Pastiglie freni non originali,peggioramenti? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pastiglie freni non originali,peggioramenti?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mpfreerider, 19 Ottobre 2008.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ciao a tutti, mio padre, proprietario della 320d in questione ha appena sostituito le pastiglie o l'olio freni in occasione di un tagliando , effettuato però da un meccanico di zona, quindi montanto componenti non originali(il che non necessariamente vuol dire di qualità inferiore, giusto?).
    Qualche giorno fa, scendendo allegramente da strade di montagna, ma per soli 5km scarsi si verificavano seri problemi, una diminuizione della potenza,ed un notevole allungamento della corsa del pedale..successivamente in una staccata da 1X0 km/h ( e qui non cazziatemi lo so che non dovrei scriverlo, ma è importante) a 0 km/h, il pedale è arrivato al fondo del pavimento ( ma sono certo che lo avrebbe fatto anche prima se si fosse pestato in fondo), l ABS non entrava molto( nonostante il pedale era in fondo completamente) ed all'arresto della car nuvole di fumo bianco uscivano dai freni cotti completamente.

é normale?? i km percorsi erano davvero pochi , il ritmo un po meno, ma con l altra auto di famiglia, meno blasonata e meno performante sicuramente, con soli 2 dischi autoventilanti e qualche kg in più si poteva fare il doppio di strada con lo stesso ritmo senza nessun cedimento o sintomo anche minimo di fading..

è tutta colpa dei componenti non originale, scarsi o potrebbe esserci qualche problema , che so, di spurgo?

Mi consigliate a questo punto qualche sito dove si possono ordinare pastiglie freni piu performanti? (per quanto poco possa fare la pastiglia)

grazie a tutti delle risposte

2. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ragazzi, nessuno che mi delucida?

3. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    per la perdita di potenza ci potrebbero essere un milione di problemi possibili...per il pedale del freno che ti arriva a fondo corsa l'unica cosa che mi viene in mente e' una perdita nel circuito frenante;hai controllato percaso se nn hai perso liquido dei freni?
    La qualità delle pastiglie e' sicuramente importante, anche se nn penso si possa attribuire ad una pastiglia nn originale il cambiamento repentino della corsa del pedale...
    Posso farti solo un piccolo appunto? Con le prestazioni di guida che dichiari io nn lesinerei sulle pastiglie, anche perchè l'unica cosa che ho imparato, per lo meno per quanto riguarda le pastiglie BMW è che costano di più ma durano di più quindi alla fine più o meno vai a spendere uguale!:wink:

4. cbrvvf1

cbrvvf1 Collaudatore

288
    5
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    -12
    bmw 320d attiva M-sport
    Freni Non Origggiii

CIAO SENTI IO PERSONALMENTE MI ERO ROTTP DI SPENDERE 180 EURO ALLA VOLTA PER LE PASTIGLIE FRENI E HO MESSO CIRCA UN'ANNO FA PASTIGLIE NON ORIGINALI DELLA REEMS PAGANDOLE 52 EURO HO FATTO 20MILA KM E VANNO BENISSIMO , UGUALE ALLE ORIGINALI . CIAO

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se il pedale va a fondo corsa....controllo i tubi freno o il servofreno o la pompa dei freni....mi sa che hai dei problemi belli grossi :wink:

6. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    saggio consiglio, ma purtroppo non le compero io...più che dare consigli...

grazie a tutti.

7. javier75

javier75 Aspirante Pilota

17
    0
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    il pedale e andato giu perche si sono riscaldati,a causa della eccessiva sollecitazione,le pastiche anche originali potreveno fare la stessa cosa !!ciao

8. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    anche in caso di surriscaldamento....il pedale non deve mai andare a fondo corsa....a meno di rottura dei tubi freno...o della pompa...o del servofreno

9. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    mai sentita questa cosa...:-k

10. peppard

peppard Aspirante Pilota

10
    0
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 320d 150cv
    pastiglie freni

salve,quando si cambiano le pastiglie per un 500km il pedale del freno e piu'morbido e scende di piu',ed e dovuto all'assestamento tra pastiglie e dischi,ma mi sa che il tuo probb.e un'altro visto che hai fatto sostituire l'olio ho l'impressione che c'e aria nel circuito frenante,un consiglio vai in bmw loro hanno proprio l'attezzo per spurgare il circuito.ciao[-X[-X[-X

11. peppard

peppard Aspirante Pilota

10
    0
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 320d 150cv
    le originali che da bmw sono della ate,comunque molte macchine nuove escono con le bosch,io ho montate bosch e mi frena meglio di prima e una pastiglia morbida ma si usura prima.

12. Maurox

Maurox Kartista

85
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    10.215
    320 cd ///M Sport
    il pedale è arrivato a fondo corsa ? io farei fare lo spurgo dei freni come Cristo comanda :wink:

....lascia stare le pastiglie

13. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    hai aria nel circuito

fatti uscire l aria e ritornano una bestia

14. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    quindi è normale anche che facendo un 170-0 km/h i dischi fumino in maniera vistosa dall'interno dell' abitacolo?

a presto andrò a fare uno spurgo come si deve allora, grazie a tutti.

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    170-0 ......ti va bene se non hai storto i dischi dei freni....se son freni originali...

16. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    anche secondo me.. hai aria nell impianto frenante.. non c entrano le pastiglie originali o tarocche.. tuttalpiu' quelle tarocche durano meno.. ma l eccessiva corsa del pedale è data da uno spurgo fatto alla c...o!

17. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Quoto.

18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    ok, questa è estrema , comunque il problema era presente in precedenza anche prima andature normalissime :wink:

19. Mauro Forti

Mauro Forti Kartista

143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    i freni vanno rodati, il fumo poteva anche essere unto o vernice protettiva dei dischi che hanno quando sono nuovi, prima di iniziare a fare frenate molto violente sarebbe bene aspettare un bel po per far si che pastiglie e dischi siano ben rodati. assicurati anche che l'olio dei freni usato sia di ottima qualità, se scaldato molto olio scadente potrebbe friggere e non rendere

20. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    IMHO aria nel circuito... Cmq tenete presente che le pastiglie nuove DEVONO ESSERE RODATE e per i primi 4-500 km bisogna evitare frenate troppo violente o troppo prolungate, pena il danneggiamento delle pastiglie stesse!
    In condizioni normali anche in discesa NON deve succedere MAI che il pedale vada giù, 5 km poi sono una stupidata, non possono bastare a mandare in crisi un impianto fernante a tal punto...
    E anche fare 170-0 km/h è sempre una frenata da pochi secondi, insufficiente a fare danni... Si scaldano, ok, ma non ditemi che se uno si becca un rallentamento in autostrada e picchia l'inchiodata deve buttare i freni perchè li storta! Ok che le Biemme non hanno impianti sovradimensionati ma se arrivano ai 220 km/h possono anche fare il contrario in TOTALE SICUREZZA...

Condividi questa Pagina