Attenzione A Chi Modifica Centralina!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MSport123D, 28 Ottobre 2008.

  1. BMW_Dragon

    BMW_Dragon Aspirante Pilota

    27
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputation:
    22
    BMW 320D E90
    ho letto un sacco di botte e risposte, alcune più divertenti, altre più serie e mi permetto di dire la mia... Purtroppo, qualcosa di legale in materia di tuning l'ho dovuta imparare :evil:

    1- Il sw della centralina è di "proprietà intellettuale" di BMW e a noi è dato usarlo... nn modificarlo. Nella stessa maniera in cui un software commerciale non dovrebbe essere craccato, mentre uno opensource puoi rifartelo come ti pare.

    2- Se BMW, durante un controllo, scopre la manomissione ha tutto il diritto di "riportare" il sw alla versione originale (Vedi post relativo alla complicità) e di far decadere la garanzia. Inoltre, ha diritto di evitare successive manomissioni modificandone la struttura.

    3- Gli esempi delle ruote di altra marca e della vernice non calzano, in quanto non proprietà intellettuale e cmq, come nel caso delle gomme, hanno misure obbligate da libretto e tutti i produttori devono omologare gli pneumatici prodotti per poterli immettere sul mercato.

    4- Il bollo è tassa di possesso ed è dovuto finchè si è proprietari della macchina :cry: . Non se essa circola su strada. Se si riconsegnano le targhe il veicolo DEVE essere distrutto o reimmatricolato per fini diversi (sportivi, storici, ecc.).

    5- La rimappatura della centra comporta una serie di sanzioni (se scoperta dalle forze dell'ordine) ed il sequestro immediato del veicolo... Per evitarlo, l'unico modo è la riomologazione alla motorizzazione e per farla serve il nulla osta della casa madre, rilasciato dalla concessionaria...:evil:

    6- A questo punto, se si rimappa la centra e la macchina non si accende più o vi lascia a piedi, potete incaxxarvi quanto vi pare, ma siete stati voi a manomettere il veicolo, quindi la BMW non vi risarcirebbe un tubo... Anzi, a maggior ragione potrebbe farvi pagare salatissimo l'intervento di rimessa in funzione del veicolo motivata da incuria dello stesso proprietario.

    7- Controllare che un SW scritto su una EEPROM sia esattamente una specifica versione non è molto difficile. Ad esempio, basta fare un hash delle mappe il giorno che te la rimettono a posto e nascondere il risultato della funzione all'interno dei files di sistema. (Aggirabile come tutti i sistemi di sicurezza una volta scoperto come funziona).
    Ad ogni check, il sw della centra calcola l'hash dei file delle mappe e, se non è lo stesso memorizzato blocca l'avviamento. Facile no?:cool:

    Ciò detto... via a rimappare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputation:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Se ho l'auto mappata e prima di portarla in conce carico la mappa originale, se ne accorgono? :-k
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputation:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    BMW_Dragon mi dispiace ma non hai inquadrato bene i termini della questione, almeno su determinati punti :wink:
     
  4. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    io non sono un legale quindi non ho la certezza di avere ragione, so per certo che se compro una ps3 e in omaggio c'è un film in blue-ray o un gioco, nonostante io non abbia firmato nulla acquistandola, c'è una legge che mi vieta di proiettare il film in abiente pubblico o duplicarlo, modificarlo e/o rivenderlo, e immagino che per il soft nella centralina sia la stessa cosa, non credo che sia obbligatorio che firmi un accordo di licenza così come non lo è quando compri un cd audio...
    ripeto che mi piacerebbe sentire il parere di un esperto in materia

    concordo che (qualora sia una notizia vera) sia una mossa infelice da parte di bmw, ma ripeto che le grandi aziende prima di muovere un dito consultano i propri legali
     
  5. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputation:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Novità?:-k:rolleyes::mumble
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputation:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Si, certamente.

    Teoricamente possono anche rifiutarsi di prendere un'auto in officina quando sei in garanzia e tu per avere assistenza devi mandare una raccomandata in BMW ed aspettare un appuntamento.
     
  7. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputation:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Invece con il modulo esterno cntech non hai questi problemi.. vero?
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputation:
    356
    F30 316i MSport
    Domanda: la mia è rimappata ma ho la garanzia scaduta da un pezzo. Porto comunque la macchina in conce per i tagliandi solamente per quel fott*****ssimo timbro sul libretto :evil: che (si spera) possa rappresentare una "garanzia" per chi acquisterà in seguito, con relativa tenuta del valore dell'usato.
    Secondo voi, nel mio caso si prenderebbero comunque la briga di cancellarmi la mappa :question: :rolleyes:
     
  9. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputation:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Ne esce una nuova al giorno...
    Ma non riescono a fare una centralina che non sia mappabile ?? senza tutte ste menate ?
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputation:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Michele io fossi in te andrei tranquillo :wink:
    Primo perchè sta cosa mi pare "una stunzata" :mrgreen:
    Secondo perchè,come credo, la tua mappa è stata fatta in BDM.........................quindi stai cmq in una botte di ferro :wink:
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    se gli dici chiaro e tondo che è mappata e che loro non devono preoccuparsene puoi stare tranquillo, inoltre puoi richiedere il fast lane service dove porti l'auto e te la riparano al momento (e magari riesci anche a sbirciare che fanno) e i tempi mi sembrabo troppo ristretti per riprogrammare la ecu
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    scusa la domanda da ignorante (in campo di centraline auto, in campo di sistemi a microprocessore ne so parecchio), cosa dovrebbe impedire, tecnicamente, di sapere che la centralina è mappata? a me pare un controllo molto semplice
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputation:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Se il "controllo" viene fatto sul "numero" di scritture eseguite, se ha mappato scrivendo direttamente dalla seriale all'interno della ecu e non passando da presa diagnosi(ahime le ultime Ecu prodotte non sono mappabili se non tramite presa diagnosi) , non ha incrementato il counter in scrittura..................quindi se come dite la verifica viene effettuata su questo paramentro non rileveranno discordanze con loro database :wink:
    Poi per capire che "qualcosa non torna" non ci vuole un genio :razz:..................è sufficiente fare un test debimetro per vedere che i valori sono completamente fuori range, ma è una verifica che non hanno mai eseguito in officina autorizzata :wink:
    quindi o prelevano il file di gestione motore e lo confrontano con l'originale o diversamente non si accorgono di nulla(cosa che per altro non sarebbe neanche così complessa)
    Questo è il motivo per cui credo poco alla "trappola" di cui si stà parlando da qualche pagina :wink:
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    nel messaggio originale non si parla di metodo...
    certo che se per controllare leggono solo quel contatore sono proprio dei pirla :lol:#-o
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputation:
    9.744
    135i PK / Cinquino
  16. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    che sia possibile non lo escludo come non escludo che MSport123D possa aver travisato...
    dico solo che se io dovessi effettuare un controllo farei in modo diverso e giudicherei uno sprovveduto chi usasse quel metodo
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputation:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Concordo :wink:...........................quindi fino a ieri li giudichi sprovveduti in Bmw :-k
    si sono svegliati solo adesso secondo te?
     
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputation:
    521
    E39 530d touring
    non ti so rispondere
    credo che sia meglio informarsi prima di spargere notizie
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputation:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :wink:
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.308
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eccomi tornato dal tagliando...nessun problema, non mi hanno contestato nulla...ne mappa ne modulo ne niente :razz:
     
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina