Risparmiare punti patente, fermo auto, etc etc | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Risparmiare punti patente, fermo auto, etc etc

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da skiteach, 27 Ottobre 2008.

  1. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Premesso che la condizione ideale per evitare pesanti sanzioni, non solo in termini economici, è quella di NON bere nulla prima di mettersi al volante, bisogna eziandio considerare il fatto che spesso con un paio di bicchieri di vino si è già oltre il limite di tolleranza anche se assolutamente sobri ed in grado di guidare.
    Un amico ha escogitato, magari per sentito dire, un sistema infallibile per evitare multe, sospensioni di patente e fermo amministrativo dell'auto.
    Mettete una fiaschetta portatile (molto comuni) con della grappa od un altro super alcolico in auto e se doveste venire fermati per un controllo con l'etilometro sarete salvi.
    Ecco la trovata "geniale".
    Nel momento in cui viene esibita la paletta (i tutori dell'ordine qui presenti vorranno perdonare questa mia ..........provocazione!!:wink:), fermate l'auto, spegnete il motore ed attendete, dopo aver preso la fiaschetta dal cassettino o dalla tasca portaoggetti della portiera, che il tutore dell'ordine si avvicini alla portiera per chiedervi i documenti.
    Nel momento in cui siete ben visibili, date una sorsata alla fiaschetta ed il gioco è fatto !
    Vi potranno contestare la presenza di un tasso alcolico eccessivo nel sangue ma, dal momento che siete stati visti dall'agente bere nel momento in cui la vettura era spenta (quindi non stavate guidando) non vi potranno contestare la guida in stato di ebbrezza ! "Certo che ho bevuto ! Ma ho bevuto a vettura spenta e ferma....mi ha visto anche lei !!!!!".
    Parlandone con un amico avvocato, mi ha confermato che non c'è NESSUNA possibilità, da parte delle forze dell'ordine, di dimostrare che avevate bevuto PRIMA di essere fermati !
    Dovrete si chiamare qualcuno che vi venga a prendere e che guidi la vostra auto fino a casa ma eviterete costosissime multe e tutto ciò che ne consegue !
    Mamma mia.......mi sento un po' delinquente !!!!!! :sad::biggrin:
     
  2. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Bhè però vaglielo a spiegare a una fdo che con un sorsino di vino...hai nel sangue un tasso alcolemico pari a 3,2:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    P.s. e cmq non avrei mai il coraggio di fare una cosa del genere. Penso che possa avere delle conseguenze contrarie a quelle sperate.:wink:
     
  3. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio

    Infatti, Zamp:wink:, ho parlato di grappa o cmq superalcoolici, non vino :biggrin:
    Nemmeno io avrei mai il coraggio di farlo :sad: e comunque se bevo non guido.
    E' indubbia, ad ogni modo, la fantasia di chi ha pensato a 'sta cosa !!!! :mrgreen:
     
  4. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Su questo non ci sono dubbi:mrgreen:! E son sicuro che solo in Italia si poteva pensare a qualcosa del genere:wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'ho sentito dire anche io. Non so se qualcuno l'abbia fatto veramente.
     
  6. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Veramente ti ha detto cosi' ed in questi termini?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio

    Beh, non ricordo le parole "testuali" ma la sostanza era questa, si ! In sintesi, non possono dimostrare che nel momento immediatamente precedente la sosta avevi un tasso alcolico fuori dalla tolleranza massima consentita in quanto l'aver bevuto un superalcolico nel momento in cui eri fermo non permette di stabilire quale fosse il livello precedente di alcol nel sangue.
     
  8. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    20
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Fatti vedere dalle FdO che armeggi dentro il cassettino... mentre si avvicinano...!!!
    Attenti ragazzi!!!
     
