fa niente....nella foga si finisce a parlare di tutto....cmq io ho guidato un 530d e una A4 3.0tdi, non ci vedo un abisso prestazionale......volevo sapere se anche tu stavi parlando di tue impressioni, tutto qui.
No personalmente mai provato. In diverse discussioni qui nel forum, tutti erano daccordo nel dire che il 3.0d bmw è molto più fluido e tranquillo come erogazione... per questo ho scritto così.. esatto
Io sono salito a bordo sia di un'Audi A6 Avant 225cv (che ho portato tra l'altro x qlc km) che di una 530d Touring 231cv! Ad impressione di aggressività, il 530d stà avanti all'A6 al 100%(almeno quelle che ho provato) poi se sopra i 230, il BMW cala e l'Audi continua questo nn lo sò ma sono al quanto dubbioso!:wink:
vedi confermi la mia sensazione, in realta' poi le performance delle due vetture non sono cosi' distanti ma la percezione del disele bmw e' di maggiore brutalita' perche'scarica la coppia in modo piu' repentino rispetto al propulsore Audi....
in diversi post ho visto che fate esempi diversi di tipologia di macchina; bmw 530 d e bmw 530 xd. Io fino a 10 mesi fà ho avuto un 530 d assetto sportivo x 3 anni e adesso invece 530 xd. il normale 530 d e una macchina più grintosa del xd, perciò fate il paragone a parità di composizione di macchina.
Ma allora è meglio la 530 d o la 530 xd ? Secondo me quest'ultima è superiore, non solo nel prezzo, ma anche nella performance complessiva.Se guidi veloce sul bagnato un conto è avere sotto il sedere un 530 xd ed un altro è avere un 530 d con trazione posteriore.E per guida veloce intendo sempre una guida tra 180 e 200 Km/h.
180-200 km/h sul bagnato sono una velocità tale che 530 d o xd non fa differenza: la trazione integrale interviene in caso di perdita di aderenza dovuta alla troppa potenza trasmessa alle ruote in rapporto alla superficie di appoggio, a 200 km/h è difficile che le ruote posteriori sgommino! Più facile che perdano aderenza per "motivi fisici" (troppa velocità in curva) quindi xd o d non fanno differenza se entri troppo forte, 200 km/h, in curva. La differenza la si nota e apprezza di più a basse e medie velocità su strade scivolose.
E' verissimo, però, anche con la trazione integrale, certe strade anche a bassa velocità possono riservare brutte sorprese. Con la A4 "quattro" più di una volta andai via di muso in salita su di una strada estremamente viscida. Addebitai ciò sia ai pneumatici decisamente scadenti che mi aveva rifilato il mio (ex) gommista, sia al fatto che avevo mollato un po' l'acceleratore e in quelle condizioni la "quattro" non esiste. Recuperai la traiettoria grazie al fatto che ridiedi gas. :wink:
In teoria è la stessa macchina, solo che la X si mangia qlc cavallo in + x via della trasmissione pure avanti e maggior peso!
infatti ecco perchè dicevo che la 530d è una macchina più grintosa della xd proprio perchè perde qualche cavallo e allora diventa normale che in allungo sempre con un'altra macchina (anche 530d) diventa più difficile poter competere, oppure bisogna scegliere un tracciato misto e allora xd fà divertire di più.
caspita che umiliazione, un'auto cha va più forte della propria, io non riuscirei più a guardarmi allo specchio... e certamente non potrei più guidare la mia auto, dovrei per forza cambiarla... fortuna che con la mia una volta ho sorpassato una testarossa! ah, ora che ci penso non avevo ancora la bmw, avevo la rover con questa in effetti non ricordo di aver mai superato nessuno... tornando seri, i cv sono una grandezza fisica su cui c'è poco da discutere, non ci sono cv bmw e cv audi, una casa può privilegiare la velocità di punta oppure la rapidità con cui la si ottiene ma le prestazioni rimarranno simili con potenze simili, imho confrontarle su strada è la più grossa perdita di tempo che si possa immaginare, sentirsi unmiliati dell'esito, poi, è fuori dal mondo pensate alla salute! :wink: e scusate se ho inquinato il topic
Concordo pienamente Marcoz, ma....... in parte, poichè l'autostrada o la strada non sono fatte solo di lunghi rettifili, ma anche di curve, e se con asfalto asciutto il sistema xDrive distribuisce il 40% della forza motrice sull'assale anteriore, e il 60% sull’assale posteriore, su strade umide o ghiacciate quando i sensori riconoscono un pericoloso sbandamento della vettura, la forza propulsiva viene distribuita in una frazione di secondo sugli assali, impedendo già in partenza situazioni di sovra e sottosterzo.Risultato:eccezionale precisione di guida e ottimizzazione della trazione su qualunque tipo di strada. E questo perchè il sistema di trazione integrale a controllo elettronico ripartisce fra i due assi in una frazione di secondo le forze di trazione, convogliando prevalentemente la potenza del motore all’asse che può tradurla direttamente e nel modo più efficace in una poderosa spinta in avanti della vettura. La ripartizione variabile della trazione fra l’asse anteriore e quello posteriore produce un notevole miglioramento della dinamica di marcia, dell’agilità della vettura, della tenuta di strada e del comfort di guida.Infatti una peculiarità determinante del sistema xDrive sta nel fatto che anziché intervenire quando i problemi di trazione si sono già manifestati, esso percepisce in anticipo la tendenza a una perdita di trazione e può quindi contrastarla preventivamente: è questo il fondamento della supremazia tecnologica dell’xDrive nell’ambito dei sistemi di trazione integrale tradizionale.( Audi,Subaru etc,etc. ) Mentre infatti i sistemi di trazione integrale tradizionali agiscono solo quando le ruote hanno già iniziato a slittare, l’xDrive interviene preventivamente, sottraendo potenza all’asse con minore aderenza e ridistribuendola alle ruote che hanno maggior presa sulla superficie stradale. Pertanto nel comune uso quotidiano una BMW con xDrive è di fatto altrettanto agile e dinamica di una BMW a trazione posteriore. Ma quando se ne presenta la necessità le forze di trazione possono essere ripartite senza discontinuità e in modo differenziato fra i due assi, tramite la frizione multidisco.Certo le vetture BMW dotate di xDrive sono particolarmente agili e versatili su strade di montagna tortuose ma veloci, e sottolineo veloci, in cui le ruote posteriori tendono facilmente a slittare quando si accelera energicamente dopo una curva o un tornante: in queste situazioni l’xDrive trasferisce istantaneamente una parte della forza di trazione dall’asse posteriore a quello anteriore, contrastando la tendenza allo slittamento in accelerazione.A partire da una velocità di 180 km/h la macchina viaggia, pienamente d'accordo con Marcoz, con trazione posteriore, ma sino a quella velocità, e coè sino a 180 km/h sul bagnato, e sul misto veloce,e sul misto lento, e su strada od autostrada bagnata o no che sia, tortuosa con molte o poche curve,ed in montagna e sulla neve, io mi sento più sicuro sulla mia meravigliosa e possente 530 XD. .
a mio parere una 530xd che si ferma a 220 ha un problema......a 220 ci arrivo senza alcuna difficoltà, poi magari fino a 240 sale più lentamente, ma ci arrivo.....e sono convinto che ci arrivo prima dell'Audi! preciso che non me ne frega più di tanto arrivare a 240 prima dell'Audi.....giusto per fare una chiacchierata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma ragazzi, 220 li supera anche il mio 320xd. C'era senz'altro qualcosa che non andava in quel 530xd.