Sono in procinto di acquistare un BMW 320d berlina, ho già sottoscritto il contratto, devo solo definire poche cose e credo che la prossima settimana ci sarà la consegna. Sto valutando una proposta che ritengo mpolto interessante, BMW offre dei contratti di manutenzione pagandpo una cifra che viene determinata in base ai chilometri ed alla durata del contratto con tre diverse formule. 1) Essenzial-manutenzione ordinaria, che comprende: Cambio olio motore e filtro Controllo veicolo Filtro carburante Microfiltro clima Candale d'accensione Liquido circuito freni 2) Advanced-Manutenzione integrata, che oltre a quello che prevede la precedente comprende Pastiglie freno (anteriori e posteriori) Dischi freno (anteriori e posteriori) Frizione Spazzole tergicristallo 3) Full service-manutenzione totale, che aggiunge alla precedente la manutenzione straordinaria, con esclusione di rabbocchi, pneumatici, cristalli,carburante, usura selleria e tappezzeria, danni a carrozzeria e parti non meccaniche. Questo tipo di assistenza può essere concordato in vase ai chilometri e ad un periodo di tempo fino credo a sei anni. La manutenzione essenzial per 4 anni o 100.000 Km. costa 837 euro, l'Advanced 2.077, il full service 2.884 Che cosa ne pensate, conviene aderire ad un'accordo del genere, quale potrebbe essere il più conveniente?
io quando l'ho presa mi hanno regalato l'essential a patto che facessi finanziamento tramite bmw......poi la scelta dipende sempre in base a quanti chilometri fai.....io personalmente se nn me l'avessero regalata nn l'avrei fatta....ma questa è solo una mia opinione....
Ma hai fatto un po un a valutazione? Conviene o la spesa alla fine è similare. Io con la mia attuale ho avuto un problema, legato ad un difetto della macchina, si consumavano le pastiglie dei freni avanti e dietro ogni 10.000 Km. fino a 70.000 Km. poi ogni 5.000 Km. fino a 140.000., se si valuta il costo dei soli tagliandi forse non conviene, ma considerando qualche inconveniente anche minimo la convenienza è assicurata, io solo tra dischi e pasticche mi sono giocato 2.000 auro almeno nei primi 70.000 Km. ci sarei stato alla stragrande.
Scusa ma.. la macchina l'hai presa nuova? DIrei che era abbastanza chiaro che ci fosse qualcos'altro, ho capito che le pastliglie non sono comprese, ma non sarà mica normale che ogni 10.000 o ancora peggio ogni 5000 km si mangi le pastiglie!!! NEanche se vai in pista ogni giorno. Se era in garanzia e gli davano un'occhiata per bene dovevano risolverti tutto senza pagare nulla.
Parlo della macchina che sto cambiando, la ho presa nuova nel 2002, ma malgrado solleciti infiniti in concessionaria e presso la casa madre, non sono venuti a capo di nulla e malgrado abbia interpellato diversi periti per fare una possibile valutazione è stato impossibile risalire alla causa.
Azz...dopo tutto questo resti ancora fedele alla Bmw...due cose: o sei pazzo o sei da ammirare...senza offesa ovviamente Fed.
Ti racconto la mia recentissima esperienza. Ho un 320d di novembre 2006 ci ho fatto pochissimi km, ovvero 18.500... all'inizio di novembre mi compare l'indicazione di fare il tagliando e quindi chiamo in conce (zeta car di milano, via dei missaglia) e vado. Li mi sparano come richiesta di tagliando una roba simile: Tagliando standard circa 500 euro Cambio olio dei freni 100 euro Pastiglie posteriori usurate 210 euro. Pastiglie anteriori altri 220. Prescindendo dal fatto che ho avuto svariate macchina ma pastiglie da cambiare a meno di 20.000 mai capitato... fai il conto. Alla fine, tenuto conto che inizia a farmi scherzetti con la frizione a caldo e non me l'hanno sostituita in garanzia perchè poco evidente il fenomeno ho scelto l'advance, ovvero l'intermedio... se dividi il costo alla fine conviene... nel senso che sono talmente ladri (francamente non trovo altro termine) che diviene conveniente spendere una somma prefissata per non avere il cardiopalma ogni volta che vai a fare un tagliando.
