concordo, ma sai benissimo che non e' cosi'. se fra le persone ognuno cerca di fare i propri interessi, figurati fra gli stati. in particolare gli americani che possono permettersi lo stile di vita che hanno (e in parte anche noi con loro) proprio perche hanno qualcuno a cui lo possono mettere nel c..o. e poi in USA durante il primo mandato gia' cominciano a pensare a come farsi rieleggere. ecco se fosse eletto ad un secondo mandato (ammesso che non lo liquidino prima), non essendo piu' rieleggibile, magari potrebbe fare qualcosa di buono, anche se inizialmente impopolare. ma ahime' ne dubito.
Io spero OBAMA...... Meglio farli comandare in America quelli di sinistra, in Italia hanno fatto già troppi danni !!!
Ho l'impressione che almeno in Italia mediaticamente si sia spinto Obama, ma il voto USA non è semplice, e soprattutto non vince chi ottiene più preferenze, è già successo, ed è frutto dell'utilizzo del criterio dei "grandi elettori" :wink:
Chiamiamoli come vuoi, comunque i Democratici sono progressisti ed i Repubblicani sono conservatori, quindi rapportato a noi; uno è la sinistra e l'altro è la destra.
La politica americana è in mano alle lobby da decenni...poi il peso che hanno tutte le fabbriche di armi ormai unica economia ancora in attivo dopo il crollo delle banche ,auto e settore immobiliare avranno un ruolo determinante. Quindi secondo me chiunque vincerà sarà comunque un guerrafondaio
quoto il signor Bolletta! vista la posizione che gli USA ricoprono in vari organismi internazionali, con potere decisionale sempre sovrastante gli altri stati (e comunque, anche se vengono diffidati dal fare qualcosa la fanno uguale), mi sembrerebbe equo se il resto del mondo potesse esprimere una preferenza almeno a livello simbolico, del tipo "resto del mondo" = 1 grande elettore
Giusto dei white trash stupidi, bigotti e retrogradi possono ancora votare repubblicano negli USA dopo i disastri, con ogni probabilità insanabili, dei terrificanti 8 anni di governo Bush. Il peggior attacco terroristico di tutti i tempi, la peggior crisi finanziaria di tutti i tempi, il peggior rinculo nell'economia reale di tutti i tempi. Tre gioiellini di matrice repubblicana. Passi (si fa per dire) chi vota ancora repubblicano motivato (si fa per dire, e sono due) dalle sue tasche o meglio dalla tentata salvaguardia (si fa per dire, e sono tre) delle stesse, ma chi vota repubblicano per precisa scelta politica oggigiorno è semplicemente di un'ottusità oltre ogni umana comprensione
io non sono uno che capisce di politica......penso pero' che se dovesse vincere obama ho paura che non duri molto ( IMHO)