Prestazioni del motore 20d 150 cv | BMWpassion forum e blog

Prestazioni del motore 20d 150 cv

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fisiomod@tele2.it, 23 Novembre 2008.

  1. fisiomod@tele2.it

    fisiomod@tele2.it Aspirante Pilota

    18
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    espace
    Salve a tutti qualcuno sa indicarmi dove trovare delle schede o dei siti dove ci sono dei test drive della X3 20d con motore 150 cv?
    Mi interesserebbe in particolar modo venire a conoscenza delle prestazioni e dei consumi.
    Visto il mio quasi acquisto del medesimo modello vorrei prima approfondire alcune cose.
    E poi:un modello del 09/2005 aveva gia' montato il sistema xdrive?
    Quanto costa montare aftermarket i sensori di parcheggio originali?
    grazie a tutti.
     
  2. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Per i test drive prova youtube

    Le prestazioni sono un po' soggettive.. sai un po' come il bicchiere mezzo vuoto o pieno.. a qualcuno possono sembrare "scarsette" (specie sotto i 2000 giri e nei sorpassi di violenza), altri potrebbero giudicarle "normali" altri ancora potrebbero dire "sportiveggianti", dipende spesso dalla macchina che avevi prima.. certo oltre "sportiveggianti" non si può andare, sono 150cv su 1700/1800kg

    A me personalmente sembrano sportive, ma perchè prima avevo un cherokee crd, uno che ha il 3000d probabilmente le giudicherà un po' fiacche, comunque l'auto si muove bene, ha una buona progressione, soffre un po' nei tornanti specie sotto i 2000 giri

    I consumi sono ottimi (rispetto al cherokee..) se hai il piede leggero a velocità codice, io ci faccio una media sul misto del 7-7.5L/100Km cioè 13-14Km/L circa, ho fatto anche meglio ma bisogna evitare città e montagna.. stando allegro sei a 8-8.5L/100Km.. Non male considerata la massa e la trazione 4x4 sempre inserita..(si, tutte le X3 hanno l'X-drive, è il motivo per cui c'è la X nel nome..)

    Per i sensori non so quanto possano costare aftermarket, credo abbastanza come tutti gli optional bmw.. non so neanche se ci sono i tappi sul paraurti o se devi farci fare i buchi..
     
  3. Sportourer

    Sportourer Kartista

    145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    Esatto, l'impressione molto dipende da cosa sei abituato a guidare..a me il 2.0d 150cv era sembrato piantatissimo. Il tiro in basso è debolissimo e bisogna usare molto il cambio per tenerla al regime di coppia. Dopo il tiro diventa più corposo e si distende bene.
     
  4. piero x5

    piero x5 Collaudatore

    467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    a mio parere il 2.0d 150cv è un pò piccolo come motore....:biggrin:
     
  5. g&b

    g&b Aspirante Pilota

    24
    0
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    312
    Bmw X3
    Non so indirizzarti ad una prova su strada, tuttavia possiedo l'X3 150 CV e, in quanto ad affidabilità, consumi e, tutto sommato, prestazioni ti dico subito che è tutto OK. I consumi: con una guida attenta, da padre di famiglia, sono equivalenti a quelli della maggior parte delle berline, quindi ottimi. Se ci tiri dentro, ma è ovvio, aumentano, senza tuttavia divenire mai preoccupanti. Il motore: certo che su una berlina (ho avuto in passato la 320d con questo motore) è un'altra musica. Qui si risente sicuramente della massa e della trazione integrale, per cui se si vuole sorpassare con con celerità occorre scalare marcia sempre. Se posso aggiungere un consiglio importante (suggeritomi da un capo officina tedesco che avevo conosciuto) si deve evitare con cura di non cercare di far riprendere questo motore da regimi troppo bassi, anche se, trattandosi di un diesel, lo si potrebbe pretendere. Nel dubbio, scalare una marcia. Se si deve trovare un neo a tutti i costi, è appunto quello di avere poca coppia sotto i 2000 giri (almeno su un'auto di questa massa). Sopra però si comporta in maniera egregia. Per il resto, le rotture delle turbine che caratterizzavano esemplari 2001 - 2002 di questo diesel dovrebbero essere un problema superato. Saluti
     
  6. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Io ho un 150CV e posso dirti che con una centralina cntech, ho risolto sia in termini di consumi abbassati sia il rapporto di coppia che da 2000 giri è sceso a 1700.
    Ora è una scheggia:biggrin::wink:
     
  7. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)

    cosa hai speso di centralina?
     
  8. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    La mia è una cntech cr6, la più semplice ed economica delle centraline di questa ditta, in quanto ha solo il cavo di attacco al solo rail ed il trimmer per la regolazione, oltre ad un interruttore che si può eventualmente montare per accendere e spegnere la centralina (io quest'ultimo l'ho montata, ma c'è lo sempre accesa); questo modello è particolarmente indicata per chi non ha il fap (la mia è euro 3) e pagata €. 145,00 sul sito d'asta direttamente dalla ditta. Ora ho visto sempre sul sito d'asta che costa €. 195,00


    P.S.: Adesso la mia va oltre i 180 CV:biggrin: con spunto di coppia sceso a 1700 giri, una scheggia, roba da far impaurire la sorella maggiore da 0a 100:wink::biggrin:
     

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