Condizionatore e sterzo...interferenze? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Condizionatore e sterzo...interferenze?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da salgua, 25 Ottobre 2008.

1. salgua

salgua Aspirante Pilota

25
    1
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 520i
    Salve a tutti,
    oggi ho notato che, quando la ventilazione è attivata (cioè non in stato OFF, a prescindere dall'attivazione del condizionatore) e lo sterzo curva verso sinistra....si avverte una discreta rumorosità proveniente dalle bocchette di ventilazione o , comunque, da quelle parti. E' come se qualcosa andasse sotto sforzo...tipo una ventola o non so cosa. Se infatti metto in off non sento più nulla. Specifico che ho provato attivando e disattivando tutte le funzioni di ventilazione ed il rumore permane, a meno che non sia su off
    Avete quanle suggerimento? Su cosa potrei indagare?
    Grazie per le risposte

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    compressore con evidenti problemi di scorrimento , oppure puleggia al limite della rottura incrementata dal compressore. un saltino dal coc bmw e auspicabile !

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2008
  3. salgua

salgua Aspirante Pilota

25
    1
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 520i

Ad integrazione di quanto dicevo aggiungo che questa mattina il service mi segnalava "problemi al microfiltro"....
    poi stasera ho ricontrollato e mi ridava microfiltro ok.
    Se può essere utile il rumore di cui parlo Non lo fa se giro lo sterzo verso destra

4. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    non dormire sopra su questo fatto...al 80%potrebbe essere come dice atd...la puleggia...prima che fai altri danni al motore...falla controllare dal conce....

5. salgua

salgua Aspirante Pilota

25
    1
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 520i

ok, domani stesso mi organizzo.

ps:visto che ho comprato l'auto da un concessionario NON Bmw circa un mese e che quindi l'auto è assolutamente in garanzia.. fa...cosa mi consigliate di fare per essere certi dell'intervento? La porto comunque in Bmw e poi da lui con il risultato della diagnosi?

6. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    bhe....io ti consiglio di leggere cosa copre e prevede la garanzia che ti e'stata data ...quando ti hanno venduto la macchina.....e poi ti muovi di conseguenza....io ho sia la best4 che quella rilasciata dal conce non ufficiale bmw...e ti diro''che e'qusi una ca...a....immagina che quella garanzia ..dice che prima di ogni intervento..dovrei mandare fax...ecc ecc e poi agire di conseguenza....come dicono loro....:eek::eek::eek:

7. salgua

salgua Aspirante Pilota

25
    1
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 520i

allora: ieri sera ho inviato un fax molto formale al concessionario...
    stamattina mi ha chiamato alle 8:30 !!! (il formalismo deve aver fatto effetto)...
    cmq stasera sono andato prima dal mio meccanio di fiducia e poi dal concessionario: il risultato è questo:

• mio meccanico: la puleggia non si può controllare se non smontandola; il rumore che ho descritto provenendo dalle bocchette d'aria potrebbe essere ascritto a qualcosa tipo foglie all'interno del vano di alloggiamento dei filtri del condizionatore. Li abbiamo controllati ed effettivamente, oltre ad essere putridi (manco questi mi ha cambiato il concessionario che mi ha venduto l'auto) c'erano foglie.
    • concessionario: più o meno mi ha detto la stessa cosa. Esclude la puleggia ed anche lui ipotizza qualcosa a livello sporcizia nel condizionatore
    Io nei prossimi giorni cambio tutti i filtri(condizionatore e filtro aria). Se si ripropone il problema riscrivo il fax utilizzando modi più decisi. La cosa che mi "consola" è che l'ipotesi filtri è stata fatta dal mio meccanico di fiducia che conosco personalmente da più di 10 anni...speriamo non si sbagli proprio stavolta.
    Ps: ovviamente il rumore non l'ho avvertito nè in marcia nè dal meccanico nè dal concessionario

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
  8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se il riìumore e di tipo metallico puo essere anche le barre duomi allentate nel vano motore

9. TEC

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    meglio cosi......

Condividi questa Pagina