Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumi troppo alti!!!! Aiutatemi...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da occhinerigg, 6 Novembre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    questo te lo quoto tutto! :wink:


    Salvo che di km ne bastano molti ma molti meno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  2. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Allora non possono essere le valvole, opto invece per gli iniettori a benzina, vanno puliti. Oppure li tieni così e te ne freghi. IMHO, non sono un meccanico ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  3. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Puccio, ma perchè sbattere via i soldi? Ne compri una di scorta, poi quando si rompe la cambi. Ci vuole mezz'ora a sostituirla, a dirla tutta. Basta una chiave a tubo del 10 e basta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  4. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Allora, lascia perdere, sei fuori discorso. A gpl si deve avere una perdita da tabella del 10-15%, se diventa un 30% c'è qualcosa che non va. Inoltre, sostieni che chilometro più chilometro meno non fa differenza con un motore come questo perche 5.30 e bla bla bla? Daccordo, ma moltiplicalo per i miei 60.000 annui e vedi quante cene al ristorante ci saltano fuori. Quindi non te ne mettere se cerco il pelo nell'uovo, che poi pelo non è.
    Ma porca miseria, se faccio i 7,5 ai 130 fissi in autstrada sulle uova, metre a benzina faccio gli 11 ... capisci che i 2500 euro non li ammortizzerò mai se non arrivo almeno agli 8,5-9? Allora cosa ho fatto l'impianto a fare? Se vuoi inserirti così a discussione inoltrata, fai pure, il mondo è libero, ma non capirai mai il motivo del mio intervento.
    PEr darti una idea di cosa sto parlando, l'impianto con i 6 tubi di 60 cm dopo gli iniettori era profondamente sbagliato, e questo detto dall'importatore con il quale ho parlato direttamente facendomi il mazzo per sopperire agli errori dell'installatore e quindi consigliarlo perchè nonostante tutto ci sono ancora cose da imparare e sperimentare sull'installazione. Ecco di cosa stiamo parlando. E ti do atto che è un argomento comprensibile a coloro che vanno a gas, non a coloro che non sanno cos'è perchè non sanno che esistono problemi potenziali da risolvere. E questo è il motivo per il quale il gpl non è da tutti e per tutti. Scusa se sono un poco rude, ma è così.
    Non voglio inlamarti a fare l'impianto, ma almeno cerca di comprendere di cosa stiamo parlando e perchè. Non sono ragionamenti superficiali, questi. Chi ti sta parlando è una persona che ha appena installato il quinto impianto dal 1986, non ha mai avuto una macchina a nafta e nemmeno a benzina. Tanto ti dovevo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Tu perdi il 10/15% in consumo e ne perdi un altro 10/15% in prestazioni.

    10/15 +10/15= 20/30%

    Ecco svelato l'arcano
     
  6. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Allora il problema del consumo elevato possono essere i tubicini, che devono essere lasciati lunghi?
    Io ora sto provando una cosa:
    Ho messo 20€ di gpl e sto camminando da paese in paese ed in città, sempre al massimo dei giri, vale a dire con il massimo dei consumi.
    Voglio vedere i risultati.
    Poi metterò 20€ di gpl e camminerò tipo lumaca, voglio vedere la differenza
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Per me i tubicini (a meno che non siano bucati) non centrano una mazza con i consumi. Al massimo possono influenzare fluidità di marcia ovvero reazioni brusche in tiro o rilascio. Non vedo come dovrebbero aumentare i consumi... di certo più corti sono e meglio è, questo mi sembra palese... perchè si rispettano meglio i tempi di iniezione e si creano meno vuoti all'interno dei tubi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché ad esempio 1 nuova e 5 vecchie l'auto non va bene e rischi di compromettere anche quella nuova.
    me l'hanno insegnato 3 meccanici, tutti amici e appassionati di bmw, uno dei quali operativo presso una concessionaria
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    devono essere il più corti possibile altrimenti l'impianto non funzionerà bene :wink:

    le verifiche dei consumi non si fanno a 20 euro, si fanno da pieno a pieno.
    fai il pieno, ci cammini, vedi quanti km fai.
    rifai il pieno e vedi quanti litri entrano
    km fatti col primo pieno/litri entrati al secondo pieno = consumo
     
  10. paolob911

    paolob911 Aspirante Pilota

    21
    1
    29 Settembre 2007
    Reputazione:
    14
    325 Xi TOURING E46 Gasata BRC
    Io con la mia 325Xi E46 Touring automatica a gpl faccio circa:

    7km/l in città,
    9,5km/l nel misto
    12km/l in autostrada(andatura tranquilla con cruise).

    Sinceramente non me ne posso dire assolutamente niente dei consumi del gpl.
    Prova comunque a calcolare i km/l a benzina e al massimo falla rivedere da qualche esperto.
    ciao:cool:
     
  11. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Chissene, mi andrebbe bene, ma non abbassano più di così, dicono che poi si accende la spia arancia centrale.
     
