aloni dopo lucidatura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aloni dopo lucidatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da crepti, 19 Ottobre 2008.

  1. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Pressione normale.Lo stendi con movimenti circolari e lo rimuovi sempre con movimenti circolari.Deve stare su' 30 minuti.Una volta essiccato lo rimuovi.Mi raccomando i panni in microfibra.Uno per stendere il prodotto,l'altro per rimuovere.
     
  2. crepti

    crepti Kartista

    72
    0
    6 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ok grazie sei stato gentilissimo, appena lo provo ti faccio sapere come è venuto il lavoro
     
  3. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

    Grazie per la fiducia.Fammi sapere,son sicuro che risolverai benissimo :wink:
     
  4. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Prova tu, a mano. Tanto olio di gomito e pazienza, una buona cera ed un panno in microfibra.

    Spinto da questo thread oggi ho lucidato la mia, per un pò dovrebbe essere a posto.
     
  5. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ragazzi cmq vorrei dire una cosa, prima di dire che sono le vernici BMW a non essere buone, penso che la resa finale dipenda anche dal carrozziere...
    io con la A3 ad esempio (blu perla metallizzato), circa 1 anno fa andai a fargli dare una lucidata generale per mettere a posto i mille segnetti...
    era meglio se non lo facevo!!!
    soprattutto sul cofano, mi hanno fatto mille aloni di lucidatura, quando prima era impeccabile!!
    all'ombra sembrava perfetta, al sole era meglio non vederla!!!!
    Adesso dopo tanti lavaggi si sono un pò attenuati, ma all'inizio era orribile!!
    E per fortuna che sono andato da un carrozziere "quotato"...
    RImango dell'idea che spesso sono loro che sbagliano a lavorare, sui colori scuri poi si vede immediatamente!!

    Inoltre, circa 1 mesetto fa ho steso la cera BMW sulla Mini, persino io che sono inesperto in quanto era la prima volta che lo facevo, sono riuscito a fare un lavoro impeccabile, basta solo la buona volontà!
    Anche contro luce, non 1 alone!!
    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  6. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Hai mai visto una bmw o una mini nuova con aloni? Io si
    Esiste gente che ha fatto verniciare la bmw nera completamente proprio per gli aloni.
    Non credo dipenda particolarmente da bmw, dipende soprattutto dalle nuove vernici ecologiche ed evidentemente bmw non usa vernici di altissima qualità. Anni fà era raro vedere auto con aloni o con righe, ora se accidentalmente si fa una graffiatura sottilissima è molto difficile eliminarla anche con la pasta abrasiva. ricordo molti anni fà che sulla clio mi ero trovato con una riga fatta con le lamine degli sci, è stata sufficiente una passata con il polish abrasivo per eliminarla.

    Poi, se tu ritieni che le vernici che usa bmw siano ottime non so cosa dirti, è una tua opinione e la rispetto ma non sono assolutamente d'accordo
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    non ho detto che le vernici BMW sono ottime, sappi però che usare la pasta su colori come il nero pastello o metallizzato, bisogna essere bravi se no si fanno disastri!
    Io ho avuto l'esperienza di un carrozziere non in gamba, che i disastri me li ha fatti!
    e la vernice della mia A3 prima era impeccabile!!
    sulla Mini di 1 anno di vita cmq, non una riga ne alone da quando l'abbiamo ritirata, ed è rosso pastello...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  8. robyk

    robyk Kartista

    220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Lo so che bisogna essere bravi. So anche che ci potrebbero essere carrozzieri non in gamba. Ma ripeto anche che io ho visto auto nuove, appena uscite dal concessionario completamente alonate, una bmw e60 nera, e91 blu, mini grigio scuro
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Un auto metall. si può lucidare solo qualche volta,poi si consuma lo stato di trasparente per via dell'abrasione,se lucidata con troppa irruenza (con pasta grossa)anche alla prima lucidata possono saltar fuori aloni(capitato),aloni che escono dove inizia a scarseggiare il trasparente.Ragion percui in quei casi la cera elimina momentaneamente tale fastidio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  10. Pqolo

    Pqolo Kartista

    104
    0
    6 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 attiva

    E' successo anche a me quando ho preso la mia usatina dal conce...il problema è che quando hanno steso la cera l'hanno lasciata al sole e quindi poi anche con tutta la buona volontà gli aloni rimangono..
    me l'hanno rifatta da capo togliendo la cera e rimettendola per bene ed è venuta benissimo..
     
  11. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Non ho capito bene cosa intendi per aloni: se intendi i micrograffi lasciati dal movimento circolare della macchina per lucidare o residui di qualche pasta usata dal carrozziere.

    Penso sia tratti dei graffi, che restano se il carrozziere insiste troppo con la lucidatrice, che magari non ha la spazzola nuova ma una vecchia, incrostata di pasta lucidante secca (ha l'effetto della carta vetrata).
    La regola dell'arte prevede, oltre ad usare attrezzature "in ordine", che non si insista eccessivamente con la lucidatura, perchè il riscaldamento della vernice dovuto all'attrito, fino ad un certo punto aiuta l'ottenimento di una superficie a specchio, oltre provoca la cottura del trasparente e la sua opacizzazione. Sperando che il carrozziere non abbia provocato un danno reversibile solo con la riverniciatura, una passata con un prodotto specifico anti-aloni dovrebbe risolvere il tutto.

    Non mi risulta che BMW usi vernici di scarsa qualità. Mi risulta invece che ci siano tanti carrozzieri in giro, compresi quelli a cui si rivolgono le concessionarie, che non sanno neanche da dove si comincia a fare il loro mestiere.
     
  12. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    504
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Esatto,
    infatti anche la mia è tutta piena di aloni già dal ritiro, ma il concessionario l'ha fatta lucidare prima di consegnarmela (dice che gli piace fare lucidare le macchine nere prima di consegnarle #-o)
    Ma comunque ho notato su più di una macchina (nera) che quando viene fatta lucidare rimangono questi aloni tanto da indurmi a pensare che sia una prerogativa della lucidatura.. :eek:
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    I micrograffi restano solo se il lavoro non è eseguito perfettamente,infatti si usano varie paste durante la lucidatura,si inizia con una più grossa e si termina con una pasta microfine,così da eliminare/ridurre i segni della lucidatrice,alcune paste finali hanno anche la cera,ma questo è a discrezione del carrozziere.
    Spazzola!?! ti riferisci al tampone,quello in genere lo si cambia quasi ogni volta(in base allo stato),costa poco e si ordina a pacchi. :wink:


    Ovvio deve avere l'attrezzatura in ordine,altrimenti stategli alla larga.
    Il riscaldamento è difficile causi opacizzazioni,certo bisogna anche vedere la qualità di quel che si sta lucidando,ho visto trasparenti opacizzarsi lucidati a mano,percui.
    Generalemente i danni che richiedono la veniciatura,sono l'eccessiva lucidatura e conseguente rimozione dello strato di trasparente,se chi lucida fa un errore simile e meglio si astenga,può capitare più facilmente a chi si improvvisa nel fai da te,e non ha la mano per tale operazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2008
  14. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.004
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Se usano il "tampone" nuovo,pasta leggermemente grossa,fine e cera finale viene da dio......3 passate totali.
    E' che ci vuol mezza giornata e spesso le fan lucidare dai "ragazzini" in officina in 1 ora che vanno con la mano pesante con un solo tipo di pasta......:confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina