Io quel post lo ripeto...è maledetto!!! Ieri dico che la mia 5 per ora non ha dato grossi problemi. Oggi vado a fare un giro con la mia famiglia. Mio padre accende la macchina e come al solito, quando sta ferma tre giorni e la notte fa freddo (-5°....Brrrrrrrrrrrr) si accendono diverse spie (cambio, dynamic drive,active steering, sensore forature...) quindi si ferma, la spegne e dopo 5min la accende e tutto ok. Faccio 2km di strada e arriva ad uno stop. Fa per partire accellera (non in modo deciso, normale) l'auto accellera in modo assurdo (conta giri che schizza di colpo verso quasi la zona rossa ), macchina che sgomma via, come in derapata, sculetta, si inclina su un fianco (questo è normale per l'accellerazione laterale, ma col dynamic drive no.....) poi raddrizza e il cambio da un colpo secco e poi l'auto va. Io sbianco seduta stante mio padre accosta e spegne. Ho notato che nella sbandata iniziale s'erano accese tutte le spie e il monitor dell'i-drive s'era spento, poi si è riacceso e al momento del colpo al cambio s'è spento tutto. 5 min riaccende e l'auto va a normale. Tira anche un attimo le marce e va tutto tranquillo. Partiamo per tornare a casa, accende e esce "Sterzo Attivo Guasto"...Prosegue e la spia rimane accesa. Spegne e riaccende ma nulla, poi dopo un po' la spia sparisce da sola... Arrivo a casa scendo e guardo...l'angel di destra (che è ormai un mese penso che non va) è acceso...miracolo? Al che mi chiedo: ma la centralina di questa macchina è così sensibile al freddo? Io dico se invece di accellerare da sola partendo da fermo, l'avesse fatto in movimento o peggio o manovra, cosa poteva succedere? Sono senza parole.... Asus
troppo strana questa storiaa!!!!!accellera da sola????pericolosissimo ..........mA LA MACCHINA LA TIENI FUORI??
se sente anche il freddo quest auto giuro che la cambio prima della fine dell anno.... puo essere la batteria che va/non va?nel senso che magari fa dei falsi contatti e manda tutto in tilt?
sensore angolo sterzo in avaria ! (nel szl dietro al volante) disattivazione chiaramente del dsc e conseguente sbandamento vettura per eccesso di coppia
Si, la macchina sta nel cortile di casa...Ma ad esempio se vai in hotel in montagna non penso che tutti abbiano il garage ( e qui abbiamo toccato anche i -20°....) 1)ma il dsc è stato disattivato dalla centralina quindi? 2)non ho capito quale potrebbe essere il problema allo sterzo...sarà successo 2 volte neglio ultimi 3 mesi che si accendesse la spia così poi sparisce da sola... Asus
non e' una cosa molto normale , ma in bmw sanno che con un guasto improvviso del genere qualcuno puo' anche restarci secco?.........
Adesso non sapevate che come optional per la 5 danno anche il maglione a collo alto?????!!!!! se davvero gli fa male un pò di freddo per dare questi problemi è un gran casino è pericolosissimo pensa se lo facesse a qualcuno che magari è andato in montagna per sciare con la famiglia e si trova che gli fa uno scherzo del genere con il ghiaccio su qualche bel tornante!!!! se mi fa una cosa del genere entro direttamente in bmw con l'auto!!! roba da matti!!!!
dubito che alle 5er faccia male il freddo, il caldo si perche' rende a volte difficile la lettura dei dvd ma e' un difetto dei diodi laser quindi non e' colpa di bmw, il freddo fa male alle batterie di qualsiasi auto esse siano. Visto che asus dice che e' normale che quando sta al freddo si accendono le spie, la accende e poi la spegne e spariscono penso sia propro quello il problema batteria da sostituire. Sembra assodato che tutto il sistema elettronico delle 5er quando la batteria non fornisce il giusto voltaggio tenda ad andare in tilt e questo spiegherebbe quasi tutto. Stranissimo pero' il comportamento dell'accelleratore.... avessi avuto qualcuno davanti? un pedone mi vengono i brividi per te.... Il difetto e' stranissimo perche' di solito le logiche dei sistemi drive by wire per ovvi motivi di sicurezza tendono ad essere molto protettive, nel senso che se l'accelleratore non funziona correttamente la centralina dovrebbe non accellerare non farti partire a manetta. In ogni caso ti consiglio vivamente prima di tutto di provare a cambiare la batteria, qui nei centi bennet spesso si trovano a prezzi ridicoli.... per l'e46 ho comprato una 100ah che andrebbe bene anche per il 530 con 50euro.. non saranno di qualita' eccelsa quindi dureranno meno ma a quei prezzi ne cambio 3 o 4 prima coi soldi di una originale o bosh..
Adesso l'unica preoccupazione è questa: avrà subito qualche danno il cambio? Perchè dal colpo che si è sentito sembrava si fosse spaccato tutto...Per ora (causa neve &co...) l'auto è ferma a casa.... Comunque io sono alquanto perplesso dalla vicenda...mi sembra strano che tutto ciò sia causato dalla batteria.... Asus
La mia mi stà dando dei problemi al dsc cm 2 anni fà..Il fatto è ke nn la da sempre l'avaria solo quando la macchina è fredda..dopo nn la da più...Dici ke cn un'aggiornamento risolvo il problema...La bmw mi disse ke mi cambiò la centralina in garanzia ma proprio l'altro giorno ho scoperto ke mi hanno preso in giro..l'anno della centralina è del 2004..Bastardi....
strano comunque che sia colpa del freddo, sono auto costruite e progettate in germania e li quando fà freddo non si scherza..........
Bè io direi che oltre a sostituire la batteria (provoca accensione spie in avviamento) dovresti dare una controllata anche all'alternatore perchè in marcia è suo il compito di mantenere la tensione giusta e i difetti sembrano tutti riconducibili ad un calo di tensione (accensione spie, spegnimento monitor di bordo...), strana invece la sgasata improvvisa...
ah inoltre io farei verificare anche lo stato della puleggia albero motore con relative cinghie il che andrebbe sempre a compromettere il funzionamento dell'alternatore...