N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
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    135i / Twingo RS
    Si posso fare ambo le cose (mi dicono gli amici giù della sala prove) :wink:

    Tra l'altro immagino che i rulli di un frenato abbiano sensibilmente meno inerzia di quelli di un inerziale.

    Qualora tele "supposta" fosse corretta, usare un frenato come inerziale comporterebbe letture sensibilmente più basse rispetto ai valori "stazionari".

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2008
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Faccio un pelo di chiarezza:

    Partendo dal presupposto che sia un banco frenato che uno inerziale SIANO BEN TARATI, nel fare le curve di Potenza/Coppia si usano entrambi nella modalità accelerativa (o "inerziale").

    La differrenza tra i due banchi a RULLI è che con quello frenato si possono fare anche delle SIMULAZIONI DA SFORZO mentre nell'inerziale ovviamente no.

    In teoria un banco prova frenato potrebbe essere usato anche per fare mappature in alpha-n come fosse un BANCO PROVA DINAMICO (per intenderci, quello dove si smonta il motore, lo si fissa su una struttura avente dei sistemi di frenatura [idraulici - dinamici - a correnti parassite]).... tuttavia le "risposte" non sono altrettanto rapide (per via della trasmissione, delle gomme, dell'inerzia del rullo) quindi da quello che so io è un po' un ripiego...:confused:

    :wink:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
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    3 Marzo 2008
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    135i / Twingo RS
    Ma "copiare" quello di Andras da un bravo vetro-resinatore?
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
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    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
  5. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    si ma poi mi tocca tener ferma la macchina](*,)](*,)
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
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    3 Marzo 2008
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    Umh...
    Ora, la roba che proviamo noi di solito ha pochi (relativamente) cavalli (il potenza/peso è un altro discorso :mrgreen:)... però i colleghi spergiurano che sia possibile fare la misura anche a step di giri programmati in modalità frenata. Magari per roba da 500cv non è indicato, saggio o quant'altro fare una prova puramente frenata, ma o mi prendono per i fondelli (dubito) o è semplicemente più facile farlo in modalità inerziale e buononotte al secchio.

    Certo che se la durata della prova è variabile (come dice Kompey), dubito che (ad esempio) Penso vada in modalità puramente accelerativa.

    By the way...
    E' impossibile tarare correttamente un accelerativo per qualsiasi vettura. Infatti la lettura dipenderà sempre dal rapporto tra l'inerzia dei rulli utilizzati e quella del gruppo ruota/motore del veicolo specifico.

    Pertanto, se i rulli sono MOLTO più "inerti" delle masse rotanti dell'auto, bon... sticatzi e tanti saluti... si trascurano e via.

    Altrimenti (cosa ovviamente impossibile) il sistema andrebbe "adeguato" ad ogni veicolo.

    Diversamente, si accettano letture tanto più basse rispetto al reale tanto più sono grandi e pesanti le ruote/motori in gioco e tanto più è bassa la marcia innestata.

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    X Kompey
    Perchè dovresti tenere ferma la macchina? Semmai la deve tener ferma Andras... E comunque avete sempre l'airbox stock da usare in attesa che l'altro sia pronto.

    Non capisco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2008
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
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    4 Maggio 2007
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    bmw e93 335ì
    Todo Claro! grazie! se mai ti stufi di passare il tempo a rimirare il carbonio del gruppe M, prova un doppio conico Vishnu.... il risucchio in aspirazione è fighissimo, al di là dei gains! :wink:
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    135i
    Perchè la presa dai reni del 135 è diversa dal 335,infatti il gruppe-M del 335 non monta(oppure và adattato)sul 135,ne stanno studiando uno apposito](*,)](*,)
     
  9. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
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    8 Aprile 2005
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    135i
    macchina in officina...ora recitiamo tutti insieme il rosario](*,)](*,)](*,)
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    10 Giugno 2004
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    MB B200CDI
    50 ave maria o 50 bestemmie?
    :mrgreen:
    valà dai che siam tutti con te!
    :wink:
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
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    8 Aprile 2005
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    135i
    dipende quando la ritiro se il sw nuovo ha risolto tutto o se continua il problema e devono cambiarmi la pompa:mrgreen::mrgreen:
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    9 Aprile 2007
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    933.913
    .
    Modena o Sassuolo ?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
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    3 Marzo 2008
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    135i / Twingo RS
    Scherzi o sei serio?!?

    NON ESISTE che possano risolverti un problema simile solo cambiando il software. Con la vecchia versione inizialmente non te lo faceva mica...#-o
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
    Reputazione:
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    135i
    Sassuolo

    Dico davvero...e da quel che ho capito non sarei nemmeno il primo a cui risolvono il problema via sw....non è detto che vada in errore solo per un guasto meccanico:wink:
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Verso le 17 ci devo andare, se hai bisogno di un passaggio per andare a prenderla, fatti sentire :wink:
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    135i
    Ti ringrazio....
    Se è pronta per quell'ora ti dico qualcosa.
    Grazie 1000:wink:
     
  17. demian82

    demian82 Kartista

    53
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    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    335i Coupè Msport
    Ragazzi ho sentito Mirko ed è un po incasinato..quindi FORSE riesce sabato prossimo a farmi la mappa :cry2:cry2
    Guardiamo il lato positivo..nel caso potremmo organizzarci e trovarci su un po per fare un po di rullate..
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    8 Aprile 2005
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    cavallo goloso!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  19. demian82

    demian82 Kartista

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    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    81
    335i Coupè Msport
    Allora hai risolto?? Non posto molto spesso ma lurko quotidianamente...e mi son dato una sgrattatina per la tua giocattolona :wink:
    Mi dimenticavo..ma lo sai che non l ho montato l'airbox xè non ci stava??? Cioè...in qualche modo ci poteva anche stare..xò guarda dalla faccia di Mirko e suo fratello ho capito che era meglio lasciare stare..
    Secondo te c'è da fidarsi delle "spugnette" da mettere nell'airbox originale che garantiscono una portata d'aria maggiore oppure mi entra porcheria nel motore della bestiolina??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
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  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
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    8 Aprile 2005
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    6.447
    135i
    non lo so...tra poco la vado a prendere e vediamo:mrgreen::mrgreen:
     

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