Appello ai GPListi!!! (Ricerca di mercato!) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Appello ai GPListi!!! (Ricerca di mercato!)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mimi1706, 22 Febbraio 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Caxxo questa nella foga di rispondere me l'ero persa

:haha

Il tuo motore l'hanno progettato ad iniezione di BENZINA GASSOSA??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per piarcere che stiamo quasi a livello di paperissima.

2. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Come detto, nel funzionamento normale, cioe' senza guasti, l'impianto e' ottimo. Difficile percepire se si va a benzina o gpl. I consumi francamente non li ho mai controllati, comunque ritengo che sia il famoso 10% in meno di km/l

Il problema adesso e' la pompa del serbatoio. ICOM latita, io cosa devo fare secondo voi? Far scrivere una lettera dell'avvocato all'installatore o a ICOM?

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Scusa ma da quanto tempo aspetti?

L'installatore che ti ha detto?

Sei nei 2 anni di garanzia?

Non credo che siano così scandalosi di rifiutare il cambio di una pompa davanti all'evidenza della rottura.

4. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Sono dopo due anni.
    L'installatore mi dice che attende l'arrivo dalla ICOM
    Sto aspettando da un mese e continuano a rimbalzarmi da una settimana all'altra

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ti consiglio di chiamare prima direttamente la Icom a voce forte...

6. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Grazie del consiglio...lo faro' subito e postero' la loro risposta

7. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Sentita ICOM.
    Loro mi confermano che le pompe ci sono ed e' responsabilita' del distributore di zona se ci sono ritardi.
    Al che ho sentito quest'ultimo che mi dice che l'installatore glielo ha richiesto solo una settimana fa e che l'avro' per settimana prossima
    Insomma solito scaricabarile. Adesso attendo settimana prossima.
    Terro' il forum aggiornato...

8. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Un gas si mescola con l'aria meglio di un liquido di norma, non trovi? Allora, se ho un gas perchè devo fare di tutto per lasciarlo liquido se a gas si mescola meglio? Poi, la formula a 180 incognite non sono in grado di scrivertela. Abbassa la temperatura? Sei sicuro che sia un bene? Anche questo è da dimostrare.

Al contrario, invece, pare che gli i.d. per riuscire a migliorare la combustione abbiano una aspirazione studiata per creare certe turbolenze tali da favorire la miscelazione benzina-aria, a discapito non so perchè del gpl. Così mi è stato spiegato nella mia lunga tritatura di coglioni a tutto il nord italia. Sta di fatto, e questo è sotto gli occhi di tutti, che i motori ad i.d. non riescono ad andare a gas, infatti tartarini fa andare le mazda ad un 20% benzina 80% gas congiunti, Landi le VW ad un 30% 70%, Prins ancora sta provando sul TSI e non mi risulta ci sia ancora saltata fuori, ho sentito dire che a basso regime il motore si spegne non riuscendo a bruciare il gas (Thuran 1.6TSI). Altrochè iniettori a benzina che si inchiodano.

Volentieri, se vuoi vengo a sentire come va, senza problemi. Tieni presente rox che a me la prestazione non interessa, sono già anche troppi i 230 cavalli che ho, anche se ridotti a 200.

Poi, sulla affidabilità ti ho già spiegato che non sono i tuoi 20.000 km o giù di li a fare l'affidabilità, sono i miei 628.000, ok? Ma questo te lo sei dimenticato. Senza poi contare sul fatto che ... bassa diffusione di impianto, bassi ritorni di problemi.

Non parlo a vanvera, sai che il gpl è peggiorato molto in italia negli ultimi 20 anni? Ebbene, vialle non è diffuso ed io sono diffidente, sono stanco di fare il pioniere delle novità, ti ripeto, è dal 1986 che giro a gas ed è il 5o impianto sulla 5a vettura; ho valutato vialle, non ho trovato installatori a modena nella volontà a montarli. Cosa faccio, LI FORZO? Me lo hanno scolìnsigliato tutti, non ho potuto montarlo. Poi, tu lo hai fatto e sei contento, sono contento per te.

Rox, scusa per il pranzo...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Scusa, ma perchè ce l'hai con me? Prova a sentire dai tuoi installatori come mai non escono impianti a gpl per motori ad i.d., documentati e poi ne riparliamo. A me hanno raccontato questo, e se ci pensi un poco ci può stare, perchè il problema della benzina è che fa fatica a mescolarsi bene per bruciare poi al meglio e quindi convertire meglio in lavoro. Cosa che il nafta non ha avendo un modo di bruciare tutto diverso, coadiuvato poi da anni da iniettori diretti. Tutto qui. Quindi, se vuoi confrontati con me con elementi tecnici, rox, ma non sparare a zero, perchè ci porta solo a litigare vanificando il motivo dell'esistenza del forum. Se continui così mi spiace ma non rispondo più

10. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Senti, io non voglio nè fare polemica con te, nè "forzare" un impianto piuttosto che un altro, non me ne può fregare di meno. A me basta sapere che il mio non è secondo a nessuno e va molto meglio che a benzina.

Quello che mi interessa è invece non LEGGERE e scrivere stronzate, e di conseguenza fare disinformazione perchè questo purtroppo è quello che si vede ultimamente. Quindi meglio una domanda in più ed una stronzata in meno...

