Salve a tutti, dunque oramai mi avvicino ai miei primi 4.500 km con la mia M3, effettuato regolarmente il primo tagliando dei 2000km, tutto ok... Ultimamente mi sorge un dubbio su un paio di rumori che bmw garantisce essere normali...! Io non ricordo di averli sentiti prima ma secondo loro.. lo fan tutte! (precisazione la mia è cambio manuale) In folle con il motore al minimo si avverte un rumore proveniente sembrerebbe dal cambio, un rumore sommesso di ingranaggi..infatti a frizione premuta scompare..! vi torna...? Secondo.. in accelerazione tra i 2500 rpm e 3.500 a macchina fredda si sente (ma magari mi son fissato) un rumore simile ad un gorgheggio proveniente dal motore, che ad auto calda mi pare di non sentire! Non si sono accese spie di alcun tipo e la macchina sebra andare bene e sopratutto forte... Se qualcuno sa darmi indicazioni in merito ringrazio anticipatamente!
tranquillo lo fa anche la mia penso che dipenda da qualcosa legato alla frizione o al cambio costruiti con una impostazione spotivia(aiuto ing. del forum) il rumore dal motore è l'aspirazione ed è una libidine, se cambi il filtro con il BMC lo senti ancora di più
la mia con 4500 km fa molto rumore al differenziale posteriore,ma è considerato normale per le Ns. M3. Poi in avvio a motore freddo con rilascio della frizione si sente dei gran rumori di paratie vicino lo scarico posteriore sx e zona pneumatico... hanno fatto tutte le verifiche non è stato riscontrato nulla.........
ah.. ok menomale.... quindi i rumori .... sono normali..! almeno così sembra e così mi hanno detto ben 3 bmw diverse.. anche loro han detto che con il cambio in folle questo rumore sommesso è normale perchè girmno gli ingranaggi.. conm altre macchine che ho posseduto mai sentito niente di simile.. quindi mi sono preoccupato.. o pensavo di aver fatto qualche cagata a dsc off di troppo pesante che avesse compromesso qualche parte dell'auto!
Per le macchine prodotte in un detterminato periodo, c'è un richiamo relativo ad una staffa di supporto dello scarico. Al minimo, specialmente da fredda, causa un rumore. Secondo me verfica in BMW se la tua macchina è soggetta a questo richiamo. Il gorgoglìo proveniente dal motore probabilmente invece è proprio quello d'aspirazione, che ti confermo che con il BMC diventa ancora più marcato...
La mia è stata richiamata per modo dire,in quanto non è mai arrivato nulla d ufficiale....... Io l ho saputo tramite qui sul forum,infatti mi hanno eseguito questo richiamo togliendomi la staffa supporto scarico....
Anche la M3 e46 aveva sti rumori!!! Quindi alla M3 e92 sono ricomparsi...il rumore al cambio è dovuto al reggispinta della frizione che sembra che se ne cade a momenti poi il differenziale su curve a bassa velocità fa un casino della madonna. adesso sento un'altro rumore da dietro al bagagliaio...mi sà che è qualche staffa dei nuovi scarichi che sbatte da qualche parte. In definitiva son rumori normali che anche questa M3 possiede!
Quello proveniente dal cambio è sicuramente dalla frizione (reggispinta penso,o spingidisco) che in folle fa rumore.Sulla mia (anche se è un e36) che ho messo la frizione in rame si sente ancora di più,soprattutto da calda
Il rumore del differenziale dipende dall'olio. Poco prima di fare il tagliando il mio differenziale ha lentamente cominciato a fare uno strano CRRRR nelle curve lente e strette in contropendenza e a freddo. Fatto il tagliando il rumore sta lentamente andando via così come si era lentamente manifestato. Mi hanno spiegato che dipende dall'olio che, una volta cambiato, entrando lentamente in circolo ad ogni utilizzo del differenziale, torna a lubrificare come doveva gli ingranaggi.
Ho remus,ma non capisco se è qualcosa come la pancia del finale che sbatte contro la parte sotto del telaio oppure proprio lo scarico all interno dei tubi che in rilascio borbotta....