a senso unico.............:wink::wink: che la tiri ...fai prove....contro prove....corri ecc ecc:wink::wink:.....sempre macchine sono.....e si rompono...non esistono macchine che nn si rompono....
Forse hai ragione,ma la coppia non "tira" fino a 5000, ma si ferma a 2500/3000 al max.(+ o - il range di giri in qui cambia marcia in modalita D) Vorrei mandare un grafico di potenza ma non so come si fa.(io ho il jpg sul dekstop),si puo' mettere un collegamento con un sito di centraline per confrontarli insieme?
Esattamente, credo che l'avrai provato ma non ci hai fatto caso. Comunque una goduria il Kick down ( soprattutto sui benza ).
Per Francesco 1980: Questo è un esempio di kick down, anche se il cambio è SMG. [YOUTUBE]S8Elbz2MzKE[/YOUTUBE]
sai non credo ci siano grandi differenze sullo sparo fatto in D o DS, la differenza principale ce l'hai su un bel tratto misto, magari in salita o discesa, dove sicuramente apprezzerai di più il cambio in DS che evita di farti scendere troppo i giri del motore, tenendoteli sempre nel regime di coppia ideale...
secondo me cambia poco, se ci fai caso anche in D se schiacci forte (anche senza arrivare al kick down) lui capisce e si adegua e tira le marce: 1-2 ecc.. Ora in DS le tira tutte da bestia ma su un diesel non ha un gran senso arrivare sempre a 4500 g'. IO ho notato che in modalità sequenziale si ha il massimo in termini di 0-100km/h, di felling e prestazioni in genere. Se dovessi farmi una tiratina, meetto in sequenziale e via. Il DS lo uso occasionalmente, es: sei in salita, approcci un sorpasso e ti accorgi che sta arrivando qualcuno dalla corsia opposta. se calcoli che non riesci più a rientrare, bottarella in DS, giù il piedino e vai. Certo che sentire il mio 3.0 SD da 286 CV strillare come un caimano fa un pò strano
...in DS la macchina ha una mappatura del cambio differente...il convertitore blocca le marce all'istante (ovvero non hai il trascinamento tipico del cambio in Drive....quindi, in teoria, dovresti anche avere uno spunto leggermente migliore), il cambio marcia viene fatto a circa 1.000 giri in più e le scalate vengono anticipate (sempre con l'obiettivo di tenere il motore un pò più alto di giri e quindi più reattivo). Normalmente non lo uso, a meno ché non debba proprio tirare il collo alla macchina, mentre lo trovo praticamente indispensabile in salita (anche senza necessità di correre) perché in D la centralina, che cerca di ottimizzare i consumi, tende a far andare sottocoppia il motore... Riguardo a quanto tirare le marce, dipende...la mia ha coppia max (400nm) fino a 4.000rpm...il 530d normalmente dovrebbe avere 500nm mi sembra fino a 3.750 (ma se hai rimappato dovresti avere il tuo nuovo grafico). La prestazioni migliori ce l'hai comunque in prossimità del fuorigiri perché é vero che la coppia tende a calare ma la potenza dipende anche dal numero dei giri...più il motore gira in alto, più potenza esprime (sempre che il valore di coppia non cada a picco...ma non é il caso dei motori BMW).