Ciao a tutti, è tantissimo che non scrivo ma leggo il forum quasi quotidianamente e vorrei segnalarvi quello che mi è successo ieri sera: La mia 318 benzina ma alimentata a GPL con impianto JTG ad iniezione liquida all'improvviso ha cominciato a fare le bizze; in fase di accelerazione sembrava morta e il motore dava dei piccoli ma molto ravvicinati strappi; contemporaneamente si è accesa la spia gialla di avaria motore. Al primo spazio disponibile mi sono fermato, ho spento il motore e dopo circa 30 secondi ho riacceso. La spia gialla si è spenta e la macchina ha continuato a funzionare regolarmente a gas. Questa mattina ripresa l'auto (dal box) sembrava andare bene, dopo circa 1 km ha ripreso a singhiozzare, mi sono fermato ripetendo la procedura della sera prima: questa volta con esito negativo. Ho girato la macchina a benzina e funziona bene pur avendo la spia gialla accesa. Cosa potrebbe essere? ho letto un po' di post indietro ma spesso si parla di diesel. Certo potrebbe essere la sonda lambda o l'impianto GPL ( che tra le altre cose non è mai andato bene). in attesa di suggerimenti auguro a tutti voi una buona giornata 318 benzina + GPL Icom JTG (dal 2007) anno immatricolazione 2003 interni in pelle cambio automatico
probabilmente sei magro di miscela....ho avuto un problema simile con la tua stessa configurazione, ma 6 cilindri
a benzina funziona bene. Queta mattina ho portato la macchina dal gasista e vediamo cosa mi dice. Inoltre sempre stamattina ha avuto qualche problema anche a benzina, al minimo, in effetti sembrava andasse a tre col minimo attorno ai 500 giri. Spenta e riaccesa e tutto si è rimesso a funzionare correttamente. Potrebbe essere la sonda lambda oppure una delle bobine delle candele... vi terrò aggiornati. ciao Alberto
io sto buttando il sangue per lo stesso problema, col mio impianto gpl (romano). alla fine cambiato il polmone, gli iniettori, non so quante mappature, il problema persiste. forse l'istallatore si procura delle bobine nuove, le montiamo, se il problema era quello gliele pago altrimenti le restituisce... ah, a benzina va perfettamente.
eh si mi ci sto convincendo... la rabbia è che a benzina va una meraviglia, non mi sarei mai accorto del problema...
sostituite: 4 bobine 4 candele ora va molto molto meglio e consuma moltissimo meno almeno così dice il cumputer di bordo. a GPL (JTG icom) da ancora qualche strappo, probabilemte la pompa da cambiare, vecchio problema di quegli impianti A.
per curiosità, km???? perchè la mia macchina va bella liscia, non strappa e non da rogne, se non ogni tanto la spia gialla...l'installatore ogni volta corregge, ma dopo un pò ricompare e si spegne... viso che ho 80.000km non vorrei avere candele e bobine pure io...
71.000. Non ho mai visto le bobine quindi non so dirti se chi le ha rotte è stato l'installatore del gas o se si sono rotte per normale usura. Le bobine sono state sostituite perchè la diagnosi dava quello come guasto. ciao A.
perchè a me la diagnosi da "valore inammessibile in bancata 2" controllando con la sonda i valori delle 2 bancate a gas e al minimo sono irregolari e diversi
Anch'io JTG su BMW serie 3 E46. Da due anni e mezzo senza alcun problema...ma E gia', ma...! Tutto bene finche' la famigerata POMPA non si e' guastata, circa un mese fa. Sono in attesa che al mio meccanico gli arrivi il ricambio da Icom. Fino ad oggi continui rimandi, settimana di settimana. Ed io vado a benzina. Altri casi del genere in giro?
A me invece sta succedendo una cosa simile. Soltanto che la spia mi si accende quando sono in manovra di parcheggio con il motore al minimo. Adesso sto provando ad andare a benzina x vedere se la centralina deve riprogrammarsi dopo l'azzeramento, poi riproverò a gas. Però in andatura normale non strappa e va benissimo. A qualcuno è capitato un difetto simile? Luca
io ho il metano e quella spia si accende quando c'è qualche problema di carburazione... ma il mio meccanico lo risolve in 3 secondi! non mi è mai venuto pensato di chiedere da che cosa è causato...
Mancata accensione i qualche cilindro, anche a me è successo: candele nuove e taratura inienzione, ora è perfetta! Tieni presente se hai un problema a benzina, a gpl viene amplificato 100vote!! Fai una bella diagnosi in un Bosch Car service, te la fanno gratis, ci vuole tanto?
Sai cosa? Ho appena fatto l' Inspection da 500 Km. e ho sostituito le candele. Mi si era accesa subito, ma mi dava due errori. Uno è quello lì, l'altro mi diceva di sostituire il sensore albero a camme. L'altro giorno l'ho sostituito pensando che influisse ache in questo, poi invece dopo qualche tempo mi si è riaccesa la spia. Ho notato xò che me lo ha fatto in parcheggio mentre facevo manovra. Se fosse una bobina o una candela con il tester lo dovrebbe segnalare, ... o no!
Allora mi sa proprio che è una o più bobine, e se sono loro viene tutto registrato eh! Un meccanico si era anche azzardato a dirmi che poteva essere una valvola che si incastra ogni tanto, pensa te... e che c'era da pulire ad ultrasuoni,spendendo non so quanti dindi!