Perdita olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MarcoIta69, 24 Novembre 2008.

  1. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Per la verità l'ho immatricolata da nuova il 3 gennaio 2007, quindi sono ancora dentro i 2 anni di garanzia piena. Da questo punto di vista sto tranquillo.

    "devono solo cambiare tutta la TESTATA" presumo sia sarcastico vero? :confused:

    Visto come è andata fino ad ora sto seriamente valutando comunque di estenderla anche per altri 2 anni come dici tu.
     
  2. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    922
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Si era sarcastico perche' cambiare una testa e' cosa molto delicata. Non credo tu debba estendere nulla, dovresti avere di serie la BEST. I primi 2 anni full e i secondi due sulle parti meccaniche.
     
  3. sim320i

    sim320i Kartista

    60
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    28.358
    bmw 320i e90
    anche io!

    Ho appena letto questo fourm e ho i capelli dritti!

    Ho una 320i e90 luglio 2007 e a 40000km in frenata esce fumo lato anteriore sx...vado in conce e mi dicono guarnizione punterie! Ok bmw cambia tutto in garanzia e si scusano visto che i km sono pochi. Riparto felicissimo e dopo 7 giorni di nuovo fumo e puzza di bruciato, telefono e mi dicono: vediamo qualche altro giorno! Dopo altri 7 giorni altro fumo e puzza! Vado in conce e dico di aver notato olio nel carter sx sotto punterie! Tengono l'auto 2 ore in officina e il capo officina arriva dicendomi: ma fa giusto 1 goccia ed è la pompa di depressione costo 375 euro. Io dico no ho la best 4 e voglio la riparazione in garanzia! Loro chiederemo! poi domando ma cosa centra sta pompa con l'olio motore? Nessuna risposta.....io temo che il problema sia il copro punterie ma!
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Pensavi male !:wink:
     
  5. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Ciao volevo aggiungermi a voi con lo stesso problema ma su una e61 530 d,confermo la perdita nella parte anteriore sotto la pompa del vuoto,io ho sostituito la pompa del vuoto e la guarnizione del coperchio delle punterie ma purtroppo senza avere risultati positivi,a mio parere è quello che si deforma la parte inferiore dell'alloggio della pompa del vuoto con la non tenuta dell'oring.Riuscirò come voi a venire a capo di questo fastidioso problema dato che sono molto pignolo per la pulizia nella parte motore.Spero che qualche amico del forum abbia risolto e possa finalmente illuminarci su quale è la riparazione giusta.
     
  6. sim320i

    sim320i Kartista

    60
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    28.358
    bmw 320i e90
    Allora io avevo lo stesso tuo problema, ma come leggi nel forum, con una e90 320i. Finalmente tutto risolto, ho cambiato la pompa vuoto e tutte le relative guarnizioni. Costo 50% a carico BMW e 50 a me. Sono arrivato a 51000km e tutto ok.
     
  7. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    io speravo di aver risolto,non vedere più quel trasudo sarebbe stato troppo bello,comunque ricontrollerò la pompa del vuoto e l'oring di tenuta,poi di e61 con questo problema non ce ne sono,non è un grosso problema ma aprire il cofano e vedere lo sporco d'olio mi fa inc.....e.
     
  8. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ho cambiato la pompa del vuoto e la guarnizione punterie ma miglioramenti non ce ne sono stati,anzi perde di più,oggi parlando con un altro malato di bmw mi ha illuminato su gli oring maggiorati che sono reperibili in negozzi di oleodinamica,(negozzi specializzati vendita cuscinetti,tubi alta ressione e anelli di tenuta.Comunque sono 15 anni che ho bmw e posso dire che di problemi nelle altre ne ho trovati ma come questo e in questa macchina non credevo potesse esistere,pensavo che bmw fosse più seria ammettendo i propri sbagli e risolvendo i problemi di costruzione su macchine di prestigio come queste,mi vergogno per loro,se pensano che così anno publicità positiva sbagliano alla grande,io i difetti della mia li ho tolti da solo,ma con il passar del tempo ne escono di nuovi,io ho sempre difeso bmw in tutti i discorsi ma adesso posso dire solo che stò pensando seriamente ad un altro marchio.
     
