Un saluto a tutti... Come da titolo ho un maledetto problema che mi porto avanti ormai da tempo con il cambio manuale della mia e46 berlina con soli 135000km. Praticamente il cambio una volta spostato verso destra ad esempio per mettere la quinta, ci rimane... ossia anche togliendo la marcia che quindi il cambio dovrebbe tornare alla sua posizione centrale, rimane si in folle ma sempre spostato a destra e anche se ad esempio metto la seconda e poi passo in terza tende a mettersi la quinta. Non so se sono riuscito a spiegare il problema, comunque questo se verifica in modo più accentuato quanto più fredda è la macchina infatti dopo aver fatto un pò di km che si arriva bene a temperatura il problema tende a sparire. Chiedo a voi esperti se sapete di cosa si può trattare e come posso rimediare, perchè è un problema veramente fastidioso. Un grazie anticipato a tutti...
ma veramenteee??? Cavolo quindi non sono l'unico... eppure ho cercato in tutti i modi sul forum non trovando niente. Ma da cosa dipende si è scoperto? oppure qualcuno è riuscito a risoloverlo?
la causa credo sia solo lubrificazione insufficiente o qualche molla che si snerva, io ho venduto la macchina prima di preoccuparmi...
come primo tentativo, (ma per farlo ci vuole il ponte o la fossa), dovresti provare a lubrificare con un lubrificante ceramico o al teflon le boccole e gli snodi del leveraggio, (7, 10, 9, 12) inoltre la boccola di guida in cui si innesta la leva di comando, sul cambio (n° 12-13). Altrimenti una di queste molle (n° 4 e 17): lì però bisogna aprire il cambio. Ma voglio sperare che non sia questa la causa.
La causa la sanno (quasi) tutti. È un pezzo da 1 euro, che però per sostituirlo bisogna togliere il cambio.
Quindi bisognerebbe smontare il cambio? azz lavoruccio delicato e sembrerebbe pure costoso. Essendo un problema che a quanto pare si presenta a tutti, la bmw non ha proposto niente per risolverlo senza spendere uno sproposito?
usando la funzione "cerca" mi si è presentato il thread che riunisce noi poveri sfigati... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136411&highlight=cambio+leva+destra Se devi già smontare il cambio per altro, fai mettere a posto anche la famosa "forchetta", altrimenti lascialo com'è
letto ma non c'è nessun commento esaustivo ne' indicazion precisa su "forchetta". La sai individuare nei disegni che ho messo sopra?
Ops scusate non ero riuscito a trovarlo. Ma possibile che per una cosa simile che si presenta praticamente a tutti quasi più della classica spia airbag la bmw non faccia niente per poter ovviare al problema senza spendere uno sproposito?
Purtroppo no... appena il capofficina ha parlato di "smontare il cambio" e dei relativi bigliettoni, mi è venuto un infarto e non ho chiesto altri dettagli
Imho Penso intenda la molla di ritorno posta sull'albero secondario(dentro il cambio ovviamente),quella che fa ritornare in posizione il sicronizzatore,ma a mio avviso,può forse anche aver perso un pò d'efficenza la molla/forchetta citata,ma ciò non significa che sia solo lei la causa,anche tutto il leveraggio esterno (sottoposto ad usura)sarebbe la prima cosa da verificare,ad esempio io ho cambiato le rondelline plastiche sul leveraggio(alcune mancavano altre erano usuratissime),diciamo un pò è servito,ma ogni auto va vista e verificata a se. La faccenda che a freddo non ritorna la leva bene dalla V° verso la folle,ho avuto modo di vederla anche in auto tenute molto bene con pochi km,come anche il gioco della leva. Ripeto prima di smontare il cambio,una controllata ai leveraggi esterni è consigliabile,anche sti vari leveraggi non costano mica da ridere,come daltronde non è da ridere la manodopera per tirar giù il cambio.IMHO
benissimo, d'accordo con te, vedo che sei d'accordo sulla verifica e lubrificazione dei giunti del leveraggio che ho indicato pag. prima. La procedura in questi casi dubbi è sempre partire dalla soluzione più semplice, ovvero il leveraggio in questo caso. e cmq è giusto, ogni auto va vista e verificata a se', le nostre, così a naso, sono solo ipotesi ed indicazioni di massima.:wink: