Stavo riflettendo: Ma l'usato veramente conviene? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Stavo riflettendo: Ma l'usato veramente conviene?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 16 Novembre 2008.

1. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    L'auto non è un investimento!!!!!!!!!!!!!!!
    E' uno sfizio!
    Se non fosse uno sfizio andremmo tutti in giro in auto di vent'anni fa...come un tempo nei paesi dell'est!
    Comunque alla fine siamo d'accordo: dipende dalle esigenze!

2. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Non ti voglio contraddire, non e' nello spirito del forum, stiamo solo ragionando.
    Tu fai rifllessioni soggettive, hai appena ammesso e elencato le logiche che spingono te a acquistare, ma non puoi pensare che tutte le persone che comprano usato in ITALIA fanno le tue stesse logiche.
    Dovresti fare un ragionamento piu' ampio e generalizzato perpoi andare a valutare le singoli motivazioni all'acquisto. tu parli di azienda, di leasing, ma quante persone pensi che sappiano il significato delle parole che tu dici? Io penso pochissime. La maggior parte delle persone, la classe media, gli impiegati, i pensionati comprano usato per motivi molto meno sofisticati rispetto a quelli che dici tu, e il motivo principale e' solo 1 : COSTA DI MENO e la macchina funziona!!

3. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

Vero ma quelli acquistano auto usate.. non auto semestrali o seminuove di 1-2 anni.. per quelle è un altro discorso.. anche tu non puoi generalizzare perchè come giustamente affermato anche da Brividus dipende dalle esigenze e non s ene può fare una logica generale altrimenti quelli come me possono poi confutare la tua tesi... e siccome come me ce ne sono tanti cosi come c ene sono tanti che la pensano come te.. divnta impossibile dire quale sia la regola generale :wink:

Nessuno è piu furbo o intelligente semplicemente ognuno è libero di pensare come vuole e fare dei propri soldi quello che gli pare in base alle proprie disponibilità ed esigenze... quindi generalizzare serve a poco... come sempre :wink:

4. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68

Se non vuoi generalizzare, allora la parola AUTO USATA non andrebbe messa in gioco. Se fai un ragionamento sulle semestrali, aziendali, dimostrative, Km 0 addirittura....il termine USATO non rappresenta lo stato dei fatti e le logiche di acquisto infatti sono completamente diverse.
    Quindi si ritorna al concetto che ho gia' letto in questa discussione : chi compra auto semestrali e' FURBO e chi le compra nuove e' FESSO?
    Che mi dici?

5. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    ti dico che come gia detto circa 3 volte... chi compra auto di diversa tipologia è perchè ha diverse esigenze io la rissumerei cosi:

1) Auto nuove: chi vuole un auto che gli duri tanto (ad es. mio padre 320d del 2001 e ancora ce l'ha e ne è contento) ed ovviamente ha i mezzi per prenderla.

2) Auto km0 chi vuole un auto nuova attuale ma che ha gia perso una parte della svalutazione iniziale perchè forse pensa di doverla rivendere dopo non molti anni.

3) Auto usate di 1-2 anni: chi come me ha esigenze di prendere un auto gia svalutata perchè dovrà rivenderla dopo 1 o 2 anni al massimo

4) Altre tipologie di auto usate: chi vuole un auto che faccia il suo dovere e non bada a quanto tempo la terrà ma vuole semplicemente risparmiare sul listino nuovo o perchè non ha la disponibilità economica per acquistarla nuova.

Tutto qui... e fatte queste dovute premesse ribadisco per l'ennesima volta che non esistono i furbi o i fessi esistono solo ersone che hanno esigenze diverse.

Se tu dovessi acquistare una casa la prendersti un auto di 50mila euro o faresti bene prima i conti?

Se la casa tel'hanno regalata allora i 50mila euro hanno per te un altro valore...

ecc ecc... gli esempi sono talmente tanti (infiniti direi) che è inutile sviscerarli tutti :wink: l'importante è che ilconcetto sia chiaro...

6. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    24 Novembre 2005
    Catania
    Reputazione:
    63
    In attesa..
    I punti che hai elencato seppur rispettabili per me sono totalmente ridicoli.. Car configurator, Seme nel sedile, Amici che pensano che hai speso meno di quello che vale, etc... Cmq ben vengano le persone che la pensano come te..altrimenti sarebbe più dura fare gli affari!!

Grazie...:wink:

7. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    non posso che quotarti=D> e dissocirmi da quanto scritto da alex_76. Personalmente ho comprato la serie 3 usata...ma
    1) ho usato il configurato, in pratica non avendo fretta ho aspettato di comprare esattamente quella che stavo cercando
    2) ho cambiato i tappettini
    3) questo era preventivato nel momento dell'acquisto e già lo sapevo
    4) presa a 27000 km, tuttosommato non riesco a definirli tanti:wink:, ho l'assetto e ammortizzatori funzionano ancora benone, l'odore di pelle nuova non lo sento...forse perchè ho il sensatec:redface:?
    5) settembre 2008 data di immatricolazione ancora 3 anni di garanzia...
    6) me ne frego di cosa pensa la gente, ed in questo caso avrebbe pure sbagliato:mrgreen:
    auto E91 nera metallizzata interni in sensatec beige,27000 km, versione attiva con cerchi da 18 stile 162, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cruise controlle, il valore del nuovo lo lascio a te, ti dico solo che io a Giugno 2009 (quindi prima della "svaluatazione" del restyling) l'ho pagata 27500 euro (difficile che la gente possa pensare che l'ho pagata meno), unico problema trovato ruota anteriore bucata e 2 cerchi da rettificare con 400 euro ho fatto tutto, quindi ho speso circa 28000 euro contro i circa 41000...io sono contento e soddisfatto e continuero' a cercare affaroni.=D>

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2008
  8. Niky

Niky Collaudatore

269
    6
    24 Novembre 2005
    Catania
    Reputazione:
    63
    In attesa..
    =D> grande...

9. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    :lol:

rido, perchè sto pensando a quello che potrebbe dirmi il nostro amico Brividus sapendo che non solo ho comprato un'auto semestrale, ma pure di importazione!

Cosa dicono i miei amici? Che ho un'auto stupenda :wink:...

10. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Penso che abbiano ragione tutti, non esiste il furbo e lo stupido,io compro solo vetture nuove le tengo 24 mesi circa (dipende da aventuali restyling) ci rimetto 20.000 euro ogni volta ma mi sta bene cosi, ritengo però che sia forse più conveniente per chi la compra dopo che risparmia 20.000 euro ha sempre una vettura attuale tenuta in modo maniacale e abbastanza accessoriata.
    Voi direte perchè non lo fai anche te, per i motivi caratteriali che sono stati già descritti, sono un maniaco del nuovo ho un forte senso della proprietà (infatti la vetture sono mie e non in noleggio o leasing) SONO AGENTE DI COMMERCIO e ho comunque dei vantaggi fiscali che altre categorie non hanno e questo non è poco.
    Però per avere tutto questo pago un prezzo che a volte mi chiedo se veramente vale la pena, vive sicuramente meglio chi considera l'auto un semplice mezzo di trasporto più che un oggetto di culto.

11. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    ti meriti un super mega quotone

12. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79

Questo è un altro.... mi fai vedere dove io avrei scritto il contrario??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Hai quotato Niky che tra l'altro mi stava dando ragione ...... e tu ti dissoci ??? Azz... :D

13. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Quoto , io il 330 nuovo non me lo sarei potuto permettere.
    Pero' piuttosto che prendere un 320 nuovo e trascinarmi le rate del debito per anni , ho preferito fare cosi'.
    pagato cash , ho in piu' 90 cavalli e due cilindri , con quattro soldi ora la farcisco come mi pare e piace ... E ME NE AVANZANO ANCORA !!! :mrgreen:

14. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

io ho comprato nuovo ma non mi sento uno scemo:
    1-perchè l'ho presa esattamente come la volevo io.
    2-perchè mi ci sono seduto per primo e ho avuto il gusto (chi l'ha comprata nuova lo sa) di farci i primi km e di trattarla fin dal km0 come volevo io
    3-perchè se è vero che comprando usato rischio di fare un grande affare, è altrettanto vero che rischio anche un grande pacco.
    4-perchè difficilmente farò fare a qualcuno un affare con la mia macchina, a meno che io stesso a mia volta trovi un affare da comprare.
    ....piuttosto preferisco tenerla a consumazione :wink:

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

esatto :wink:
    e poi uno che sta con "l'acqua alla gola" io non lo reputo stupido ma piùà semplicemente un poveraccio che per bisogno di soldi, si mette a 90° davanti a uno che sta facendo già un affare e magari sta pure lì a grattare sul 1000 euro...e ce ne sono così #-o

16. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    A ognuno la sua

A prescindere dalla possibilità economiche (nuovo o usato) all'uso che si fà della macchina ed al tempo che si vuole tenerla....secondo il mio modesto parere ci sono per persone diverse diversi modi per perderci meno ma in realtà la macchina, vista in ambito economico è un bene che ha sempre un costo e cmq nuova o usata si svaluta sempre e comunque...detto questo, a parte il preponderante discorso economico....il cuore, ovvero la passione, dove lo mettiamo?

17. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Sono d'accordo con te. Ho usato il termine scemo perche' qualcun altro in questo post lo ha usato e sembra che appunto chi come noi compra NUOVO anche per i motivi che hai elencato tu sia uno SCEMO e chi si ricompra le noste macchine usate sia uno FURBO:biggrin:

18. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Bhe alex_76 se rileggi l'intervento di Niky con attenzione non ti dava ragione ma era solamente felice che altre persone la pensano come te così c'è chi riesce a fare gli affari.
    Ad ogni modo il mondo è bello perchè è vario, quindi ovvio che c'è chi preferisce prenderla usata e chi nuova:wink:, non vedo in questo grandi motivi di discussione[-X (riferito alla discussione in generale e non tra me e te!)
    Saluti

19. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

infatti nella vita non c'è solo il bianco o il nero, ma nella maggior parte dei casi ci sono tante sfumature di grigio :wink:

detto questo un cogli0ne è tale sia se compra nuovo, sia usato, sia semestrale, sia demo, sia km0, sia se non compra proprio niente :lol:

Condividi questa Pagina