  9. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi cari mortali

    Mi ripresento anzitempo al vostro cospetto, anche senza alcuna evocazione, per riportarvi la mia esperienza alla prese con il male in oggetto della discussione.

    Anche nel mio caso il male ha corroso la pompa a depressione e la guarnizione punterie del mio amato carro funebre (320i e90 2005) con una perdita che, nella fase acuta, provocava forti odori solfo-oleosi.

    Per la riparazione mi sono dovuto evocare presso un officina (di mortali) non ufficiale (il mio sangue è troppo prezioso per donarlo ai noti vampiri per queste frivolezze), quindi mi sono rivolto alla più rinomata (almeno tra i miei defunti sudditi) officina non ufficiale della mia zona.

    Purtroppo la rarità della motorizzazione equipaggiante il mio carro non ha consentito al mio mortale riparatore di effettuare il lavoro in tempi “umani”: sono dovuto tornare ben 3 volte prima di vedere il male finalmente estirpato.

    Il costo dell’esorcismo è stato di 370€ per la sostituzione della pompa e 100€ per la sostituzione della guarnizione.

    Qualora glistessi sintomi affliggessero il vostro carro funebre potete facilmente riconoscerela provenienza delle perdite (voi e il vostro mortale riparatore) dai seguenti sintomi:

    • Guarnizione punterie: trasudazioni oleose dai margini di contorno del coperchio punterie in plasticaccia nera
    • Pompa del vuoto: perdita dalla pompa posta nel lato posteriore del motore verificabile sollevandol’auto e guardando sopra il catalizzatore posto al termine dei collettori di scarico (è l’olio che cade su quest’ultimo componente che causa il puzzo)


    Qualora foste dei temerari dei faidate basterà digitare “vacuum pumpe90” su youtube per poter visionare alcuni tutorial di preparazione all’esorcismo.

    Infine vi segnalo che, a mio diabolico parere, non è affatto necessario sostituire l’intera pompa a depressione ma è sufficiente sostituire i 2 OR interni (se digitare su google la predetta formula (“vacuum pump e90”) e cliccate su immagini vi sarà chiaro in che modo agire e, probabilmente, come e dove reperire gli OR (da ordinare solo se realizzati in un polimero tale da resistere al calore generato dall’olio bollente e dai vicini scarichi)

    Nella speranza di aver corrotto la purezza della vostra anima tramite i miei consigli, vi auguro una buona vita.

    Ossequi

    ILDIAVOLO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2014
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che miscuglio di caretteri e dimensioni.....:-k
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  12. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    Problema risolto sostituendo le guarnizioni della pompa del vuoto,15e originali bmw,+40 al mio meccanico di fiducia,la maggior parte delle volte non è necessario sostituire tutta la pompa
     
  13. frankzzzz

    frankzzzz Aspirante Pilota

    3
    0
    5 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    318i E90 2006
    Ciao, hai dei riferimenti per questa riparazione?

    Esiste un kit o-ring?

    Posso chiamare il meccanico che l'ha eseguita?

    A me chiedono 700 euro per sostituire guarnizione coperchio punterie e pompa a vuoto. ](*,)
     
  14. Giasone

    Giasone Kartista

    80
    20
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    il kit consiste in due semplici guarnizioni che puoi richiedere in tutti i negozi di autoricambi dando gli estremi della tua auto,costo e15 originali BMW a cui devi aggiungere il costo del meccanico.Se vuoi clicca http://www.realoem.com/bmw/it/select

