quindi il cambio dell olio cambio ognuno puo farselo da se<? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quindi il cambio dell olio cambio ognuno puo farselo da se<?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 8 Novembre 2008.

  1. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ragazzi ho trovato questo reportage in inglese
    dalle foto sembra una cavolata
    http://m3.madrussian.net/diy_rp_tranny_fluid.shtml
    cioe togli le plastiche apri il patto,
    fai uscire l olio vecchio,
    pero poi cé una cosa che l hanno messo nel tappo della bottiglia dell olio?
    questa in pratica cosé? e tipo una pompa? che si preme e manda l olio verso l alto?

    qualcuno potrebbe tradurlo in italiano, e poi creare un reportage anche usando le foto di questo reportage?
    cioe una copia uguale, anche mettendo il proprio sapere ed aggiungendo tipo che olio mettere, quali consigliati,e quanto olio?
    purtroppo so solo il tedesco in piu, l inglese non ho avuto la possibilita di impararlo
    ma sicuramente qualcuno qua sa tradurlo
    sarebbe davvero utilissimo a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao, ho dato una occhiata, in pratica è per l'olio cambio: niente di difficile, ma il tuo titolo dovrebbe essere "Sostituzione olio cambio", perché così è fuorviante.

    Sì è una pompetta analoga a quelle montate sui saponi liquidi. Ma non è necessaria.

    Basta dotarsi di un tubicino in gomma di diametro adeguato ad infilarsi nel foro di riempimento e lungo abbastanza da arrivare fino al cofano (60-70cm sn sufficienti); poi un imbuto che si infili nel tubo e il gioco è fatto.

    attenzione: non so se tutti, ma moltissimi cambi BMW necessitano olio ATF Dexron-II, quello rosso per intenderci che si usa anche per l'idroguida.
     
  3. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ahh certo quindi tu dici mettere l olio dal di sopra?
    vero!!!

    1:allora tolgo la plastiche,
    2: apro il vite di sopra ( cioe dove andrebbe messo l olio nuovo)(dicono che si deve apreire prima quella di sopra)
    (3: apro il la vite di sotto ( dove uscira l olio vecchio)
    4: una volta uscito tutto, richiudo la vite ( quello di sotto)
    5:inserisco un tubicino e metto l olio nuovo o con la pompa analoga o da sopra con un tubicino che me lo passo fino al cofano, (l olio va inserito nel buco di sopra)

    fino a qua e giusto?
    avrei anche altre due domande:
    quanto olio ci va supergiu? devo riempirlo fino al massimo? cioe fino a che non comincia a sgocciolare di fuori?o ha un quantita precisa come l olio motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ah! ich habe jetz gelesen!!! Du bist ein deutchman...sehr gut, prima! Aber ich sprache deutch nicht gut, so hier ich schriebe im Italianisch.

    1)Sì, si deve aprire prima quella di sopra per favorire l'ingresso di aria e facilitare la fuoriuscita dell'olio esausto.

    Il resto è corretto.

    2) Un consiglio: prendi l'imbutino, lo infili nel tubicino e dall'alto, dal cofano motore, lo infili verso il cambio.

    3) per la quantità dipende dal cambio: ma non importa saperlo, è sufficiente riempire fino a raggiungere il foro di ammissione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  5. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    geil das du auch deusch kannst

    allora appena vedo che fuoriesce, chiudo la vite giusto?

    volevo sapere la quentita per comprare le bottiglie, ma credo che cé scritto nel libretto dell istruzioni

    un ultima domanda ancora
    dalle foto non capisco bene dove si trovano le plastiche da togliere,
    si trovano vicino le ruote davani o dietro?
    lato guida o passeggero?
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao fabio. Wie getz?

    la quantità la trovi sul manuale istruzioni. Ma anche sul sito Castrol.de, dove troverai informazioni anche sul tipo di olio da impiegare.

    La sigla MTF LT che puoi trovare sui cambi bmw sta per Manual Transmission Fluid Life Time, ed è una specifica interna Bmw...però non so bene a cosa corrisponda, caso per caso...sarebbe utile che qualche tecnico bmw preparasse una tabella comparativa.

    Il carter da togliere ist unten dem getriebe, am vorderachse (si dice così?)...scusa sai ma io in germania ci sn stato nur 5 tage...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  7. 330touring02

    330touring02 Aspirante Pilota

    48
    0
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    330d touring
    Cambio olio cambio

    Ciao, ho appena rifatto il C.A. ed ho visto la procedura per reinserire l'olio, nn è così semplice come sembra in quanto quando scarichi l'olio non lo scarichi tutto perchè te ne resta un pò nel convertitore, quindi per evitare eventuali e molto onerosi problemi (17/1800 €) rivolgiti ad un meccanico esperto in C.A.
    Se sei in Campania ti posso fornire il recapito di chi ha revisionato il mio, parlo di un'officina con circa 15 ponti che effettua revisione e manutenzione sui c.a. Mi diceva il responsabile che in media ogni settimana revisiona 20 cambi bmw!!! e che per stare abbastanza tranquilli bisogna sostituire l'olio ogni 30K km.
    Spero di esserti stato utile
     

Condividi questa Pagina