bmw x3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

bmw x3

Discussion in 'BMW X3 E83' started by danko08, Nov 3, 2008.

1. danko08

danko08 Aspirante Pilota

19
    0
    Nov 3, 2008
    volkswagen passat tdi
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, possiedo una volkswagen passat tdi.
    In passato ho avuto in famiglia un bmw 525i , e sono sempre rimasto affascinato da queste auto.

Vorrei se possibile un consiglio: stavo valutando l'acquisto di una bmw x3
    usata, mi piace molto esteticamente, ma non conosco l'affidabilita', e soprattutto vorrei sapere da chi la conosce se e' adatta per trasportare un cane (di media grossa taglia ) e precisamente un dobermann.
    Percorro circa 12000 km l'anno, e sarei orientato per un 2000 benzina, anche per la possibilita' un altro giorno di convertirla a gpl.

Mi piace molto , ma e' un auto affidabile?

Vi ringrazio molto per i consigli.

2. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1,555
    106
    Feb 28, 2008
    Milano
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Dipende da cosa intendi te per affidabile...
    Io ho 35000 Km in un anno e posso dirti incrociando le dita che mi trovo alla grande!!!
    Ciao
    P.S. complimenti per il cane!!

3. danko08

danko08 Aspirante Pilota

19
    0
    Nov 3, 2008
    volkswagen passat tdi
    per affidabile intendo che non abbia problemi particolari e che il 2000 cc benzina (che per i km annui miei credo indicato) sia robusto e non abbia difetti ........o e' consigliabile il diesel che volevo evitare anche in previsione possibile di convertirlo a gpl?
    inoltre il bagagliaio e' sufficiente ad ospitare un cane di media-grossa taglia?

grazie per i consigli eventuali.

4. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1,555
    106
    Feb 28, 2008
    Milano
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Visto i tuoi Km sicuramente è meglio un benzina....io ho un diesel e posso dirti che mi trovo alla grande sia come prestazioni che come consumi. Grossi problemi non ne ho mai avuti, quindi te la posso consigliare vivamente... per il bagagliaio penso che il tuo "cagnolino" ci stia bene!
    Ciao

5. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    Sep 23, 2008
    F31 Sport
    I motori aspirati a benzina oggi garantiscono affidabilità totale!
    Però il 2000 è decisamente sottodimesionato per i 18 quintali di stazza!
    Il bagagliaio è da 480 litri, il cane ci starà comodo :wink:

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1,257
    51
    Oct 21, 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Confermo che il cane viaggerà comodo, cmq 150 CV non sono pochi: la mia è il 2.0d da 150 CV e in poche occasioni ho desiderato più potenza: certo non godo come con la spinta di oltre 200CV, ma la macchina è comunque sufficientemente brillante (IMHO)

7. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    Feb 17, 2008
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    fai un giro in conce poi quando l'hai trovata,chiedi gentilmente di fare un giro di prova.non dimenticare di portare il cagnolino:mrgreen:

8. jonjmassaro

jonjmassaro Secondo Pilota

678
    4
    Feb 14, 2008
    320d e92, 320xd e91
    il cane ci sta sicuro, il 2 litri benzina e' ok, io ho il diesel pero':mrgreen:

9. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1,575
    16
    Oct 1, 2008
    BMW X3 (zone)
    credo di essere uno di quelli che può darti un buon consigli al riguardo... due mesi fa stessa tua indecisione premmetto che sono sempre stato un gasista poi però c'è stato un piccolo problema perchè devi sapere che fino a che la tieni a benzina nessun problema poi però mettendola a gas rischi di avere dei problemi alle valvole e alle loro sedi... dopo i trentamila km...(io ho buttato via la mia astra del 2006 80000km e sedi delle valvole completamente da rifare compresa la retifica) comunque bmw non è opel ma ci può essere lo stesso problema...sappilo... io ho il 2000d ottimo veramtente affidabilissimo per ora...consumi ottimi 14.8km\l
    ho letto che alcuni con il 177 cavalli hanno avuto problemi con le turbine o con i differenziali ma comunque poche cose... se la prendi usata e intendi prendere il 150 cv sappi che le lamelle del collettore vanno facilmente a quel paese sui 100000km... piccole accortezze che piu leggi il forum e più imparerai a conoscere

il cane? io ho un rottweiler 58 chili un vero leone ma ci sta molto comodamente.. forse con il gpl ci starà un po meno a causa della ruota di scorta ma nulla che non sia sopportabile...

Consiglio spassionato:
    non prendere la pelle perchè al mio cane piace molto leccare i poggiatesta posteriori e al posto della pelle metti i vetri scuri che tengono una buona privacy soprattutto per cani come i nostri che non sono molto ben visti

credo di averti dato tutti i consigli che potevo darti ma se hai problemi o vuoi sapere qualcos'altro fammi sapere anche in privato.

