mi si presenta questo problema : FInche l'auto non ha percorso diversi chilometri e ho usato il cambio diverse volte ( manuale ) l'innesto delle marce risulta difficoltoso, poi man mano che passano i chilometri diventa perfetto. Che sia un problema di olio da sostituire ?
normale, lo fa anche la mia. e da quando ho cambiato l'olio del cambio, è molto più legnoso a freddo, ma in compenso a caldo è uno splendore. n.b.: consiglio vivamente di cambiare l'olio del cambio, il mio a 170mila km era "acquetta"
Castrol EP80W-90 Ciao, io ho sostituito 20 gg fa l'olio differenziale e cambio alla mia 520I manuale Mi avanza una confezione di olio per cambio....se ti serve è disponibile http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143499&highlight=
è abbastanza naturale che accada. Il cambio, come tutti gli organi meccanici, ha bisogno di "entrare in temperatura" per funzionare correttamente. La sostituzione dell'olio, direi ogni 100.000km, è consigliabile. Col tempo, i cicli di riscaldamento, lo schiacciamento e l'inquinamento da particelle metalliche, perde parte delle proprietà lubrificanti e diminuisce l'adesività, per cui, come diceva Puccio, diventa acquetta: a freddo lo strato d'olio è insufficiente a garantire la corretta scorrevolezza ai manicotti dei sincronizzatori. NB: leggere la targhetta adesiva riportata sul cambio, arancio scuro o verde(mi pare): alcuni cambi portano olio ATF dexron II o III, altri i normali oli per ingranaggi.
http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7§or=1&category=6&subset=127&vehicle=2089 Trasmissione manuale- 1.1 Ciao
ma tutti (o quasi) i cambi hanno il tappo calamitato, serve ad attrarre i trucioli più grossi, la limatura più fine rimane dispersa nell'olio...:wink:
ja, quelle di proprietà, se non ne ho dimenticata qualcuna. poi aziendali mondeo tdci 130cv, per un brevissimo periodo lexus rx300 e saltuariamente pathfinder 2.5 dci automatico
andrò a vedere che targhetta cè sul cambio ... è oggi per finire punfette ! si è accesa la spia dei freni !!!!
..e quindi ,oltre alle pastiglie ti serve pure il sensore di usura nuovo,dato che il vecchio è appena andato..pasiensa..costa poco se non altro