Ciao ragazzi del forum...mi chiedevo a cosa andrei incontro se mi venisse la brillante idea di montare degli scarichi artigianali, con quattro uscite stile m3, alla mia bmw 320d 150cv, sostituendo anche il silenziatore finale con due semplici tubi completamente liberi (vuoti). Potrei quindi avere dei problemi in futuro, sia a livello meccanico che di altro genere?
Prestazioni,perddonami se te lo dico in maniera esplicita ma scordatelo...Il sound migliorerà ma non ti aspettare grandi cose cmq..:wink:
A questo punto credo di poter procedere con la modifica; poi vi mostro alcune foto in modo da ascoltare i vosri pareri, non solo sugli scarichi ma in generale. Questo perchè mi sarebbe utile ascoltare pareri di persone che condividono la stessa passine e soprattutto che ne capiscono, considerato che sono circodato da amici, parenti e colleghi che non apprezzano, non sono interessati e sopattutto non ne capiscono un tubo.
dopo gli scarichi se puoi smonta i sollettori e il turbo. Lucida l'interno dei collettori a specchio e raccordalo con la testata. Pulisci il turbo e poi rimnta tutto. LAvora sulla pressione del turbo alzandola un pò e mettendo un filtro più permeabile e una mappatura dedica avrai un bel giochino! Aumenta anche la pressione del gasolio altrimenti il resto è inutile e se vuoi fare una cosa perfetta cambia tutti gli oli (motore, cambio, differenziale) e i filtri. Prima di preparare deve stare tutto in ordine per reggere allo sforzo maggiorato.
Dando uno sguardo agli svariati scarichi per m3 e46 in commercio mi sono reso conto che pur piccoli i silenziatori sono sempre presenti c'è un motivo?
Dimenticavo! stando alla regola si dovrebbe sentire anche la turbina penso. Spero che non sia troppo eccessivo, qualora si sete, tanto da ridicolizzare la cosa.
occhio a non esagerare che poi passi da una cosa bella esteticamente e migliore a livello di prestazioni a una buffonata...