Ciao ragazzuoli....sto sempre combattendo con sta maledetta turbina del mio 320d 150cv... Voglio cambiarla per non farmi fregare di nuovo. Ho sentito la Turmax mi dicono che loro hanno una turbina maggiorata... ma non capisco che razza di turbina sia... comunque gli ho mandato una mail per delle info più dettagliate sul prodotto. Ho sentito un altro preparatore e mi ha dato una dritta: "Una soluzione possibile è quella di installare una GT1852V della versione da 177cv che va molto bene. Chiaramente la potenza ottenibile, con una buona rimappatura e con la sostituzione del catalizzatore con uno a 200celle, potrai arrivare oltre i 200cv. Ti consiglio queste modifiche (già sperimentate con successo sulla tua auto): trattamento al teflon motore e cambio additivo Purple Ice nel liquido di raffreddamento filtro a pannello sportivo o airbox in carbonio Simota cat 200celle L'ultima modifica aumenterà l'affidabilità del tuo turbo... visto che il componente di serie tende a creare un certo ristagno di calore... deleterio per la vita della turbina (soprattutto agli alti regimi). Per quanto riguarda l'installazione della turbina dovrai fare qualche modifica a livello di attacco sul collettore e downpipe ma nulla di esagerato (tutto fattibile da un buon preparatore volenteroso). Se vuoi posso vedere di preparati una chiocciola di scarico con i tuoi stessi atttacchi... così non diventi matto...:-) Riguardo al precat subito dopo la turbina fallo eliminare immediatamente... e monta un 200celle e vedrai che la turbina difficilmente si romperà nuovamente. Se monti la turbina e fai le modifiche che ti ho indicato puoi arrivare ai 190-195cv senza rischiare nulla. Diciamo che l'affidabilità dipenderà SOLO dal tuo piede. Una soluzione che potresti prendere in considerazione è questa: mappare la macchina (soft) e montare un modulo aggiuntivo con gestione pressione turbo e rail indipendente. In questa maniera potrai sfruttare il surplus di cv e kgm (garantito dal modulo) SOLO quando vuoi (visto che si attiva tramite un telecomando). Che cosa ne pensate...c'è nessuno che ha già optato per questa soluzione?
In pratica dice di eliminare il prekat e mettere il 200 celle al posto del kat solamente? Io volevo fare la stessa cosa, per adesso ho solo eliminato il prekat. Ma la tua è Euro4 o Euro3? Perchè con la turbina a depressione dubito fortemete che tu possa montare la fata turbina del 177cv.
se gli cambiano l'attuatore ad essa collegata è possibile il montaggio, probabilmente è una pratica oramai comune presso di loro..
credo che già questa modifica l'abbiano eseguita in quanto mi sembrano molto sicuri di quello che affermano.
mi pare che la 177cv possa andare solo sugli euro4 con attuatore elettronico, altrimenti come verrebbe gestita sun 320d con turbina comandata da pierburg???
Christian, quindi sarebbe anche fattibile sulle euro3? Sarei curioso di vedere effettuare questa modifica. Penso poi che si dovrebbe andare di rimappa proprio sul sottocoppia, per evitare turbolag, dato che già in origine la 150cv è un cadavere...
Facendo modifiche si può tutto.Non è questione di euro 3,4,5.. Appurato che la flangia di attacco ai collettori di scarico sia identica, non ci vuole un tecnico superspecializzato per eliminare l'attuatore elettrico comandato dall'elettronica ed accoppiarci il tradizionale gruppo pneumatico a depressione comandato da pierburg elettroattuata a duty cicle della propria vettura.. Le modifiche + efficaci che ho visto fare addirittura prevedono l'attuazione pneumatica ad inversione, si cambia l'attuatore con quello di un turbo benzina, si tara al banco il valore di pressione che deve indurne il movimento . In tal modo, collegato al perno di attuazione della geometria variabile essa resta sempre al massimo della chiusura per evitare il lag e, raggiunto il valore di pressione desiderato dall'utente, si apre per evitare fuorigiri della turbina e mantenere il valore di pressione desiderato. Quest'ultima soluzione cambia moltissimo il carattere dell'auto già di suo e non provoca oscillazioni o sussulti in fase di ripresa Spero di essere stato chiaro
ù Tutto chiarissimo ma sto punto ci metti la turbina del 3.0 184cv e fai prima!Oltretutto dopo aver modificato in maniera così radicale l'induzione forzata di aria sarei proprio curioso di testarne la affidabilità non è che in bmw sono proprio dei coxxioni......secondo me...
Signori miei, tutto dipende da cosa volete dalla vostra auto, tutte le soluzioni che si adottano per fare cv ed affidabilità sono valide quale più quale meno.. io vi ho semplicemente riportato soluzioni " alternative " per fare cv veri, viste fare di persona e con fatti e non parole. Il tutto suscettibile di parere favorevole o contrario Poi ognuno, in base a come vuol pensarla, adotta la sua ricetta. Vorrei solo che mi sia consentito ( pur non reputando coxxxione nessun progettista bmw ) di osservare che nella vita chiunque in qualità di essere umano può toppare e nel caso dei 150cv già con la storia delle alette ne abbiamo le prove.. ed a quanto pare, eliminandole, si rimedia ad un costoso ed incipiente danno causato da un errore umano del progettista
Tanto per sapere: Il motivo per cui non è possibile montare le turbine con attuatore elettrico ,dei 150 cv euro 4 e 163cv sui 150cv con sistema pneumatico immagino sia la centralina non è in grado di ricocoscere/pilotare l'attuatore di ultima generazione? Secondo te da dei vantaggi tangibili , velocità ,precisione ecc.,il sistema elettrico più recente? Grazie
Qui è un prbl di incompatibilità tra un'attuazione diretta (euro4) ed una indotta su una valvola che genera duty cicle su un circuito a depressione (euro3) ..
Non penso che sia una cosa da tutti effettuare un intervento simile, per caso ricordi l'attuatore di che auto fosse (sempre che la vettura modificata fosse un 150 cv?)
anche il mio mecca di fiducia (nonchè preparatore e corridore), mi disse che il precat cosi vicino al turbo che verso i 70-80milakm inizia ad intasarsi favorisce il surriscaldamento del gruppo inficiando cosi l'azione lubrificante dell'olio viste le temperature raggiunte e l'alberino salta.. a volte capita anche che si deformi leggermente la scatola filtro aria rimango sempre OT, ho visto sul banco la garret originale di una 150 03 5m e la nuova che in effetti esternamente non era propria uguale aveva una sorta di capriate d'irrigidimento sulla chiocciola ed il mecca disse questa è quella nuova "rinforzata".... comunque per effettuare il cambio turbina conviene affidarsi a qualcuno sicuro dei fatti suoi specie per il discorso taratura e prova dove il solo banco costa sui 70-80.000euri...
Hai omesso tutta la mia frase : - Facendo modifiche si può tutto.Non è questione di euro 3,4,5.. se si è in cerca della pappa pronta (plug & play ) l'incompatibilità c'è e ci sarà sempre tra 2 tipi differenti di gestione della geometria . punto.
e' ovvio che non è da tutti fare certe cose, passione e pazienza sono i requisiti fondamentali per farle. L'attuatore era quello di una 156 2.4jtd prima serie e l'auto destinataria era un 320d 150cv .