  9. free willy

    free willy Collaudatore

    417
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    questa l'avevo già sentita anch'io....e mi è stato risposto che l'agente
    accertatore procede cmq alla rilevazione del tasso alcolemico.....e che poi
    starebbe a te fare ricorso dimostrando i fatti come sono avvenuti....magari
    alla fine dei giuochi la fai franca ma cè sempre da rompersi i maroni con avvocati, tribunali, etc..etc
     
  10. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Per togliermi la curiosità, stamattina ho telefonato al comandante (mio conoscente) di una sottosezione di Polizia Stradale chiedendogli in un caso come questo come si comporterebbe. Sono rimasto sorpreso nel sentirgli dire che episodi del genere sono già successi, non a lui personalmente, ma non ne conosce gli esiti.
    In linea di massima dice che se sei solo in auto e l'agente che ti vede bere dalla fiaschetta nel momento in cui sei fermo fosse disposto ad affermare che lui non ha visto nulla, sei fottuto !
    Se non sei solo in auto, oppure sei solo ma l'agente è eticamente retto, hai alte probabilità che non ti faccia nemmeno fare il test (dopo averti visto bere)

    Ne ho approfittato per chiedergli anche un'altra cosa di cui avevo sentito parlare.
    Auto pulita e targa illeggibile perchè imbrattata di fango. Quali rischi corre l'automobilista se dovesse venire fermato ?
    Mi ha detto che più che elevare una contravvenzione di 60/70 euro - non ricordava di preciso - per targa illeggibile non possono fare poichè non sono in grado di constatare la manomissione volontaria della targa. La sanzione amministrativa di cui mi ha parlato non prevede, tra l'altro, sottrazione di punti dalla patente. Questa mi interessa senz'altro più dell'etilometro perchè ogni tanto, soprattutto in autostrada, è difficile non oltrepassare i limiti anche se di poco !!!
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la risposta che poi ti ha dato il tuo avvocato, è solo semanticamente corretta, nel senso che il poliziotto non può stabilire se avevi anche bevuto prima... il poliziotto no, ma l'etilometro si... ci vogliono comunque alcuni minuti per far assorbire un po' di alcol (già dalle pareti dello stomaco, senza aspettare la digestione), per cui se ti fa subito la prima prova, e sei fuori, tu puoi avere da ridire solo sulla seconda prova (quella di conferma) ma cmq sei già fuori limite: avevi già bevuto prima.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bisognerebbe avere dicrete conoscenze di farmacodinamica.
    Dubito che su due piedi si possa stabilire cosa è dovuto al prima di essere fermato e cosa al dopo.

    Io non saprei darti una prova certa. E l'esame di farmacologia, farmacodinamica e farmacocinetica l'ho fatto a suo tempo.

    Tra l'altro non è un esame del sangue e l'etilotest in questo caso è fallibilissimo: prova da sobrio a bagnarti le labbra con un alcolico e a soffiare subito. Di sicuro saresti oltre 0.5.
    Infatti gli etilotest sono attendibili dopo 15/30 min da quando si è smesso di bere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2008
  13. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Infatti ricordo di un episodio riportato da alcuni quotidiani riguardo ad un automobilista colto con un valore superiore allo 0.5 ma aveva da poco usato un comune colluttorio orale contenente alcool !!
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci ho pensato anche io.:wink:
    L'etilometro è estremamente fallibile. Per di più non è usato da un medico/farmacista/biologo, ecc.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Quella della fiaschetta me pare na strunzata,anche perchè se l'ignoranza si combatte con l'ignoranza nel caso della targa sporca contro i velox riempiìcassa... l'ignoranza si combatte con l'ignoranza nel caso dell'agente che non vi vede mentre bevete una volta fermi al posto di blocco...
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    so che il conducente può disconoscere l'esito dell'etilometro e richiedere le analisi del sangue al pronto soccorso + vicino, ma non credo che l'agente possa fare lo stesso, per cui se dopo aver dato una sorsata alla fiaschetta, anche solo con quel po' di alcol che è rimasto in bocca, si va oltre il limite, secondo me quello è il valore da riportare a verbale, deve essere il conducente a dire che si era solo bagnato le labbra e chiedere quindi l'esame del sangue, cosa che se però ha bevuto davvero, chissà se conviene...
     
  17. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    amico mio...con tutto il rispetto...mai sentita una cretinata tale....#-o:lol::lol::lol:
     
  18. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non mi risulta chent...:wink:
     
  19. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...sì che l'avevi sentita!



    ne avevamo parlato assutempo :mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giuridicamente non ti so rispondere.
    Per la scienza non necessariamante l'esito dell'etilotest coincide con la reale concentrazione ematica di etanolo. Magari il 90% dei casi coincidono, ma non può essere considerato come il verbo assoluto.

    Se poi il legislatore dice che l'etilotest è il verbo ok, ma la scienza si basa su prove certe, non sul "secondo me".
     

Condividi questa Pagina