Perdita olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MarcoIta69, 24 Novembre 2008.

  1. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Salve a tutti, riporto la mia piccola avventura.
    Possiedo una 320i immatricolata in gennaio 2007, una delle poche immagino :rolleyes:
    Circa 6 mesi fa a 20-25000 km ho iniziato a notare una piccola perdita d'olio dal motore, l'ho portata subito dal conce che dopo averla guardata mi ha detto che dovevano cambiare la guarnizione del coperchio punterie. Detto-fatto, fissato l'appuntamento, portata la macchina, staccato e riattaccato il coperchio con la nuova guarnizione, ritirata e poi tutto ok... per circa 6 o 7 giorni.
    Poi la perdita si è ripresentata quindi nuovo appuntamento, nuovo stacco/riattacco del coperchio e nuovo ritiro. Purtroppo la perdita si è ripresentata sempre dopo pochi giorni.
    Per farla breve ho portato la macchina in conce 5 volte negli ultimi 4-5 mesi sempre per il solito problema mai risolto. Ormai intorno a quel coperchio ci hanno fatto di tutto, compreso sostituirlo almeno una volta.
    Oggi l'ho portata per la sesta volta in conce, ormai la cosa si fa frenetica perché a fine anno scade la garanzia, per farla vedere ad un perito BMW venuto apposta da Milano per rendersi conto del problema.
    Alla fine abbiamo fissato un appuntamento per Luned' prossimo, se la terranno in officina una settimana di fila per la sostituzione di tutto il blocco delle punterie... cioè se non ho capito male prendono il motore, lo estraggono dal cofano, ne sostituiscono una buona parte e poi lo rimettono dentro.... praticamente una operazione a cuore aperto.
    Vediamo se stavolta il problema si risolve completamente.
    Ho cercato in giro per il forum casi simili ma non ne ho visti... secondo voi il mio è un caso da Dr. House?
     
  2. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    Metti un additivo per le perdite!
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    col cavolo l additivo!quello da fare invece e' scrivere una raccomandata a bmwitalia e concessionaria avvisandoli che visto il perpetrarsi del problema, se questo dovesse ripresentarsi nuovamente a garanzia scaduta vorrai che comunque venga passato lo stesso.
    in caso contrario andrai tramite vie legali per far valere i tuoi diritti richiedendo anche un rimborso per il tempo perso nei precedenti interventi non risolutivi.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la garanzia best e di 48 mesi
     
  5. cheddar

    cheddar Collaudatore

    286
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 335d E92
    La mia era una battuta.... :wink:
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    ma hanno lavato il motore prima di controllare da dove perde?
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma deve essere ingente per fuoriuscire dal rivestimento sotto scocca...
     
  8. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    [quote=>> Fabrizio
     
  9. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Sinceramente non so se si possa considerare ingente o meno, cmq eccola in tutto il suo splendore:

    [​IMG]
     
  10. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    La cosa irritante è che il motore BMW perda olio a soli 30.000km, anzi meno perchè in effetti del problema me ne sono accorto a 20.000km. Pensavo che questi problemi fossero esclusivi delle trabant di 30 anni fa e simili.
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma tu te ne sei accorto aprendo il cofano o hai trovato le macchie sul pavimento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2011
  12. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    A dirla tutta ad accorgersi della macchia è stato un mio amico (alfista) che voleva dare un'occhiata sotto il cofano... non ti dico le risate che si è fatto :evil:
    Cmq non è mai arrivata a macchiare il pavimento, praticamente l'olio che esce si raccoglie tutto in quel punto.
     
  13. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    secondo me potrebbe essere il collettore aspirazione...molte serie 5 hanno questo problemino....nelle 5...o le guarnizioni non tengono bene..o addirittura si lesiona .......cmq credo che i meccanici ...se ne siano accorti se era quello di cui parlo io!!!!!!!:-k:-k
     
  14. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    922
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Sara' un TAPPO di FUSIONE o un paraolio che perdono. Si sistemano velocemente.
     
  15. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    I meccanici del conce mi hanno detto che hanno visto dove perde. Praticamente la perdita avviene tra il blocco delle punterie e la copertura di plastica delle stesse. All'inizio pensavano che fosse la guarnizione a non tenere bene oppure che fosse il coperchio stesso, infatti entrambi sono stati sostituiti, la guarnizione a più riprese anche. Solo che ora sono giunti alla conclusione che è il blocco delle punterie stesso a causare le perdita e quindi lo cambiano. Deve essere una cosetta non da poco dato che gli devo lasciare la macchina per una settimana... aprono il motore.
     
  16. hello

    hello Kartista

    74
    0
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320d e90
    ...visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, pur non mettendo in dubbio la competenza e la pignoleria dei meccanici che hanno avuto modo di controllare la vettura solo 5 volte, ti consiglio di dare un'occhiata ai termini della garanzia e di valutare un'estensione della stessa (tipo manutenzione programmata) onde scongiurare future perdite...di denaro!!!
     
  17. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    922
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Mah, molto strano, nel senso che non capisco cosa intendono i tuoi meccanice quando dicono che IL BLOCCO PUNTERIE perde!!! Nelle punterie circola dell'olio, ovvio, ma questo viene trattenuto appunto dalla GUARNIZIONE COPERCHIO che deve evitare trafilamenti. Se la guarnizione e' a posto, questo benedetto olio da DOVE ARRIVA? Se esce fuori, ci sara' un punto preciso dal quale esce, o no???? Percio' ti dicevo fai verificare paraoli e tappi di fusione.
     
  18. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Grazie del consiglio, effettivamente stavo già prendendo in considerazione il discorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  19. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Il termine "blocco delle punterie che perde" è una mia affermazione probabilmente imprecisa dettata dalle mie conoscenze motorisriche pari a zero. Quando mi hanno parlato del blocco delle punterie hanno usato anche il termine "porro" e "difetto di fusione".
    Ad ogni modo una sola cosa ho capito... questo motore è nato con un diffetto già in origine.
    Cmq grazie per l'info mi informerò.
     
  20. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    922
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    PORRO o difetto di fusione??? allora se non e' un tappo di fusione (una sciocchezza) , la cosa potrebbe essere seria, ti devono solo cambiare tutta la TESTATA, ma dovresti stare in garanzia BEST (2+2) BMW se la tua auto ha meno di 4 anni.
     

Condividi questa Pagina