata per sostituirlo?lo farei da solo ma nn so fare saldature di quel tipo....
RISOLTO...sostituito flessibile,100 euro compreso materiale da un mkeccanico di marmitte onestissimo a genzano!!!trovato su ebay per giunta!Per chi vuole il numero me lo kieda lo spedisco in pvt!!!
ripensandoci io sento l'ululato da quando ho sostituito il terminale di scarico con un Remus... è possibile che l'ululato sia caratteristico del Remus o è più probabile che si sia crepato qualcosa con la sostituzione dello scarico?? *CLG
stesso problema di un amico con 330cd quando si era allentato un collarino dello scarico nella parte iniziale.
A rigor di logica potrebbe essere possibile che lo scarico più libero possa far sentirre l'ululato ai cambi marcia data la maggiore "traspirabilità".
per testare se ci sono perdite è presto fatto,basta tappare lo scarico mediante straccio con motore al minimo e controllare se esce fumo da sotto la macchina,in particolare dal precat e dal flessibile...