Problema con il cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema con il cambio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marx00, 21 Novembre 2008.

  1. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Un saluto a tutti...
    Come da titolo ho un maledetto problema che mi porto avanti ormai da tempo con il cambio manuale della mia e46 berlina con soli 135000km.
    Praticamente il cambio una volta spostato verso destra ad esempio per mettere la quinta, ci rimane... ossia anche togliendo la marcia che quindi il cambio dovrebbe tornare alla sua posizione centrale, rimane si in folle ma sempre spostato a destra e anche se ad esempio metto la seconda e poi passo in terza tende a mettersi la quinta. Non so se sono riuscito a spiegare il problema, comunque questo se verifica in modo più accentuato quanto più fredda è la macchina infatti dopo aver fatto un pò di km che si arriva bene a temperatura il problema tende a sparire.

    Chiedo a voi esperti se sapete di cosa si può trattare e come posso rimediare, perchè è un problema veramente fastidioso.

    Un grazie anticipato a tutti...
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Appena ne trovo una che non lo fa ti avviso. :mrgreen:
     
  3. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    8-[8-[8-[8-[8-[ ma veramenteee???

    Cavolo quindi non sono l'unico... eppure ho cercato in tutti i modi sul forum non trovando niente.
    Ma da cosa dipende si è scoperto? oppure qualcuno è riuscito a risoloverlo?
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto! :lol:
    anche la mia ex 330d del 2001 faceva la stessa cosa, per i primi 10 minuti di inverno...
     
  5. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D

    e poi sei riuscito a risolvere il problema o hai venduto direttamente la macchina?
     
  6. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    HAHAHAHAA, quotone!!! Lo fanno tutte :biggrin:
     
  7. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    lo fanno tutte è nessuno ha trovato la causa o risolto il problema????
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    la causa credo sia solo lubrificazione insufficiente o qualche molla che si snerva, io ho venduto la macchina prima di preoccuparmi...
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    come primo tentativo, (ma per farlo ci vuole il ponte o la fossa), dovresti provare a lubrificare con un lubrificante ceramico o al teflon le boccole e gli snodi del leveraggio, (7, 10, 9, 12)
    [​IMG]
    inoltre la boccola di guida in cui si innesta la leva di comando, sul cambio (n° 12-13).
    [​IMG]

    Altrimenti una di queste molle (n° 4 e 17): lì però bisogna aprire il cambio. Ma voglio sperare che non sia questa la causa.](*,)

    [​IMG]
     
  10. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    La causa la sanno (quasi) tutti. È un pezzo da 1 euro, che però per sostituirlo bisogna togliere il cambio.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-kqual'è questo pezzo?
     
  12. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Quindi bisognerebbe smontare il cambio? azz lavoruccio delicato e sembrerebbe pure costoso.

    Essendo un problema che a quanto pare si presenta a tutti, la bmw non ha proposto niente per risolverlo senza spendere uno sproposito?
     
  13. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    letto ma non c'è nessun commento esaustivo ne' indicazion precisa su "forchetta". La sai individuare nei disegni che ho messo sopra?:-k
     
  15. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ops scusate non ero riuscito a trovarlo. Ma possibile che per una cosa simile che si presenta praticamente a tutti quasi più della classica spia airbag la bmw non faccia niente per poter ovviare al problema senza spendere uno sproposito?
     
  16. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Purtroppo no... appena il capofficina ha parlato di "smontare il cambio" e dei relativi bigliettoni, mi è venuto un infarto e non ho chiesto altri dettagli :biggrin:
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ma quanto ti hanno chiesto?
     
  18. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    353
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    ci vanno come niente 400 - 500 CHF di lavoro
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Imho


    Penso intenda la molla di ritorno posta sull'albero secondario(dentro il cambio ovviamente),quella che fa ritornare in posizione il sicronizzatore,ma a mio avviso,può forse anche aver perso un pò d'efficenza la molla/forchetta citata,ma ciò non significa che sia solo lei la causa,anche tutto il leveraggio esterno (sottoposto ad usura)sarebbe la prima cosa da verificare,ad esempio io ho cambiato le rondelline plastiche sul leveraggio(alcune mancavano altre erano usuratissime),diciamo un pò è servito,ma ogni auto va vista e verificata a se.
    La faccenda che a freddo non ritorna la leva bene dalla V° verso la folle,ho avuto modo di vederla anche in auto tenute molto bene con pochi km,come anche il gioco della leva. Ripeto prima di smontare il cambio,una controllata ai leveraggi esterni è consigliabile,anche sti vari leveraggi non costano mica da ridere,come daltronde non è da ridere la manodopera per tirar giù il cambio.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    benissimo, d'accordo con te,=D> vedo che sei d'accordo sulla verifica e lubrificazione dei giunti del leveraggio che ho indicato pag. prima.
    La procedura in questi casi dubbi:-k è sempre partire dalla soluzione più semplice, ovvero il leveraggio in questo caso.

    e cmq è giusto, ogni auto va vista e verificata a se', le nostre, così a naso, sono solo ipotesi ed indicazioni di massima.:wink:
     

Condividi questa Pagina