CIAO RAGAZZI....da neofita nel settore bmw....chiedo info.... devo cambiare olio e filtro olio alla nuova arrivata.... bmw 130 m sport....ho letto milel post ma nn sono arrivato ad una conclusione.... chi consiglia lo 0-50 w chi il 5-50 w...chi il 10-60 w motul.....nel subaru mettevo il motul e mi sono sempre trovato benissimo anche perchè non andavo piano.......cosa mi consigliate..... ciao a tutti e complimenti....
Ognuno ha le proprie preferenze, io ti consiglio il CASTROL EDGE SPORT SAE 0W-40 se riesci a trovarlo, in generale gli EDGE sono unanimemente considerati tra i migliori oli esistenti. Io non sono riuscito a trovarlo per questo tagliando ed ho optato per il 5W-30, sempre EDGE. http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014300&contentId=7030160 http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014303&contentId=7030170 Vedremo come si comporterà....
In teoria se sono certificati LL04 puoi usare qualunque olio In pratica, se apri i link sopra, a sinistra c'è il motore di ricerca che ti indica l'olio più adatto alla tua vettura :wink:
scusa ma dove???? ieri sera sono stato due ore a cercare vecchi post senza successo.....o meglio solo confusioni di idee......
scusa l'ignoranza perchè inadatti....l'M3 penultimo un 6 cilindri in linea pompato.....nasce dal nostro basamento.....dunque se sei uno che spinge un buon 10-60w.....andrebbe bene??? proprio sono impreparato sui motori bmw.....ma se consigliate MOBIL 0-40 W....o metterò quello....
Col numero di telaio, sul TIS sai che olio puoi mettere. Comunque, di solito, qualsiasi LL04 va bene: 0-30 oppure 5-40
l'accoppiamento pistone-cilindro è diverso.. un 10W60 messo su un 130i o 120d-123d è a dir poco disastroso, a mio modo di vedere. Consumi di più e il motore sarà più rumoroso a freddo
..il motore della M3 e quello della 130i non sono proprio cosi' uguali,fidati..a dispetto delle prestazioni brillanti è un motore tutto sommato abbastanza ordinario,quindi senzaltro mettici l'olio prescritto dalla casa e non inventare nulla..(tra le altre cose,il tre litri benzina tende ad un consumo di olio un po' piu' alto delle varianti di cilindrata inferiore..la cosa non deve ne' sconvolgerti ne' peggio,farti mettere oli sbagliati per cercare di modificare la cosa..è una sua caratteristica,tutto qui)
a me oggi al tagliando hanno messo castrol slx softech??? Settimana prossima lo cambio io e metto silkolene o royal o motul Che dite?