Ciao ragassuoli... tra poco mi troverò di fronte alla spesa x la sostituzione della 4 gomme sulla mia Z3 3.0i. All'anteriore 225/45-17" posteriore 245/40-17" sono ben accetti molti consigli io avevo pensato alle hankook S1 evo o alle Yokohama S drive, ma ho visto che ci sono tanti produttori e non saprei davvero su quale gomma puntare. Grassie!!:wink:
io ho le ps2 per strada vanno bene,anche sul bagnato ,pero hanno la spalla molto morbida che la rende piu intuitiva quando parte ma se le vuoi usare in pista dopo due giri vanno in crisi Io metterei le bridgestone o le yokohama ADVAN Sport
di bridgestone intendi le Re050? le ho viste le advan sport e non sono nemmeno male come disegno...solo che le fanno solo in 245/40-17" l'idea di mettere gomme diverse tra ant e post non mi attira molto...tu che mi dici?si può fare o ci sono particolari controindicazioni? x la pista mi farei solo delle A048...mannaja il prezzo però 355euro+iva cad
Dipende da quello che devi farci..un ottimo compromesso sono le RE050A, oppure, perchè no, delle Pilot Sport Michelin.
no beh nulla di particolare devo farci...più ke altro voglio che siano ottime gomme da usare per strada sull'asciutto e buone sul bagnato...poi per la pista ovvio che qualsiasi gomma stradale faccia fatica. ma avere gomme differenti tra ant e post crea problemi?
No non crea problemi, nemmeno a livello di legge. E' solo che potresti avere un comportamento diverso tra i due assi. Nella guida normale non te ne accorgi, nella guida più impegnata o in pista si. Io sulla mia al momento monto le Pzero rosso...all'inizio non sono un granchè sull'anteriore, dopo un po' di km inizi ad apprezzarle. Prima montavo le Pietradelponte S03, fantastiche fino all'ultimo mm Cmq devi vedere se vuoi una gomma superaderente o qualcosa di ottimo che lascia spazio al divertimento (intendesi traverso). Nel primo caso devi andare su qualcosa di morbido, tipo semislick...ma non sono buone sul bagnato. Nel secondo caso gomme tipo PS2, RE050 ecc...sono ottime, e vanno bene anche sul bagnato.
Io monto le Goodyear F1 e mi trovo da favola ma se vuoi maggiori prestazioni ti consiglio le Pirelli PZero chiamate comunemente le Rosse... però il prezzo quasi 220€ a gomma prova a vedere su www.pneucar.it.
Consiglio Michelin anch'io, ma PS1. Lo so sono un po' più vecchie delle PS2, ma non hanno il problema della spalla. Che in verità non è strutturalmente più morbida, ma è la mescola della spalla più morbida e questo fa si che non sia così performante. Il fatto cmq è sempre che devi guardare che tipo di uso ne fai della Ztina. Le gomme sono una bella passione e dentro c'è tanta tecnologia che, almeno a me, appassiona molto.
morale della favola ho preso le yokohama advan sport eccole qui in tutto il loro splendore...vediamo un pò come andranno:wink:
...belle!!! Dal disegno e le profonde scanalature longitudinali devono essere ottime anche sul bagnato... Quanto è stato il salasso?
secondo me hanno troppi canali... rispetto chessò a 050 o PS2 (che ne hanno 3 larghi, più uno più stretto, quasi assente sulle PS2, sullaparte esterna! sul bagnato vanno molto bene anche le Falken che monto... meglio delle 050!
alla fine le ho pagate 600 euro montate.ma è un prezzo da amico http://www2.yokohama-online.com/it/tyre-products-view.php?tyreID=1058&pageID=21875&subpageID=21901 qui tra l'altro dice che sono buone anche in caso di forte pioggia:wink: ero indeciso fra queste,le falken fk452(ke pagavo sulle 400 euro montate) e le hankook s1 evo(570 euro montate). alla fine ho scelto queste perchè di yokohama mi fido e quando avevo la clio RS mi sono sempre trovato bene.Vediamo se avrò fatto la scelta azzeccata
Yokohama Ciao Marco, allora dopo questi mesi come ti ci sei trovato con le Yoko Advan Sport ? Sono curioso perchè anch'io devo cambiare le gomme e un paio di gommisti mi hanno detto che sono il miglior compromesso tra guida sportiva e guida con pioggia. Poi volevo sapere una cosa; ho preso da ieri una Z3 1.9 usata che monta sia ant che post delle 225/45/17 : ma sulle Z3 l'anteriore non era stata studiata diversa dalla posteriore ? (forse più stretta ......) Ciao Mau
ciao, per le misure delle gomme io sono che 2.8,3.0,3.2 le hanno differenziate fra ant e post...non saprei le cilindrate minori. per le gomme alla fine un ultimo ripensamento e ho preso le falken fk452, ora le ho su da quasi 10mila km e per strada,bagnato o asciutto mi trovo bene e mi danno fiducia.Ci ho fatto anche 3 turni a monza, di cui due di fila...devo dire che per una mezzoretta reggono anche il ritmo,poi non ce la fanno più e inizia il valzer del sotto e sovrasterzo. Sono comunque gomme stradali...e per un utilizzo stradale le consiglio pienamente.Abbastanza economiche rispetto ad altre marche e comunque redditizie. Al prossimo cambio penso che le rimetterò ancora,oppure se le trovo a un buon prezzo provo le hankook s1 evo:wink:
marco, mi spiace non aver letto prima il topic...potevi andare di falken tutta la vita. io cmq al momento monto pzero rosso davanti e b. potenza dietro.
Le monto,nella misura di 225/45 17'' sia all'avantreno che sul retrotreno. Ottime.Le z3 prerestyling 4 cilindri non montano gommatura mista da libretto :wink: Mentre le 4 cilindri restyling le possono montare.
si si ma infatti poi sono andato di falken...un ripensamento dell'ultimo momento:wink: al prox cambio,cioè a breve,le rimetterò quasi sicuramente
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato una bmw z3 1.9 118cv del 2003 l'anno scorso...dovendo cambiare le gomme ormai logore (cerchi 17 style18 m) 225/44 anteriore e 245/40 posteriore..e avendo avuto gia' episodi di acquaplanning e scivolate improvvise di culo...volevo chiedere consiglio su quali gomme montare per cercare di allevviare il fenomeno di acquaplannig cui la zetina è soggetta. Alcuni gommisti dicono che gomme con scanalature a freccia aiutano altri invece consigliano gomme con scanalature dritte ma profonde...sono ben accetti consigli ed opinioni
la 1.9 monta le 245 dietro e poi 40 semmai 45???!!!!!ma cosi vai lentissimo con quelle gomme,sei sicuro della misura,strano.