I motori BMW del futuro: turbo e cilindrate più piccole | BMWpassion forum e blog
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I motori BMW del futuro: turbo e cilindrate più piccole

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da RossoCorsa, 21 Novembre 2008.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    [​IMG]



    Una nuova generazione di un’intera fascia di motori è sempre un passaggio importante e delicato per una Casa automobilistica, ma per BMW che ha il “motore” al centro del suo nome e della sua missione aziendale, è una svolta che suscita ancora più curiosità e aspettative. L’unica cosa sicura è che a Monaco hanno imboccato la strada del downsizing e della sovralimentazione, ma la stampa tedesca, al momento non ha un’idea univoca di quello che sarà il line up motoristico dei futuri 4 cilindri.

    Si era recentemente parlato di quello che prevedeva AutoBild per la prossima generazione di Serie 1 F20 prevista fra settembre 2010 e marzo 2011, adesso è il turno di Autozeitung che rilancia con anticipazioni differenti per la futura Serie 3 F30 che dovrebbe debuttare fra i 6 e i 12 mesi più tardi della sua “sorellina” di pianale e meccanica.

    Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, invece, si dovrebbe trattare di una semplice evoluzione delle unita attuali con circa 10kw in più, mentre la gamma motori benzina 4 cilindri dovrebbe essere la seguente:

    316i 1.4 litri Turbo, 150 CV
    318i 1.8 litri turbo, 180 cv
    320i 2.0 litri turbo, 230 cv

    Difficile stabilire al momento se sia più realistico il 1.3 litri turbo, declinato in varie potenze, anticipato da AutoBild o la triplice fascia di motori pubblicata da Autozeitung. Attualmente il motore più piccolo che produce BMW (in collaborazione con PSA) è il 1397cc aspirato da 95cv che viene montato sulla Mini, quindi avrebbe poco senso economico creare dal nulla un nuovo 1.3. Però, anche se il 1.4 di Autozeitung è più realistico, è altrettanto strano che BMW possa mantenere tre motori differenti senza inutili aumenti di costi. Forse la verità sta nel mezzo un unico motore 1.4 turbo con almeno due fasce di potenza, e più su il motore 2.0 turbo che comunque non può arrivare troppo vicino ai 272cv del 3.0i 6 cilindri aspirato.

    In attesa di capire meglio il futuro della gamma motori BMW (sperando che la stampa tedesca che “gioca in casa” si metta d’accordo), e magari anche di capire se oltre a PSA ci saranno collaborazioni con altre Case, possiamo ammirare il render della futura Serie 3 F3o che abbandonerà le linee decise dell’attuale generazione per passare a forme e volumi più morbidi, ma sempre sportiveggianti, già visti sulla recente Serie 7.
     
  2. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    speriamo che il reparto motor sport non sia influenzato e soprattutto speriamo che lasciano un bell 3.0 6 cilindri in linea aspirato
     
  3. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quello che vorrei anche io. L'aspirato 6L BMW è il TOP.
     
  4. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    gia,ma non mi dispiacerebbe se facessero anche un bel 3.0i turbo,pero lasciando la scelta tra turbo e aspirato
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Hai perfettamente ragione.
     
  6. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    :wink:
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    concordo, un bel 6 cilindri in linea aspirato dovrebbero continuare a proporlo!

    C'è già: le varie x35i sono dei 3.0 (bi)turbo...
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    un bel turbo non fa mai male
     
  9. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.929
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    proprio bella e supersportiva!!chissa' la touring!!
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    solo che non esca la 314..... :)
    farebbe troppo pigreco :(
     
  11. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    è una linea che stanno seguendo molte case...
     
  12. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    appunto bi-turbo,io dico monoturbo.cmq l'importante è che non mi tocchino il reparto motor sport,poi quello che vogliono fare fanno:mrgreen:
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma se il 320i avra' 230 cv il 330 i avra' almeno 360 cv e l'm3 1000 cv :mrgreen:, ma a cosa serve questa corsa assurda a chi ha piu' cv?........
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quello che vedi e' bozzetto che non esiste.............:wink:
     
  15. MarcoIta69

    MarcoIta69 Kartista

    56
    1
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    28
    BMW 320i
    Domanda da ignorante di tecnica motoristica:
    Un bel 6 cilindri 2000 rispetto ad un 4 cilindri della stessa cubatura, come li facevano una volta, avrebbe senso in termini di consumi e prestazioni? Magari anche turbo o bi-turbo?
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    A questo punto dovrebbero fare IMHO un 6L 2000CC aspirato sui 180-190cv e proporre anche la versione turbo magari abbinata ad un 2300CC sui 250-260CV.
    E tornare alle "vecchie diciture" tipo 320 ( 2000CC 180-190CV ) E 323 (2300CC 250-260CV )
     
  17. h0ld3n

    h0ld3n Kartista

    223
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    e ti lamenti pure..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    E' molto triste tutto ciò. Certo: il mercato, le norme consumi/inquinamento, ecc. ecc., ma per uno che ha iniziato a guidare sull'Alfa 75, solo BMW ha mantenuto la magia "motore anteriore aspirato, erogazione sportiva, trazione posteriore", che tutte le altre case hanno abbandonato. Aggiungo che, ma questa forse è malattia (e anche se fosse chissenefrega), secondo me il doppio Vanos dell'M3, quando inizia a pompare, ricorda nelle tonalità acustiche il rumore che facevano le vecchie Alfa quando sentivi i carburatori doppio-corpo che facevano il loro mestiere. Che rumore fanno 'sti 1.4 TFSI? Nessuno. Insomma nelle BMW, e solo nelle BMW (e neanche in tutte), è rimasta quella poesia che un tempo era scritta dall'Alfa Romeo. Speriamo non scompaia
     

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