    per i codici precisi:Considera che se devi cambiare tutto la pompa costa 340e circa.Cambia meccanico,700 mi sembrano troppe
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ciao a tutti,
    era da un po' di tempo che notavo "puzze strane" quando mi fermavo con l'auto a motore caldo. Inizialmente, imputavo il problema a qualche componente di plastica che, con gli anni (avendo un 318i my2007), magari era entrato in contatto con parti roventi. La settimana scorsa, mi fermo al distributore e decido di sollevare il cofano, a causa di un odore acre sentito poco prima, e... sorpresa sorpresa, vedo una bella "leccata" di olio sullo scarico. Mangiato la foglia della perdita tra coperchio punterie e testa, e ingoiato l'anguilla di andare dal conce, il verdetto è stato poco meno di 600€ per l'intervento. Mi sono fatto cambiare direttamente anche il coperchio e le altre guarnizioni che potevano dare problemi (pompa vuoto per esempio), ma non ho cambiato la pompa di depressione.
    Adesso sono "in rodaggio" e vediamo come si evolverà la faccenda, spero solo di aver risolto. Il pezzo vecchio l'ho conservato perché volevo vedere lo stato delle componenti, la guarnizione è secca e dura come un lumacone morto al sole. Per curiosità, ho chiesto se diesel o benzina, l'intervento non cambiasse, la risposta è stata che, per il diesel, il pezzo del coperchio è molto più alto. Intendiamoci, solo il coperchio con le tenute, costa 270€+IVA (un pezzo di plastica stampato ad iniezione e un set di tenute in volgarissimo NBR, non credo sia FKM) per il motore N43, per l'M43 mi è stato solo detto che costa almeno il doppio. Incuriosito, sono andato a verificare su siti di e-commerce, ed effettivamente è vero! Cosa cambierà mai tra un pezzo di plastica e l'altro? apparentemente nulla, solo che di diesel se ne vendono molte di più e, pertanto, il guadagno è maggiore. Direi che hanno fatto bene i loro conti, essendo che questo difetto è abbastanza trasversale su vari modelli di motore di diverse annate.

    Scusate lo sfogo, ma è la terza volta che vado in officina quest'anno, due delle quali per interventi straordinari (inizo anno una bobina saltata e adesso il coperchio "incontinente") e, sinceramente, rimango un po' stupefatto del come, certi componenti, siano fatti molto in economia. La vecchia E36 andava in conce solo per tagliandi e l'ho portata fino a 15 anni di età. Altri tempi, altre macchine, però adesso, sembra che sia più importante avere menate come l'infotainment o il wifi sulla macchina che avere una macchina che sia affidabile. Chi, come me, ama tenere un'auto per molti anni e che instaura un legame (quasi) affettivo con essa, con le macchine odierne avrà molta difficoltà a crearlo essendo che è quasi meglio tenerle poco e disfarsene alla svelta, prima che inizino a "degradare" nel vero senso della parola.

    Spero che, aver riportato in vita questo 3d defunto, possa essere utile a chi si troverà nella mia stessa situazione. Aggiungo che avrà tutta la mia comprensione.

    Un saluto

    Riccardo
     
    A Giaki piace questo elemento.
  16. nostromo

    nostromo Aspirante Pilota

    37
    2
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    61
    320i E91 150HP
    Salve a tutti,
    Ho avuto lo stesso problema anche sulla mia 320i E91 2006, perdite di olio dal coperchio punterie visto che i conti per l'operazione erano stellari mi sono attrezzato e ho sostituito la guarnizione, devo dire che sono rimasto molto sconcertato dallo stato della guarnizione vecchia era praticamente crepata in mille punti e diventata dura, comunque l'operazione seguendo i tutorial sul Tubo si può fare "fatelo solo se siete certi di essere in grado di farlo". Ho trovato però che perde anche il supporto filtro olio, ho ordinato le guarnizioni e nei prossimi giorni intervengo, leggendo qua sopra però vedo che ci sono problemi anche dalla parte della pompa del vuoto!!!!! non ho controllato ancora ma non mi sembrava anzi spero di non dover metterci mano perchè bisogna rismontare mezza macchina e poi è messa dietro ed è molto scomoda. Insomma una volta si usavano guarnizioni di carta o di sughero e secondo me si comportavano meglio, oppure usare delle guarnizioni in materiale più serio? io ho dei gommini che tengono sollevate le griglie del gas della cucina e sono a stretto contatto col fuoco sono li da 25 anni e sono perfette come il primo giorno!
    Saluti.
     

Condividi questa Pagina