Ciao ragazzi ho da porvi un quesito, ad agosto ho fatto tutte le verifiche dei liquidi motori anche quello della vaschetta acqua motore che per me sembrava tutto ok. Il giorno 17/11/2008 la mia macchina ha cominciato ad andare in surriscaldamento motore per due volte quasi su linea rossa e fermata vettura. Anomalia riscontrata mancanza acqua nel circuito, la mia domanda e' possibile che sia stata persa benche' non ho trovato chiazze da nessuna parte. Ho fatto un bel pieno di Paraflu' e' adesso la temperatura rimane sui 70 gradi circa. Qualcuno ha avuto questo problema?
Se sei sicuro non l'ha persa,sel'è bevuta!!! eventualmente compare l'ombra che sia la guarnizione di testa,ovviamente devi esser certo e far verificare l'auto da officina specializzata. Potrebbe anche perderè da qualche parte e tu non tene sei accorto,tra le altre cose verifica anche il vaso d'espansione che avvolte si fila,causando grosse uscite di refrigerante. IMHO
O hai qualche manicotto rotto o hai bruciato la guarnizione della testata. Fai una cosa metti in pressione il circuito con una pompa esterna e vedi se ci sono perdite. Se non ci sono perdite. Controlla ed eventualmente cambia Pompa Acqua e Valvola Termostatica. Se le due sono efficienti allora hai bruciato la guarnizione della testata.
Se l'anomalia si verifica di colpo, come tu dici, è probabile il bloccaggio della valvola termostatica; in caso di surriscaldamento la pressione nel circuito fa aprire la valvola di sicurezza contenuta nel tappo della vasca di espansione (se poi quest'ultimo è difettoso, può aprirsi anche prima del dovuto e l'acqua fuoriesce attraverso un tubicino di scolo verso il fondo vettura, facendoti ritrovare senz'acqua dopo un po'). Anche la pompa può dare problemi, succede che la girante, in plastica, si stacchi, a causa di piccole crepe, dal suo asse e non mandi in circolo il fluido: però di solito comincia a dare avvisaglie con una temp più alta del solito. Oppure, come suggerisce Steve, può esserci una lesione sulla guarnizione o nella testa: in questo caso, a motore caldo, svitando (con cautela e mettendoci uno straccio sopra) il tappo di rifornimento, dovresti vedere il liquido salire e formare "bolle". Da ultimo, 70° non è una temp corretta, probabilmente dopo il malfunzionamento ipotizzato della termostatica, questa si è bloccata in posizione di apertura.
Per il momento ieri sera che sono tornatro poi a casa la temp e' rimasta sui 70 gradi provo ad verificare se c'e' qualche perdita sulla guarnizione sabato, visto che io non la uso molto la vettura, un'altra cosa potrebbe essere la ventola forzata non lo mai vista funzionare quando la lancetta rimaneva a meta'.
la ventola elettrica si inserisce oltre la metà, se quella a frizione viscostatica (quella grossa montata sulla pompa) non fa il suo dovere, oppure quando inserisci il clima. La lancetta deve rimanere a metà, sotto la metà c'è qualcosa che non va., leggi prima te l'ho spiegato.:wink:
Voi parlate della valvola termostatica dove la posso vedere al limite cosi posso verifica il funzionamento.
La mia vettura ha 189200 km mi verrebbe il dubbio che avendo troppi km in pancia potrebbe essere la guarnizione
non puoi verificarla così...è un organo chiuso, non vedi niente da fuori... Oh, ma leggi gli interventi? se la temp è a 70°, e magari in discesa scende un po', la termostatica è sicuramente rotta...la lancetta deve essere stabilissima a metà, con qualsiasi temp esterna e percorso... PS: dalle mie parti, se uno si prende la briga di interessarsi e rispondere, gli dicono grazie...
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1459&hg=11&fg=35 Sono qua entrambe, pompa acqua (n°1) e valvola termostatica (n°4) e come vedi entrambe si innestano nel motore. Quindi dall'esterno non vedi nulla
Scusami se non ti ho ringraziato subito. Ma sai perche' ho detto questo dei 70 gradi perche' quando lo comprata nel periodo invernale la temperatura qui in provincia di Torino rimaneva sui 70 gradi.
e non è normale 70°, non è normale, a 70° il motore è freddo!!!!! deve stare a metà.:wink: In un'altro intervento in e46, mi pare, suggerisco, quando si nota malfunzionamento della termostatica in apertura, di cambiarla perché improvvisamente potrebbe rimanere bloccata chiusa.
La valvola termostatica non fa certo perdere liquido,ammenochè non si sia disintegrata,mai visto in anni ed anni.Oppure e mezzo andata e resta chiusa facendo salire sensibilmente la temperatura,ma credo tene saresti accorto. La pompa acqua può trasudare,ma anche lei difficilmente porta poi a perdite così ragguardevoli. IMHO Fai verificare verificare in primis manicotti,vaso d'espansione e anche il tappo.Ovviamente anche tutto il resto.
scusa la verifica proposta da te si dovrebbe fare a motore caldo ancora in moto o appena spento? Ho notato che la mia se metto in moto il motore con la vaschetta stappata e lo faccio andare in temperatura e poi spengo sempre con la vaschetta stappata il liquido fuoriesce.....che vuol dire? aria nel circuito? E' normale se con a motore caldo e la vaschetta tappata a motore caldo spengo e stappo esce tutto il refrigerante?