Problemi con Bobine E60! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi con Bobine E60!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Squalo77, 1 Novembre 2008.

1. Squalo77

Squalo77 Aspirante Pilota

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    :-kSalve a tutti! Sono nuovo del blog e avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse... vengo al dunque: Nel dicembre 2007 ho acquistato usata una magnifica E60 del 2003 con 24000 Km tenuta benissimo,i km sono originali si vede da come e' la macchina, sembra nuova credetemi...ne ho avuto conferma anche da un'altro meccanico di mia conoscenza.
    A distanza di 3 mesi circa mi si brucia una Bobina d'accensione.:eek::evil:#-o](*,)
    Telefono al concessionario che me l'ha venduta (che specifico nen e' concessionario BMW ma Toyota) e faccio presente il fatto..
    Mi cambiano la bobina in garanzia fortunatamente e mi riporto la macchina a casa.
    Cambiata la bobina tutto bene, faccio montare un'impianto gpl (come ho sempre fatto sulle auto avute finora) da un impiantista bravo a cui avevo gia fatto montare un'altro impianto sulla mia vecchia vettura.
    Tutto bene passano i mesi e l'altro giorno vado a prendere la mia bmw nel garage l'accendo e:eek::evil:#-odi nuovo sento il motore che va con qualche cilindro in meno!!!!:evil:#-o
    Telefono di nuovo al concessionario...stessa procedura...cambiano stavolta 2 bobine!!!:eek::eek:
    Allora qui comincio a preoccuparmi.... chiedo al meccanico responsabile il motivo del guasto e lui mi dice che capita:eek:
    E qui comincia l'arrabbiatura...gli dico che mi sembra strano....non mi sembra normale che le bobine si brucino cosi' spesso avro' fatto si e no 6000 km dall'ultima riparazione:evil:!
    Mi dice che capita anche a vw, porsche....ma non mi convince (non sono proprio un'ignorante in materia di motori..).
    Gli dico che puo'esserci magari un'altro problema...la centralina,infiltrazioni d'acqua,una candela difettosa non so'.....un difetto del modello...
    Lui mi dice che non c'e' niente che le nuove bobine sono modificate perche' in BMW si sono accorti del problema e le hanno provveduto....:-s
    Non convinto faccio un giro di telefonate...chiamo 2 conc BMW chiedendo se e' un difetto del modello. Entrambi mi dicono che non gli risultano problemi di questo tipo e che la BMW non gli ha dato comunicati al riguardo..puo' capitare ma sembra strano...
    Chiamo l'impiantista del gpl e anche lui mi da conferma che l'impianto no da assolutamente problemi..
    Richiamo il mio conc e faccio presente la cosa e loro ancora di non preoccuparmi... solite cose..mi dicono che bmw mi ha detto cosi' perche non vogliono far sapere i problemi dei loro modeli :-s
    Gli chiedo se hanno provveduto ad una diagniostica della centralina ma da come mi risponde mi vengono dei dubbi (loro sono conc toyota e dovrebbero portarla in BMW per farlo o andare a noleggio della strumentazione come mi avevano detto l'altra volta)
    Non mi convincono anche perche' mi dicono che non possono spendere piu' di tanto per la riparazione(voci dall'alto!)!E qui mi incazz....!! :evil::evil:
    Faccio presente che la macchina l'ho gia' pagata (cosa rara di questi tempi)e che gia' per questo dovrebbero almeno essere piu' corretti e che essendo in garanzia dovrebbero fare il loro lavoro decentemente:evil: altrimenti non a che serve la garanzia non datela nemmeno!!
    Mi dicono che potrebbe anche essere l'ipianto gpl e per questo non far valere piu' la garanzia...
    Io faccio presente che il problema l'avevo avuto anche prima di montare l'impianto.:evil:
    La taglio li cosi' onde evitare di mangiarmi il fegato, vado a prendere la macchina ma sono quasi convinto di andare in BMW a far dare una controllata;buttero' via 50 o 100 € ma almeno mi tolgo il pensiero (metti di restare a piedi mentre sono in giro!:sad::sad:). E se scopro che avevo ragione mi sentono!!!!!!!!:evil::evil:
    Scusate se sono stato lungo nel discorso ma volevo farvi conoscere i fatti nella loro totalita'.
    Qualcono di voi ha esperienza in riguardo?
    Mi sapete dire se e' normale',e'un difetto del modello, un problema di altra entita' o cos'altro? Vi prego Help me!:sad:
    Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    personalmente ricordo pochissimi casi di guasto di bobine sul tuo tipo di motore ! ma puo capitare .di solito erano le candele a dare dei problemi (rottura della ceramica per coppia torsionale eccessiva)

3. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    Grazie per la risposta, ma scusa la mia ignoranza...In che senso copia torsionale eccessiva?

4. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60

Grazie per la risposta! Ma scusa la mia ignoranza...in che senso coppia torsionale eccessiva?

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    solitamente se se ne brucia anche una sola, è meglio cambiarle tutte

6. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non ho capito che motore hai :-k

7. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    La macchina e' un 520 a benzina il motore e' un 2.2 cc

8. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    quindi il 170 cv ?

9. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    si si

10. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM

Venivano avvitate troppo strette; deduco :wink:

11. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    Ah...allora potrebbe essere un problema di candele?:-k:-k

12. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    quindi se non ho capito male hai gia' bruciato 3 bobine su 6:-kuhm e' strano,guarda ti assicuro NON VOGLIO fare l'uccello del malaugurio,ma in questi casi e' meglio farle tutte:wink:
    prima avevo una 320 i,per carita' so che era un'altro motore,ma arrivato verso i 140.000 km una dopo l'altra a distanza di 3000 km circa...dopo la seconda le ho cambiate tutte per evitare problemi8-[
    fai fare una diagnosi in bmw,e' meglio:wink::mrgreen:

13. Squalo77

21
    0
    31 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw E60
    Eh e' quello che ho detto anch'io ma la conc mi ha detto che l'auto adesso va bene:confused::confused: eche non possono spendere piu' di tanto le m.r.e...:evil::evil:.
    Tanto per cambiare ieri sera sfiga delle sfighe mi e' bruciato il faro anteriore destro caxxo!!:evil::evil::evil:#-o
    Non si accende piu' la lampada!](*,)
    Mi avevano detto amici poco tempo fa' che se si bruciano bisogna cambiare il faro:eek::eek: qualcuno di voi sa darmi delucidazioni al riguardo?:sad:
    Domani la riportero' in conc saranno contenti i crostoni... loro che volevano spendere il meno possibile...:lol::lol:
    La cosa che mi preoccupa :confused: e' che la macchina non mi dia altri problemi..
    Se guardo il lato positivo forse e' meglio cosi visto che e' ancora in garanzia per 2 mesi.. ma poi....mha.:confused:

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.324
    12.200
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Per quanto riguarda il faro mi sa che della garanzia te ne fai poco.....
    Le lampadine da quando e' mondo non sono in garanzia poi magari sei fortunato e te la passano ma dubito....

15. fcmax

fcmax Kartista

110
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    520 i E60
    Io ho cambiato 3 bobine e relative candele nel giro di 15 giorni 1 anno fa. Toccando tutto quello che si può non ho avuto altri problemi.

16. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Stesso motore 119000km ancora nulla.

17. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Ciao, io ho la tua stessa auto del tuo stesso anno e con impianto gpl, ho avuto gli stessi tuoi problemi.
    In breve:
    Uscendo dal paese, la mia auto sembra andasse a 5, ed era così, si era bruciata la prima bobbina, il giorno dopo mentre andavo in bmw (con bobbina bruciata) se ne brucia un'altra. Conclusione mi cambiano due bobbine. Da premettere che il giorno prima avevo fatto il tagliando all'auto con la sostituzione delle candele.
    Mi dicono in bmw che è normale e che tendono a bruciarsi con fequenza.
    Puoi stare tranq che è così non sono stato il primo a capitare.
    Adesso sono sicuro che sta pre bruciarsene un altra. Me ne accorgo appena metto in moto che sembra a bassi giri che vada a 5.

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti spesso capita in seguito alla sostituzione delle candele.
    col gpl il problema viene amplificato perché eventuali mancanze al sistema di accensione pregiudicano il buon funzionamento a gas

19. occhinerigg

occhinerigg Kartista

231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Nel mio caso, diciamo che nel toglierle e metterle, dopo la sostituzione delle candele, ha provocato il malfunzionamento.

20. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    cambiate tutte e 6 insieme

Condividi questa Pagina