10. NightCloud

NightCloud Kartista

51
    1
    Sep 9, 2008
    BMW x5 3.0sd
    Ho avuto una x3 20d 150cv per due anni fino ad un mese fa dove l'ho "girata" a mio padre per prendermi un'x5 3.0sd. A dirla tutta, pur avendo ora per le mani un vero gioiellino, ritengo l'x3 che avevo una macchina ottima. Mai un problema (lo so che non faccio statistica...) in 40.000 km, consumi veramente bassi (attorno ai 13 km litro), e potenza sufficiente per ogni scopo. Nel caso di qualche sorpasso rapido mi bastava scalare e non c'erano problemi, per il resto sempre viaggiato benissimo. Unica cosa, l'x3 era versione Attiva, ed effettivamente la trovavo un pò duretta, visto che non la usi per andare a fare le gare, se puoi sceglila base, eletta (quella che consiglio) o futura. Inoltre molto utili i sensori parcheggio. Il cagnone ci dovrebbe stare tranquillamente, mio padre ci carica la sua bestia di 30 kg che viaggia comodissima...Per il resto non mi viene in mente nulla, se non che non ho trovato un problema che fosse uno, neppure piccolo, dopo 2 anni ho fatto il primo tagliando e avevo ancora tutti i livelli a posto. Macchina molto silenziosa, e tutto sommato agevole da parcheggiare. Il benzina convertito a gas invece mi lascia perplesso, al di là delle limitazioni di parcheggio e di spazio bagagliaio, io (ho avuto un paio di auto gasate) ho avuto un pò di problemi, sopratutto a causa della povertà di effetto lubrificante del gpl. Poi il consumo sarebbe più alto, e le doti dinamiche molto penalizzate (scarsità di coppia). Inoltre l'eventuale rivendibilità potrebbe penalizzarti notevolmente. Se ti viene in mente qualcosa da chiedermi non ti fare problemi.:wink:

11. danko08

danko08 Aspirante Pilota

19
    0
    Nov 3, 2008
    volkswagen passat tdi
    Consiglio spassionato:
    non prendere la pelle perchè al mio cane piace molto leccare i poggiatesta posteriori e al posto della pelle metti i vetri scuri che tengono una buona privacy soprattutto per cani come i nostri che non sono molto ben visti

grazie mille per il consiglio, ma la rete non impedisce al cane di arrivare a leccare i poggiatesta posteriori???

eh si non sono ben visti, ma come ti sarai accorto anche tu, invece sono sicuramente i cani piu' affidabili ed equilibrati , poi del resto quasi tutto dipende dal padrone .

e grazie a tutti anche per i consigli relativi al gpl , la mia era un idea futura, nel caso dovessero bloccare la circolazione dei veicoli nelle citta'
    per l'inquinamento, con il gpl si puo' circolare lo stesso.ma credo ci rinuncero', o la prendero' in esame in caso di necessita'.

A questo punto , pero' mi resta il dubbio lo stesso se mi conviene cercare
    un 2000 cc. benzina o un 2000cc. diesel , per i miei
    km annui che non superano i 15000.???

Quale motorizzazione sara' la migliore anche pensando che si tratta di acquisto di un usato???

Last edited by a moderator: Nov 4, 2008
  12. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    Oct 21, 2007
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Ciao, io ho un X3 2.0d 150cv, avevo pensato anche io ad un benzina al momento di prenderla per poi trasformarla a gas poi invece ho optato per il diesel

Per i km che fai, 15000 ca all'anno, conti alla mano ti converrebbe il benzina col gas, però anche secondo me il 2000i non è prestazionale per la massa di un X3, è già scarsetto sulle serie 3 che pesano meno..

Io ti consiglio di provarla prima, e se vuoi metterci il gas forse è meglio il 2500 o il 3000 benzina, come consumi (reali) siamo circa li, o almeno sulle serie 3 avevo notato questa somiglianza, hanno un po' di grinta in più

Io, che faccio 18000 km/anno ho preferito il diesel, anche per lo spunto e la coppia generosa (anche se non basta mai, ho provato il 3000d e la prossima motorizzazione sarà quella se resto sul diesel, i consumi cambiano poco), ma se le prestazioni non ti interessano il 2000 benzina aspirato è un buonissimo motore, affidabile e silenzioso, l'unica pecca è la storia delle lamelle (che comunque si possono togliere, vedi il reportage nella sezione fai da te..)

13. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1,575
    16
    Oct 1, 2008
    BMW X3 (zone)
    prendi il diesel se fai 15000
    ti conviene anche come manutenzione
    ciao
    P.S. se vuoi ti do una mano a cercarla...contattami in pm

14. piero x5

piero x5 Collaudatore

467
    12
    Sep 29, 2008
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    ti consiglio il diesel....

15. Luca X3

Luca X3 Direttore Corse

1,555
    106
    Feb 28, 2008
    Milano
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Anch'io andrei sul diesel!!!!
    Meno consumo e più elasticità!!

16. TaoX3

TaoX3 Kartista

172
    1
    Aug 13, 2007
    BMW X3 2.0 D
    Quoto in toto. Cane comodo e potenza adeguata senza fare le gare...

17. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1,575
    16
    Oct 1, 2008
    BMW X3 (zone)
    sol che noi aventi il 150 cv abbiamo un bel problema con le lamelle voi le avete già asportate?

18. Mandj

Mandj Primo Pilota

1,257
    51
    Oct 21, 2008
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Non lo so! Presa usata a marzo 2008:-k. Non sapevo che anche l'X3 avesse questo problema.

19. fenò

fenò Kartista

174
    1
    Jul 4, 2008
    BMW X3 sd

Lamelle??? che lamelle???:-k

20. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    Sep 20, 2008