Volevo discutere con voi sulla fattibilità tecnica e giuridica legata alla eventuale sostituzione del motore di una e39 520i touring con uno più potente (es 528i o magari 530i sempre di altra e39). Un consiglio: se volete una e39 touring, non prendete il motore 2000 da 150 CV: sono pochi per la macchina. Partite almeno dal 2800. Saluti, Tris.
fattibilissimo, stessi supporti, motore esteticamente identico. e la tentazione è forte. non so il cambio però
Questo è la soluzione per tè, completo di cambio. Poi con una E39 che và ti passano le voglie di sostituirla: http://cgi.ebay.de/BMW-MOTOR-MIT-GETRIEBE-E36-E39-M52-2-5l-170PS-KOMPLETT_W0QQitemZ320316474027QQcmdZViewItem?hash=item320316474027&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
Bastava cercare, c'è già un post piuttosto simile sull'argomento: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=135907 :wink:
Mi scuso per non aver cercato meglio nelle discussioni precedenti, ma con una connessione a 56k la cosa non è molto agevole. In ogni caso in quella discussione non è che sia venuto fuori un gran che. Capisco anche che potrebbe essere imbarazzante discutere di questo argomento che riporta anche ad aspetti legali. Però direi di fare un discorso onesto. Quì nessuno vuole truffare o eludere le regole. E' un discorso importante quello delle regole, ma viene dopo la fattibilità tecnica. Precisato questo, vi dico che ho fatto un giro su Ebay.de ed ho scambiato alcune e-mail con dei venditori di parti meccaniche, motori compresi. Per una e39 come la mia (1998 in ottimo stato) sono compatibili i motori dei 525 e 528 sostituendo solo una centralina (probabilmente quella dell'iniezione) che costa circa 150 euro usata, mentre il motore ne costa circa 1500. Per il resto è tutto uguale anche il cablaggio generale del motore. Per il cambio non so. Sicuramente si accoppiano , ma non so se la scalatura dei rapporti è la stessa. E' molto interessante se invece si potesse mettere il motore 3000i delle ultime e39, ma su questo non sono riuscito ad avere risposte esaurienti. Spero che questa discussione continui su questo fronte. E non mi dite di cambiare macchina perchè una touring come la mia accessoriata di navi 16:9, DSP, TV, Bluetooth, CD/MP3, pelle, e tenuta così bene non la trovo. L'unica pecca purtroppo ve l'ho detto, è il motore 2000: onesto ed instancabile ma lento. Ciao, Tris
Ma perchè fare queste cose? io non giudico nessuno però vai incontro a qualcosa di molto rischioso...lasciamo perdere se ti fermano le fdo ma se (facendo corna) ti capita un brutto incidente e la macchina non è conforma a ciò che riporta il libretto sei rovinato a vita...io ti consiglio VIVAMENTE di cercarti un 528 o 530 usato tanto spendi più o meno la stessa cifra
Levami una curiosità, ma l'auto l'hai presa a scatola chiusa oppure l'hai prvata prima di portarla a casa?
Certo che l'ho provata la macchina prima di comperarla. Sono innamorato della mia auto, che mi è costata pure una cifra a suo tempo. Sono 10 anni che ce l'ho. Sai bene che una BMW si fa apprezzare per molte cose e si fa ben perdonare per altre. Questa del motore è venuta fuori dopo un lungo connubio. Succede anche nei migliori matrimoni! Penso che non divorzieremo comunque. Per quanto attiene agli aspetti legali, ribadisco che non voglio assolutamente trascurarli e li prenderò in seria considerazione.....dopo aver parlato della fattibilità tecnica. L'ho specificato chiaramente nella precedente risposta. Quindi se volete parliamo di questo. Arguisco comunque che la discussione si stia estinguendo. Ciao, Tris
tecnicamente è possibile (pero' i rapporti della trasmissione son diversi..non so se a livello di cambio oppure solo rapporto al ponte finale)..senzaltro sarebbe piu' saggio trovare un motore completo di cambio..pero' alla fine caschi sempre nell'ovvietà che un lavoro ben fatto ti costera' piu' o meno quanto cambiare auto..il tutto senza le preoccupazioni dal punto di vista legale,quindi...