Io in autostrada riprovato il computer di bordo mi da al massimo 10,2 km/lt. Il compaesano con 330 xd berlina cambio manuale indica 17 km/lt, avrà il computer di bordo in tilt ma mi conferma questi dati anche al distributore.... il suo è il modello prima del restyling al frontale
Vabbè che l'integrale consuma qualcosa in più, ma i dati che fornisci mi sembrano poco realistici, a meno che l'auto non abbia qualche poroblema... Io ho un 330cd, il 3000 diesel con 204 cavalli. Ho lo Steptronic. Ebbene, in autostrada, senza rinunciare a nulla, mi fa tra i 15 e i 16. Nel ciclo urbano un pò meno, ma mai sotto gli 11-12 km/lt. Quanto al cambio, so con certezza che la versione montata dalla mia è aggiornabile. Lo dico con cognizione di causa perchè l'ho fatto. Credo, comunque, che anche uno steptronic del 2002 sia aggiornabile: in fondo si tratta sempre e comunque di aggiornare una centralina...
C'è la possibilità, nel caso in cui l'auto cambia proprietario,che il software torni di nuovo in "apprendimento"? O c'è bisogno per forza di aggiornarlo/resettarlo prima? Mi spiego meglio... La mia 330xd steptronic era di una signora,e senz'altro il software apprese il suo stile di guida...Ora quello che mi chiedo, è possibile che adesso se io avessi guidato l'auto diciamo in maniera più "spinta" (sempre se la signora l'avesse guidata in maniera tranquilla) posso aver causato la rottura del cambio proprio per questo? Nel senso che il software si trova improvvisamente a gestire uno stile di guida decisamente più sporco e aggressivo di prima e avviene la rottura del cambio!!! Spero di essere stato chiaro perchè credo di aver fatto un pò di confusione Grazie raga
Ma il dubbio di tutto ciò è che alle officine autorizzate non sanno nulla. Quando l'auto viene attaccato al Computer non dovrebbe aggiornare il software???
avevo lo stesso problema pure io volevo stare in 5a tipo hai60/70ma l automatico faceva come voleva lui,sai cosa ho fatto?lo venduta e ne ho presa una maunale con la promessa ke mai piu avrei preso una macchina automatica.
Io sulla mia ho notato che se guido tranquillo il cambio tenta sempre a stare con un rapporto lungo (sto sempre parlando in D e non in DS). Se però faccio qualche tirata a fondo, diciamo almeno 3 poi tende in rilascio a mantenere il rapporto inserito per dare un po' di freno motore in più ed essere più pronto alla prossima accelerata. La mia in città, guidando con un po' di attenzione fa 10,2-10,5 al massimo. Se faccio extraurbano faccio anche 13,5-13,9. Fare di più con lo Step per me è impossibile, a meno di non adottare uno stile di guida da bradipo...
Fammi una cortesia (se passi). Prova a chiedere se per caso hanno rilasciato degli aggiornamenti anche per lo steptronic delle Z4 3.0i da settembre 2004...
io faccio con andatura allegra e tanti stop e go, percorso extraurbano trafficato, 12-12.5 km/l. Mai di più..
Faccio un UP di una discussione vecchiotta... ma mi sembra sciocco aprirne una nuova che comunque è ON-T: il mio 330xd è del 2003 e monta lo steptronic, qualcuno mi conferma che davvero è aggiornabile il sw del cambio e non solo resettabile? Perchè, per quanto gli abbia fatto sessioni di violenza e guida spinta, tende a mantenere la pessima abitudine a non bloccare il convertitore nemmeno in quinta... se non over 2500 giri. Oppure esiste qualche cippatore che sappia forzare con una programmazione specifica sto scaroso di un cambio? Perchè cavoli... la A6 con il Tiptronic del mio amico, anche da 50km/h in quinta te lo blocca senza problemi... e ok che il conforto dello Steptronic è un'altro pianeta, ma i consumi in città sono imbarazzanti... altr che 12.10 l/100km dichiarati... Nel combinato siamo sui 9 l/100km e ok, ma appena si va in salita sto vigliacco pattina e non va bene Grazie