Chiudiamo l'argomento Vialle, hai ragione sui pochi numeri in Italia... ma ti ho detto 1000 volte che in Olanda e Germania la fa da padrone. Poi ormai te lo sei fatto l'impianto, quindi non penso che ti stai mangiando le mani perchè vuoi cambiarlo così presto, ti costerebbe troppo, aspetta la prossima auto... hai detto anche tu che lo cercavi, quindi...:wink:

Finite le chiacchiere senza senso, veniamo alla parte tecnica, perchè almeno lì ci sono dei paletti fermi di fisica e chimica che ci aiutano e ti invito a rileggerti perchè hai scritto barzellette tali che quasi mi sento in ridicolo a dover rispondere, e soprattutto non ti arrampicare sugli specchi con il tuo ultimo messaggio...:wink:

1) I nostri motori nascono ad iniezione di un liquido, quindi se proprio vogliamo parlare di "adattamento" sono proprio gli impianti gassosi che vanno diciamo "contro la natura del motore"; quindi la cavolata che hai detto sull'iniezione diretta "che sarebbe pensata meglio per carburanti liquidi", perdonami ma è solo da sganasciarsi, e per questo che ti ho chiesto se il tuo motore l'avessero progettato per Benzina GASSOSA...

2) Abbassare le temperature in camera di combustione aumenta il rendimento ed ha tanti altri vantaggi, hai mai sentito parlare di intercooler? http://staff.nt2.it/michele/parola_218_intercooler.aspx

http://it.wikipedia.org/wiki/Intercooler

3) Riguardo la miscelazione, il gas occupa più volume del liquido, questo volume viene sottratto all'aria...

Spero che questo chiuda la vena "polemica", io non ce l'ho con nessuno, ma quando leggo informazioni distorte mi sale la pressione... quindi se sono stato troppo "duro" ti chiedo cmq scusa...:wink:

11. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ridicolo? Perchè ti dico che ho sentito dire che gli impianti a gpl non ce la fanno con i nuovi id perchè non riescono a bruciare, probabilmente perchè i motori sono studiati meglio per l'alimentazione a benzina rispetto al passato e mettono in crisi il gas? Dove sta la castronata? O se no, per cosa sono messo così sul patibolo? I motori non nascono, crescono e muoiono a favore di motori nuovi più prestanti e parchi? O mi sbaglio?

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    O Dio mio, è "ridicolo" perchè hai parlato come se i nostri motori non fossero progettati per iniezione di un liquido... la frase che ho messo in grassetto.

Se volevi intendere che l'ID è ancor più rigida nell'iniezione da mettere in crisi l'iniezione gassosa in favore di una più "precisa" liquida, sono daccordo con te, ma come l'hai scritto tu si capiva ben altro...:wink:

Lasciamo perdere sta cavolo di ID che tanto per ora non ci riguarda...

13. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Si, quello volevo dare ad intendere ...

14. enrico636

enrico636 Aspirante Pilota

1
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530i E60
    530i E60 con impianto Landi Renzo perfetta!! arriva al limitatore che è un piacere! Fidati l'importante è che ci sia un bravo installatore..

15. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Un altro dei nostri! =D> Bene!
    Posta le foto del tuo 530i e raccontaci su consumi e km fatto fin'ora a gpl.(magari nella sezione presentazione, come da prassi qui)
    Ciao!

16. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Sono arrivato a 21.000km col prins. Fin'ora, a parte i consumi pi elevati del previsto, tutto bene.
    In autostrada ai 120 orai e gomme 245 40 18 sono arrivato a fare i 10, ma che fatica .
    Con i 225 50 17 ero arrivato ai 10.5. Ma se mi azzardo a fare una sola miniaccelerata, addio medie ... quindi valori apparentemente alti, ma ottenuti con acceleratore iperscrupoloso ...

Ci sei ancora Rox, o sei già incollato alla TV per Roma-Juve? Ho riletto del nostro dibattito ...

17. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Ciao a tutt i "gasati".
    Un amico ha un problema e chiedo lumi a voi:
    Ha acquistato una 530i del 2004, quella di bescot per intenderci.
    Ha fatto montare il gpl da un installatore Landi Renzo, egli ha esperienza ed è tra quelli in gamba a Torino, tra l'altro la sua auto personale è una E39 3.0i gasata felicemente da anni.
    Ora l'auto va bene ma quando arriva intorno ai 6.000 giri/min. va in protezione, spia motore accesa e dalla diagnosi pare venga escluso il 6° cilindro.
    Non ho assistito al difetto tanto meno alla spiegazione ricevuta.
    premetto che la mappa ora è originale.

Qualcuno ha avuto e risolto problemi simili?

Grazie

18. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    come dicevo a vittorio dopo aver chiesto ad alcuni istallatori quell impianto fa schifo su questa macchina:wink:

19. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io ho giusto il landi sulla stessa auto da oltre 30k km e nessun problema.
    Probabilmente la mappatura della centralina del landi e' da rivedere.
    So per certo che la landi offre un buon servizio ai suoi installatori in caso di problemi, basta chiedere direttamente alla landi quindi.
    Ps: tra l'altro la mia e' praticamente identica a livello di preparazione, avendo terminale di scarico e filtro aria Sportivi; probabilmente e' da ottimizzare la centralina in base anche a queste modifiche

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  20. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    mi risulta che l'N52 NON sia I.D. e quindi SIA ottimamente gasabile.

Qualcuno puo' confermare?

Condividi questa Pagina