@ Fealfan, sinceramente ero intenzionato a cambiare marchio, ma poi facendo un giro tra i vari forum in internet mi sono reso conto che con la macchina è anche questione di cu.... un po tutte hanno dei problemi chi per un verso chi per un'altro. Dovendo prendere una decisione ho preso in esame le tre classiche, la mercedes serie C220d, l'audi A4 ed il BMW 320. L'Audi, a parte i problemi che hanno avuto alla testata alcuni modelli, leggendo i forum sembra la più seria o la più affidabile, a me però fa impazzire la trazione posteriore, quindi dovendo scegliere per passione la Mercedes era quella che mi interessava, anche se le prestazioni, facendo il confronto con BMW non sono nemmeno paragonabili. Mi ha chiamato un'amico per dirmi che vi era un'occasionissima di una serie C a chilometri zero con uno sconto del 20% sul listino. L'occasione sembrava molto interessante, ma era la versione base e per quanto molto bella gli interni erano proprio poveri stile panda anni 80. Guardando un po intorno ho visto la BMW ed il cuore ha incominciato a battere. Facendo la scelta nel mazzo e senza pensare che vi siano macchine perfette in un marchio e schifezze in un altro, ma qualche ciambella senza buco un po ovunque, ho considerato che BMW è l'unica che offre 4 anni di garanzia, il prezzo era molto conveniente ed in più parlando molto chiaro, mi hanno trovato questa formula per cui per 4 anni devo preoccuparmi solo di mettere carburante, qualunque cosa succede sono axxi loro. In oltre devo dire anche che la macchina, malgrado quei problemi mi ha dato tantissime soddisfazioni per tutto il resto, non ho mai dovuto sistemare nulla, ha ancora la batteria originale dopo quasi 7 anni ed in più mi ha salvato forse la vita o da conseguenze molto gravi, quando un'ubriaco mi è arrivato sopra mentre andavo a 160 in una superstrada, malgrado l'urto e la ruota anteriore sinistra scoppiata dai rilevamenti ha spostato la traiettoria di marcia di soli 5 cm.. Io per evitare l'incidente ho cercato di spostarmi tutto sulla sinistra per passare tra lui ed il Guard rail, ho grattato con lo specchietto destro sul guard rail e mi sono fermato più avanti portando poi la macchina verso la corsia di emergenza, se non avesse tenuto la strada in quella maniera urtando contro il guard rail sarei andato almeno in testa coda, l'ubriaco ha fatto tre testa coda e poi si è cappottato, la sua macchina era distrutta, la mia aveva danni elevati per il costo, ma solo superficiali ed al confronto quasi insignificanti. Spero solo di essere più fortunato con questa e non avere problemi simili.
@ Crix 100 è più o meno la stessa considerazione che ho fatto io, se fai i conti magari ti sembra di spendere più o meno quello che verresti a spendere facendo i tagliandi normalmente, ma ogni tanto salta fuori qualche sorpresa e poi i conti sballano alla grande. L'ultima volta dovevo fare il tagliando intermedio, l'oil control o il solo cambio dell'olio e poco altro, costo con la convenzione OATC 130 euro, quando sono andato a pagare il conto mi hanno chiesto 490 euro, senza chiedere l'autorizzazione mi avevano cambiato cinghie, filtri ed un po di cose che invece erano a postissimo, dopo tutte le dovute rimostranze si sono "accontentati" di 250 euro. Adesso tutto è a carico loro per 4 anni, mi sembra un sogno.
Si, infatti, comunque trovo che abbiano dei costi veramente sproporzionati, non è che le pastiglie di una bmw sono d'oro puro od altro! Se non ci fosse tutta quell'elettronica il sano e vecchio meccanico di una volta sarebbe ancora la scelta migliore.
Mah io credo che se hai un ottimo meccanico come il mio (Ci ho messo anni a trovarlo e ce l'avevo dietro casa praticamente), stai piu' che apposto, sa perfettamente dove metterci le mani, spesso ma molto spesso, sono le stesse concessionarie che vanno da lui per risolvere i problemi. Sicuramente il primo tagliando dei 30.000 km lo farò alla BMW, dopodichè farò tutto il resto da lui
Quasi certamente gia lo sapete..... Ma qualsiasi meccanico generico puo' far tagliandi su BMW in garanzia basta che acquisti ricambi originali con fattura da rilasciare al cliente. E non chiede 500€ x un tagliandino normale!!!
Un meccanico che sappia validamente mettere le mani su una BMW e che sia onesto non è tanto facile da trovare. Un vecchio meccanico che conosco una volta mi ha fatto vedere, solo per cambiare i braccetti anteriori, in BMW ci impiegano pochi minuti, ma occorre una chiave specifica che bisogna infilare da sopra per smontare una parte, senza di quella devi togliere tre pezzi e ci vuole mezza giornata. Io alla fine lo ho trovato, ma è un ex capo officina della BMW ed ha una officina specializzata. Però occorre trovare un meccanico Bravo, che conosca la macchina ed onesto per poter stare tranquilli, un mix di qualità che non si trovano dietro il primo angolo di una strada. Per le pasticche dei freni alla fine e portato all'esasperazione da questa specie di cambiale senza scadenza mi sono informato, sono andato da meccanici privati che prendevano mediamente 150 euro per tutte e quattro le pasticche, quindi 100 euro risparmiati, ma il risultato non era dei migliori, anche loro apparentemente prendono pochissimo di lavoro, ma in realta prendono una botta perchè le pasticche di concorrenza le pagano nulla o quasi. Quelle buone, identiche a quelle che si trovano in concessionaria, le Texstar costano con il segnalatore sui 60 euro circa quindi 120 avanti e dietro più il montaggio che è una caxxata, ma ci sono alcuni modelli che costano 20 euro, ma i risultati poi si vedono, vanno bene per pochissimo e poi la macchina frena male e fanno danni. Se il mecca non è corretto per fregare un centone ti combina un casino del genere, io ultimamente le compravo e le portavo a farmele montare, ma mi stavo attrezzando per cambiarmele direttamente in garage, basta un minimo di attrezzatura, alla moto lo faccio sempre, è proprio una caxxata. Comunque il conto è facile, considerando 100.000 Km. sarebbe una spesa di 500 euro ogni anno, con il contratto advanced che costa 2.000 euro circa, 837 con l'essenzial, mi sembra una spesa ragionevole ed accettabile, non so quanto si possa spendere facendo la manutenzione senza questo accordo, se in più ci aggiungono anche l'auto sostitutiva, come ho letto in un'altra discussione, per me è sicuro che conviene, poi conto euro in più o in meno non fanno molta differenza. Certo è sempre un contratto aleatorio, quindi a sorpresa, se il giorno dopo che ho comprato la macchina me la rubano o vado a sbattere contro un muro i soldi ce li ho rimessi, ma in termini di tranquillità per me ne vale la pena.