Ragazzi ho un problemino. il clima funzia bene sia di inverno che di estate, l'unica cosa e che devo sempre mettere sul display delle temperature piu basse altrimenti muoio di caldo!! tenete presente che per stare bene devo tenere 17, al max 17, 5° altrimenti fa tropo caldo! questo anche d'estate dove devo tenere l'aria condizionata a 19 ( dove normalmnente nelel sltre auto si mette introno ai 22) ho misurato la temperatura interna con un termometro e è sempre almneo 3 ° piu alta di quella indicata..quindi se metto 17 sul condizionatore dentro fanno almeno 20/21°. Tutto funziona perfettamente, l'aria esce calda d'invenrno e freddisisma 3° di estate....ma è come se andasse ritarato il condizionatore ad iunterpretare 3 gradi di più di quanto non faccia ora. ho letto mi pare sul tis che in bmw posso ridocifcare il condizionatore correggendo appunto 1 , 2 o 3 gradi..ma secondo voi cosa posso fare in alternativa? magari in sensore che sente la temepratura interna? o altro? grazie cari
una soluzione stupida potrebbe essere di regolare sulle bocchette centrali la rotellina esempio ora che fa freddo invece che metterla sulle 3 puntini rossi mettila su 2 e viceversa d estate
fatto ma non è che cambia molto, anche xche credo che se è la centralina che "recepisce " tre gradi di meno..allora se io ora metto al bocchetta sul freddo...piu aria fredda e ntra da quella piu l'abitacolo cala di temperatura e piu il clima compenserà con le bocchette calde!!!
allora il problema è lì! Nelle bocchette! Nella mia basta girare le rotelline un pelo e diventa un forno un frigo anche se lascio 21 gradi impostati!
Ma Sapreste Dare Una Risposta Sul Significato Dei Puntin I Rossi E Blu? E Soprattutto Sul Pulsantrino Del Ricircolo: Quando Usare Solo Quello Cerchiato E Quando Quello Con La "a"?
allora; i puntini rossi servono per dare aria calda a palla, senza considerare la temperatura che hai inpostato nel climatizzatore; viceversa il freddo; anke se hai il clima a 32 gradi e metti i 3 pallini blu l'aria viene fredda; serve perchè i tedeschi (?) pensano che sia giusto guidare con il gelo in faccia ma con i piedi caldi...per essere in un viaggio lungo può anke servire, ti tiene più vigile. Per quel che riguarda la "A" del ricircolo è presto detto: se lo posizioni su A entra in funzione un sensore che "sente" la presenza di gas di scarico o altri agenti inquinanti e qualora li rilevi chiude tutte le bocchette e partte il ricircolo; non appena sente che la'ria è tornata pulita le riapre e disattiva il ricircolo. Se invece lo metti nella posizione senza la A allora lo stai attivando tu manualmente. Chiaramente il sensore sente solo agenti inquinanti ma non la puzza di M§#@a...quiandi se ti capita di passare per le campagne mentre stanno concimando ti consiglio vivamente di usare il ricircolo manuale...
metti i pallini a metà, ovvero sulla linea bianca tra rossi e blu e vedi che risolvi. Pure io non sopportavo il caldo pure con un solo pallino rosso, mi toglieva l'ossigeno. Per essere più precisi quei pallini regolano la miscela d'aria che deve uscire dalle bocchette frontali indipendentemente dalla temp impostata sul clima. Esempio: d'estate non mi va di avere il freddo in faccia al massimo allora evito di mettere tutti pallini blu; l'impianto raffredderà lo stesso ma il freddo freddissimo uscirà da altre parti invece che dalle bocchette frontali.
anche coi pallini tutti sul celeste??? è veramente strano. il filtro antipolline è stato controllato?
Smonta la centralina clima e pulisci la ventolina e il sensore che sicuramente sono pieni di polvere. Verifica anche se la ventolina gira quando il clima è acceso. Poi potresti fare una bella diagnosi così vedi, per esempio, se il sensore delle radiazioni solari funziona
anche la mia ha questo problema posso mettere massimo 17 gradi altrimenti brucio. ho anche fatto caso ad una cosa se metto a 16 gradi è fredda se metto già a 16.5 e calda... boooo ma chi ci capisce niente... Oggi invece ho notato un'altra cosa pioveva fortissimo mi si appannano i vetri e posiziono l'aira solo sul vetro anteriore.. e vedo che la parte del passeggero si è spannata e la mia nooo allora mi sono fermato ho aspettato qualche minuto e niente che si sarà rotto adesso??
e' buona norma nevitare di impostare temperature troppo disatanti da quella esterna...sia per evitare sbalzi sia perche tanto e' inutile portare la temperatura a 27 per poi scendere a 24 e sicuramente calerai ancora visto che se lo faccio sulla mia dopo 3 minuti svengo dal caldo. io sto sempre tra i 18 e i venti gradi sia estate che inverno:wink:
bella peppè! quindi ricapitoliamo: smonto la centralina di comnado del clima ( quella con i tasti e il display dei gradi )..ok ma la ventolina ed il sensore dove stanno???
Nel pallino rosso di sinistra (sulla parte bassa a dx) c'è il sensore. Tra i due pallini di destra c'è la ventola .
grazie Peppe...ma quindi quello che vedo smontato è la centralina clima dentro l'abitacolo? quella con il led e pulsanti? (pensavo che ci fosse una centralina "interna"...mi sa di no a sto punto!