  12. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Non è così. Prova a pensare che depressione c'è dentro l'aspirazione in esercizio, quindi che tiro verso i tubicini. Quindi, lunghi 20 cm o 60 che cosa può comportare. Si scompensa l'impianto, non c'è dubbio. Lo scompenso lo compensi arricchendo di gas. Riga. E non sono parole mie.
     
  13. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Beh, secondo me non è vero, perchè una volta che hai verificato che la corrente c'è, e ti giuro che le bobine bmw fanno corrente da ammazzare i cavalli (quelli a 4 zampe), non ha senso sostituirle. Ti parlo sempre per esperienza sull'E34, 628.000 km non sono brustoline. E li ho sempre sostituiti quando si rompevano.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    se sono più lunghi aumentano le perdite di carico, l'impianto perde efficienza e l'auto va peggio
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Che i tubi troppo lunghi possano aumentare in percentuali ridicole i consumi potrebbe essere possibile, ma non il contrario, che se non sbaglio è quello che tu hai lamentato:


    I tubi più lunghi sono e peggio è. Se non ci sono per nulla è ancora meglio, e questo vale ancor di più con il liquido.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008
  16. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    I consumi riportati da 4r secondo me sono fuori: o più probabilmente è l'impianto icom che non va bene.
    Mai sentito che è normale fare il 30% di consumi in più.
    In altre prove di altre riviste, ricordo una matiz e una peugeot 207, entrambe col gpl gassoso, il consumo si attestava su un +15-20%.
    Provo a fare un calcolo serio sulla mia, giustamente bisognerebbe togliere i km fatti a benzina: faccio un pieno ogni 3-4 giorni, i miei percorsi sono di 45 km per volta, quindi faccio max 3 km a benzina (a motore freddo) e 42 a gpl, un pieno di 43,5 litri mi dura sempre 360-380 km;
    Su 370 km (la media), quindi faccio 24 km a benzina, e il calcolo giusto sarebbe 346 km / 43,5 l = 7,95 km /l mentre il cdb mi dice 9,9l.
    A gpl quindi consumo un 20% in più che a benzina.
    Anche l'A4 1.8T quattro dei miei consuma circa uguale, 9-9,5 km/l da Cdb e 7,5 km/l a gpl effettivi.
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Allora... qualche considerazione:

    1) se il consumo a gpl lo calcoli con km e litri, non vedo perchè a benzina ti devi fidare del CDB; direi di rifare la stessa prova con i valori MISURATI anche a benzina;

    2) attenzione a come si calcola la % di consumo in più o in meno... faccio qualche esempio: consumo a benzina 7L/100km, consumo a gpl 9L/100km; qualcuno calcola (giustamente a mio avviso, ed è il caso di 4R) la percentuale di incremento rispetto ai consumi a benzina, in questo esempio è il 28,5%, qualcun altro calcola la diminuzione rispetto a quello che fa a gpl, e per magia il calcolo diventa 22%; ad es. i tuoi consumi a gpl sono maggiori del 24,5% rispettando lo stesso calcolo di 4R... :wink:

    3) inutile dire che è palese che gli impianti gassosi perdono una minima % di prestazioni, ora se a questa sommi la % di maggior consumo, vedrai che non sei poi così lontano da quei valori se non addirittura peggio...

    4) anche a me i consumi di Icom sono parsi un pò troppo alti, io cmq mi attesto su un 20% minimo; evidentemente i liquidi, a fronte del mantenimento/incremento di prestazioni consumano certamente qualcosa in più. Cmq ripeto, è FISICA, chi dice che a gpl fa gli stessi consumi che a benzina prende in giro se stesso se dice anche di mantenere le prestazioni.
     
  18. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Beh, si fa 7/9=0,77, che vuol dire che a gpl rende il 77% rispetto la benzina, vale a dire una perdita del 22%.
    Il rapporto va calcolato rispetto la benzina, quindi benza-gpl/benza, non benza-gpl/gpl, il secondo è errato perchè ti riferisci ad un elemento che è quello di arrivo.
    Se invece vuoi calcolare la prestazione della benzina rispetto il gpl, allora fai la seconda, perchè rapporti tutto partendo da gpl. Non ci sono altri modi per intendere l'espressione. Un'altro esempio? Guarda come si esprime l'errore percentuale, 10 +/- 5% vuol dire che si va da 10-10*5/100 a 10+10*5/100, vale a dire da 9,5 a 10,5, ma mica dici 10 - 5,2% / + 4,9%.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E chi l'avrebbe detto? Tu devi calcolare l'incremento di litri ogni 100km rispetto al consumo ORIGINALE a benzina, quindi il calcolo più corretto è il seguente:

    (9-7) ovvero 2 che sarebbe l'incremento di consumo, rapportato al consumo originale (7) per esprimerlo in %, quindi 2/7=28,5%

    La matematica non è un'opinione... almeno quella!!!


    Se vuoi la prova del 9 (appunto) è la seguente:

    7 * 1,285 = 9 (ovvero hai sommato a 7 il SUO 28,5%)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008
  20. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Rox, si parla di perdita di un 10-15%, e la perdita si misura partendo dal primo elemento, che sono i 9.
     

Condividi questa Pagina