Problemi acqua motore Bmw 525 Tds | BMWpassion forum e blog

Problemi acqua motore Bmw 525 Tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da cippa720, 19 Novembre 2008.

  1. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    #-oCiao ragazzi ho da porvi un quesito, ad agosto ho fatto tutte le verifiche dei liquidi motori anche quello della vaschetta acqua motore che per me sembrava tutto ok. Il giorno 17/11/2008 la mia macchina ha cominciato ad andare in surriscaldamento motore per due volte quasi su linea rossa e fermata vettura. Anomalia riscontrata mancanza acqua nel circuito, la mia domanda e' possibile che sia stata persa benche' non ho trovato chiazze da nessuna parte. Ho fatto un bel pieno di Paraflu' e' adesso la temperatura rimane sui 70 gradi circa.
    Qualcuno ha avuto questo problema?:evil:
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sostituisci pompa acqua e termostatica
     
  3. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    Se sei sicuro non l'ha persa,sel'è bevuta!!! eventualmente compare l'ombra che sia la guarnizione di testa,ovviamente devi esser certo e far verificare l'auto da officina specializzata.
    Potrebbe anche perderè da qualche parte e tu non tene sei accorto,tra le altre cose verifica anche il vaso d'espansione che avvolte si fila,causando grosse uscite di refrigerante. IMHO
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    O hai qualche manicotto rotto o hai bruciato la guarnizione della testata.
    Fai una cosa metti in pressione il circuito con una pompa esterna e vedi se ci sono perdite. Se non ci sono perdite. Controlla ed eventualmente cambia Pompa Acqua e Valvola Termostatica.

    Se le due sono efficienti allora hai bruciato la guarnizione della testata.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Se l'anomalia si verifica di colpo, come tu dici, è probabile il bloccaggio della valvola termostatica; in caso di surriscaldamento la pressione nel circuito fa aprire la valvola di sicurezza contenuta nel tappo della vasca di espansione (se poi quest'ultimo è difettoso, può aprirsi anche prima del dovuto e l'acqua fuoriesce attraverso un tubicino di scolo verso il fondo vettura, facendoti ritrovare senz'acqua dopo un po').
    Anche la pompa può dare problemi, succede che la girante, in plastica, si stacchi, a causa di piccole crepe, dal suo asse e non mandi in circolo il fluido: però di solito comincia a dare avvisaglie con una temp più alta del solito.
    Oppure, come suggerisce Steve, può esserci una lesione sulla guarnizione o nella testa: in questo caso, a motore caldo, svitando (con cautela e mettendoci uno straccio sopra) il tappo di rifornimento, dovresti vedere il liquido salire e formare "bolle".

    Da ultimo, 70° non è una temp corretta, probabilmente dopo il malfunzionamento ipotizzato della termostatica, questa si è bloccata in posizione di apertura.
     
  6. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    Per il momento ieri sera che sono tornatro poi a casa la temp e' rimasta sui 70 gradi provo ad verificare se c'e' qualche perdita sulla guarnizione sabato, visto che io non la uso molto la vettura, un'altra cosa potrebbe essere la ventola forzata non lo mai vista funzionare quando la lancetta rimaneva a meta'.
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    la ventola elettrica si inserisce oltre la metà, se quella a frizione viscostatica (quella grossa montata sulla pompa) non fa il suo dovere, oppure quando inserisci il clima. La lancetta deve rimanere a metà, sotto la metà c'è qualcosa che non va., leggi prima te l'ho spiegato.:wink:
     
  8. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    Voi parlate della valvola termostatica dove la posso vedere al limite cosi posso verifica il funzionamento.
     
  9. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    La mia vettura ha 189200 km mi verrebbe il dubbio che avendo troppi km in pancia potrebbe essere la guarnizione
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46

    non puoi verificarla così...è un organo chiuso, non vedi niente da fuori...

    Oh, ma leggi gli interventi? se la temp è a 70°, e magari in discesa scende un po', la termostatica è sicuramente rotta...la lancetta deve essere stabilissima a metà, con qualsiasi temp esterna e percorso...

    PS: dalle mie parti, se uno si prende la briga di interessarsi e rispondere, gli dicono grazie...:razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
  13. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    hey mixCompacte36 ti ringrazio sto leggendo tutte le vostre risposte anche quelle di berckevedo
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    preeeeeeegggggggggoooooooooooooo:wink:
     
  15. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    Scusami se non ti ho ringraziato subito. Ma sai perche' ho detto questo dei 70 gradi perche' quando lo comprata nel periodo invernale la temperatura qui in provincia di Torino rimaneva sui 70 gradi.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    e non è normale 70°, non è normale, a 70° il motore è freddo!!!!! deve stare a metà.:wink: In un'altro intervento in e46, mi pare, suggerisco, quando si nota malfunzionamento della termostatica in apertura, di cambiarla perché improvvisamente potrebbe rimanere bloccata chiusa.
     
  17. cippa720

    cippa720 Kartista

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    2 Luglio 2007
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    BMW SERIE 5 TOURING
    Ok sabato la porto da un meccanico per far un controllo.
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    saggia decisione!:wink: ti direi di passare da me, ma sei troppo lontano:mrgreen:
     
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  19. Steve///

    Steve///

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    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro

    La valvola termostatica non fa certo perdere liquido,ammenochè non si sia disintegrata,mai visto in anni ed anni.Oppure e mezzo andata e resta chiusa facendo salire sensibilmente la temperatura,ma credo tene saresti accorto. :-k
    La pompa acqua può trasudare,ma anche lei difficilmente porta poi a perdite così ragguardevoli. IMHO

    Fai verificare verificare in primis manicotti,vaso d'espansione e anche il tappo.Ovviamente anche tutto il resto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2008
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  20. spiga

    spiga Secondo Pilota

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    31 Luglio 2007
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    BMW 530i touring platinum
    scusa la verifica proposta da te si dovrebbe fare a motore caldo ancora in moto o appena spento? Ho notato che la mia se metto in moto il motore con la vaschetta stappata e lo faccio andare in temperatura e poi spengo sempre con la vaschetta stappata il liquido fuoriesce.....che vuol dire? aria nel circuito? E' normale se con a motore caldo e la vaschetta tappata a motore caldo spengo e stappo esce tutto il refrigerante?
     

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