Problema Turbina, Attuatore, BO?!?! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problema Turbina, Attuatore, BO?!?!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dadale0, 12 Novembre 2008.

1. psychoborry

psychoborry Aspirante Pilota

14
    0
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120D Attiva
    io ho un problema simile....

ieri ho acceso la macchina e si pianta a 2000 giri circa... a tavolette da fermo non arriva a 2500... in marcia max 2000.... non ho notato il singhiozzo in 5... ma ero troppo incazzato!!! Spengo rimetto in moto dopo aver rifornito e tutto torna normale... si spegne con lo start/stop automatico e ci risiamo .... 2000rpm max.... la macchina è 2007 e ha 10000 km!

tutto torna normale se spengo aspetto un istante tolgo la chiave e riparto.... ma appena spengo... ritmo diesel dell'ottanta!!! domani appuntamento in conce... e spero per loro che non mi dicono che è tutto ok o che è normale a freddo o altre stronzate... mi sono fatto roma termini - bracciano a 2000 rpm... poi si è accesa la spia gialla del motore (ma solo dopo una decina di km ) ho letto sul libretto: spia rossa KO spegni chiama assistenza ( e prega) , spia gialla (la mia) : il motore ha solo parte della potenza... procedere con cautela!!!.... la cautela spero la abbiano domani in conce!!!

dopo 29000 € (km 0) e 10000 km percorsi o me la rimettono a nuovo o gli entro in salone dalla vetrata!!!!!!!!!!!

2. psychoborry

psychoborry Aspirante Pilota

14
    0
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120D Attiva

Allora: oggi sono andato in conce... avevo già chiamato e spiegato il problema e quando mi hanno visto arrivare mi sono venuti incontro quelli del'accettazione e mi hanno detto: tranquillo è successo anche alla nostra auto sostitutiva... da cambiare l'attuatore al 99%... mi hanno dato una sostitutiva..martedì arriva l'attuatore... mercoledì mi ridanno l'auto... forse stavolta mi è andata bene... la centralina aveva registrato tutto per cui tutto ok... vi aggiorno quando la riprendo

3. Ataru Moroboshi

Ataru Moroboshi Kartista

194
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    stessa cosa anche a me..
    portata settimana scorsa in off...
    domani dovrebbe arrivare l'attuatore..

x banana: io ti consiglio di portarla perchè anto te lo rifà.prima lo risolvi meglio è.:wink:

zao a tutti

4. dadale0

dadale0 Aspirante Pilota

18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    Ciao Raga,

come promesso vi aggiorno.
    Venerdi ho portato l'auto in conce. Venerdi sera l'auto era già pronta con l'attuatore sostituito. Sabato mattina l'ho ritirata e adesso è tornata quella di una volta!!!
    Non disperate che vi sistemano tutto!!!

Grande BMW!!!!

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    bravo!!! abbiamo bisogno di ottimismo. lo dice pure Silvio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. jumping3

jumping3 Aspirante Pilota

18
    0
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87 N47 my08
    Domanda:
    il problema dell'attuatore quando è stato risolto da BMW, cioè da quale data di costruzione in poi non si presenta più?

7. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    veramente si presenta ancora.....

8. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    ritirata sabato mi hanno cambiato:

-sensore pressione (credo rail)
    -filtro antiparticolato
    -puleggia dumper

nessuna traccia di cambio dell'attuatore.........però l'auto va bene ho percorso 500km da sabato

9. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quindi altro falso allarme.
    :wink:

10. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886

E si, però ora al primo sintomo urlo per telefono al conce :lol:

11. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io non me la voglio tirare ma penso che sono l'unico a non aver cambiato la puleggia!
    ormai anche il concessionario, quando lo chiamo, mi chiede "hai rotto la puleggia"?

12. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    E io sono l'unico con l'attuatore originale vecchio tipo :mrgreen:

13. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    anche io. ho fatto soltanto la riprogrammazione centralina

14. FRA#155

FRA#155 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D
    scusate se tiro su'

Stessi sintomi ma 120d 163cv 78000 km
    arriva a 2000 giri e si ferma in marcia, in folle sale fino ai 2500

hanno gia' sentenziato rottura turbina..... 2000 € di danno#-o

15. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    ma che gli fate a ste turbine.... :-s, no perche' se l'epidemia di turbo e' vera anche per un uso normale... mi preoccupo.
    Sono auto normali, con una bella "stalla" ma normali, non auto da corsa.
    Vanno scaldate, debitamente raffreddate, ogni tanto tirate, ma nel rispetto di quel gioiello che c'e' sotto il cofano. Una macchina da corsa fa 1000km e poi il motore si rifa' da capo, con queste dovete farci centinaia di migliaia di chilometri, quindi.. occhio8-[

16. FRA#155

FRA#155 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D
    mah.... non è che l'abbia strapazzata piu' di tanto :-F
    comunque il fatto che se ne rompano cosi' tante dovrebbe far pensare.

comunque..... questo attuatore..... cos'è?

Mi hanno detto che si è "inchiodato" il bilancere che regola la portata d'aria che è comandato elettronicamente, volevo chiedervi, ma in folle il bilancere dovrebbe "lavorare" cioè muoversi? 8-[

17. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    In base a cio' che ho letto, le nostre turbine sono del tipo a geometria variabile. Cio' significa che non c'e' una valvola wastegate che regola la pressione del collettore di aspirazione bensi' delle palette che modulano la velocita' dei gas di scarico che battendo contro le palette della turbina la mettono in movimento e con essa il compressore allo stesso albero calettato.
    Il tirante in questione e' proprio quello che muove le alette. Viene azionato da un polmoncino con membrana che lavora con la depressione generata, per i diesel, da una apposita pompetta del vuoto a sua volta mossa dalla puleggia dell'albero a camme. Il vuoto viene modulato tramite mediazione con la pressione atmosferica, ovvero la famosa "pierburg" facendo passare un po la pressione atmosferica un po la depressione riesce a modulare l'entita' di quest'ultima e di conseguenza l'azione del tirante sulle alette per mezzo del sudetto polmoncino.
    La pierburg, neanche a dirlo e' comandata dalla centralina e dalle mappe, ecco perche' e' relativamente facile aumentare la pressione di sovralimentazione e di conseguenza le prestazioni nei motori TD.
    Detto cio', a folle il motore di solito non avendo carico non ha bisogno della sovrapressione delle turbina per salire di giri, dovrebbe andare come un aspirato, forse pero' superati i 2000-2500 anche a folle c'e' bisogno dell'azione del turbo... questo non lo so:-k, di conseguenza tutto il meccanismo di cui sopra puo' avere importanza.

Per capirci meglio dai un'occhiata qui:
    http://www.wroar.net/pages/sovralimentazione-motori-2.html

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009
  18. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    L' attuatore è un meccanismo che varia l' incidenza delle palette della turbina, essendo quella del 2.0d a geometria variabile

E' un problema noto da parecchio (poi sembra risolto) soprattutto sui 2.0d 177cv, ](*,)](*,) sinceramente sul 163 è molto meno frequente, se il problema è (oltre all' attuatore) la turbina dovrebbe fumare parecchio

E' in garanzia la tua? E' rimappata o modulata? :-k

19. FRA#155

FRA#155 Aspirante Pilota

3
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D
    non tira fuori un filo di fumo!:eek::eek::eek:
    ha iniziato a non attaccarsi la turbina, lo ha fatto per un po, a volte funzonava a volte no, fino a quando non si è bloccata definitivamente, arriva a 2000 giri e si ferma.

non è rimappata e' tutto di serie, è il primo modello uscito la macchina è ottobre 2004 80000 km circa.

mi sembra di aver capito che quello che io chiamo "bilancere" è il famoso attuatore, giusto?

20. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    occhio, quelle sono le geometrie variabili vecchia generazione, le nostre hanno un motorino passo-passo gestito dalla centralina che muove il rack!!
    la wastegate rimane come su tutte le tubine, quella sì è gestita dalla pierburg (è una valvola a 3 vie rotante)...ciao!

Condividi questa Pagina