[Reportage] Esempio di tagliando fai da te (E46 320d) | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Esempio di tagliando fai da te (E46 320d)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 21 Luglio 2008.

  1. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    la tua non ha 136cv!!! .... sicuro.... di che anno è??

    lascia spesa inutile col crik normale la tiri su dal lato guida... metti due tacchi di sicurezza e lo cambi tranquillamente... quando lo fai uscira un po di nafta no problem... poi finito il rimontaggio.. gira la chiave in pos 1 in modo che il quadro si accenda.. cosi in circuito ripompa gasolio e togli l'aria...

    la procedura l'avevo scritta in qualche post... andava bene anche per resty
    le lamelle togliele.... io causa lavoro e mal tempoa ncra devo farlo... ho tutto pronto per autotagliando, ora acnhe io sul COUPE!! :mrgreen::mrgreen:
     
  2. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
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    30 Aprile 2008
    Reputazione:
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    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    hai letto male ho scritto 163, secondo me gli ultimi 150cv on pierburg spostata come il filtro gasolio e turbina con attuatore elettronico sono dei 164cv "travestiti"
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Io aggiungerei di accendere il quadro qualche secondo e poi spegnerlo ripetendo tale operazione fin quando non si sente più il "rumore di bollicine" ;)
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    perdonami.. hai ragione avevo letto male...:redface:

    si ottima aggiunta!!
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    TAGLIANDO PER COUPE 320d 150CV

    Eccomi, avendo cambiato macchina, volevo riportare un esempio di tagliando anche per questo modello

    Il motore si presenta cosi:

    [​IMG]

    Smontiamo il microfiltro come segue

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    La situazione è questa con le plastiche insonorizzanti

    [​IMG]
    [​IMG]
    Togliamole ed ecco a nudo il motore

    [​IMG]

    Passiamo di sotto e alziamo la macchina uso crick e martinetti di protezione

    [​IMG]
    [​IMG]

    Smontiamo sportellino per togliere il tappo coppa olio e lo facciamo scolare (ricordarci di togliere l’asta controllo olio motore e tappo olio motore segnato due foto piu su!!)

    [​IMG]

    Nel frattempo controllino ai silent block ancora ok!!

    [​IMG]
    [​IMG]

    Torniamo dal motore e via il tappo filtro olio per sostituirlo

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ecco come era e come sarà

    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Dedichiamoci al filtro vapori olio

    [​IMG]

    Ho sostituito solo filtrino!! Cavolo era a garza!!!

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ho messo quello a decantazione

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2009
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  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    Rimontato tutto è tempo del filtro aria..che sta li vicino…
    Ecco alloggio senza filtro..

    [​IMG]

    Con filtro, attenzione di montarlo correttamente dietro dove non si vede…

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ecco il filtro a copertura montata...

    [​IMG]
    [​IMG]
    Passiamo al microfiltro

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Tornando sotto che nel frattempo ha scolato tutto.. rimontare tappo della coppa olio….
    E dedicarsi al filtro nafta!!! Che sta sotto il guidatore!!

    [​IMG]

    Vedete due bombolotti… lato scarico pompa di mandata….
    Smontare i tubicini (uscirà un pò di nafta…) e montare il filtro nafta

    [​IMG]

    Poi rimontare tutto con protezioni, per quest’ultime non ho le foto ma è una cavolate

     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2008
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    completo col cambio filtro nafta in dettaglio.... togliamo la lamiera di protezione... e sotto si trovano le bombolette che ho detto indicato anche prima:

    [​IMG]

    allentiamo le fascette dei tubi che arrivano al bombolotto piu verso il motore che è il filtro nafta...

    [​IMG]
    [​IMG]

    cercare di girare il filtro in modo che si "scolli" dal tubo flessibile, dopodichè viene via facilmente.... procurarsi un barattolo perche uscira un po di nafta..

    [​IMG]
    [​IMG]

    Ristringere le fascette... assicurando che i gommini smorzanti siano posizioneti correttamente (accertarsi di come sono messi prima di smontare!!!)

    [​IMG]

    Avevo preso anche la pierburg per la turbina.. ma non c’è nella mia!!!!! Comandata elettronicamente!!... la uso come cambio per la valvola egr!! sono identiche!!

    Spero possiate giovarne!!

    Ciao a tutti!!!:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2008
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  8. savinoroma

    savinoroma Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d
    molto dettagliati
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo Mario =D>=D>=D>

    Alla fine per la pierbug ... no ce stava :sad::wink:


    Mi dispiace che ancora non ti posso dare un'altra rep + ;)
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

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    26 Dicembre 2005
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    bmw 320 E91 LCI
    tranqui.. peppe... l'importante che possa servire a qualcuno il report!!
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    Mario è proprio bravissimo!!!!

    Peppe, nel frattempo gliel'ho data io la rep ;)
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
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    bmw 320 E91 LCI
    grazie ragazzi!!:redface:
     
  13. NIC

    NIC Secondo Pilota

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    13 Aprile 2005
    Reputazione:
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    318i E36 540i E39
    Complimenti per la discussione molto interessante e utile.
    Anche io a breve dovrò fare il taglindo alle mie due auto e volevo chiedervi una cosa forse un pò banale, ma l'olio usato dove lo buttate?
    Per riavvitare il dado della coppa dell'olio e meglio usare una chiave dinamometrica?
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
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    E46 320d sedan restyling
    Esiste il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, lo puoi consegnare a una qualsiasi officina o a un distributore di carburante.

    Per riavvitare il tappo sarebbe teoricamente necessaria la chiave dinanometrica ma la stragrande maggioranza va "ad occhio", l'importante è stringere il giusto ;)
     
  15. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie NIC!!

    Quoto peppe, l' lio esausto lo puoi lasciare a un qualsiasi distributore che lo smalitisce....

    per il tappo della coppa olio, lo stringi con una chiave senza sforzare sino in fondo, appena si ferma significa che è arrivato a fine corsa:
    a questo punto gli dai ancora mezzo giro abbondante di chiave:wink:
     
  16. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
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    13 Aprile 2005
    Reputazione:
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    318i E36 540i E39
    Grazie mille per i consigli.
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    dovere!!!!:wink:
     
  18. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, invece il liquido radiatore dove lo buttate?
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Teoricamente si potrebbe buttare per terra e smaltirlo per evaporazione :-k:-k:-k
    http://it.wikipedia.org/wiki/Glicol_etilenico

     
  20. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    26 Aprile 2008
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    31.424
    320d touring 150cv
    Mario grazie. Le tue foto sono molto nitide e chiare e lo è altrettanto la spiegazione che hai allegato. Certo che quando si sostituiscono i filtri e si vede la differenza tra filtro vecchio e nuovo vien desiderio di cambiarli molto più spesso!
     

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