Salve a tutti! Sono un felicissimo possessore di una E60 3 litri benzina (231cv). Sono entusiasta della vettura, le uniche piccole cose che non mi piacciono sono il freno a mano inutile (nel senso che anche tirato con forza NON funziona) e l'allestimento base, in termini di entertainment piuttosto scarno (CD, radio E BASTA). Non è presente neanche il navigatore. L'interfaccia di Bortesi mi sembra un'ottima soluzione, ma prima vorrei verificare la fattibilità di installare un Doppio DIN sulla E60. L'idea di base sarebbe quella di rimuovere il lettore CD ed il porta oggetti sottostante ed infilare l'autoradio. Lo spazio penso debba esserci, visto che quell'alloggiamento è stato pensato appunto per CD e lettore DVD. Per i supporti e la mascherina in qualche modo riuscirei a farli fare senza che risultino eccessivamente posticci. La mia domanda è: è fattibile? Qualcuno ha mai provato ad installare un Doppio Din su una E60 in quella posizione? In termini di massima credo di aver bisogno solo dell'alimentazione e dell'abilitazione dell'uscita AUX a cui collegherei l'autoradio aftermarket. Tra l'altro il fatto di avere pochissimi device audio\video installati di fabbrica presumo sia un vantaggio in quest'ottica visto che avrei meno possibili cause di conflitti software o elettrici. Che ne pensate? Grazie fin d'ora per i consigli! :wink:
Non penso proprio si possa fare. Il lettore cd non lo puoi levare perche' e' quello che si chiama CCC controlla mezza macchina, ovvero anche non avendo il navi, l'I-Drive, il clima, gli avvisi acustici, i tagliandi oltre che ovviamente radio e cd, ecc.. Senza levare quello resta giusto lo spazio dove c'e' il piccolo porta oggetti dove forse al massimo ci puo' stare un din. L'aux stessa e dietro il lettore cd. Per carita' tutto si puo' fare ma bisognerebbe portare tutti i cablaggi nel portabagagli, montare li il ccc e poi fare quello che vuoi in plancia ma.........
io ho girato diversi installatori per vedere se era possibile spostare il ccc da qualche parte, tipo nel baule rifacendo tutti i cablaggi ma tutti hanno detto che non conveniva, che andavo incrontro più che altro a dei problemi anche perchè c'è la fibra ottica nel mezzo da prolungare. Alla fine ho risolto installando questa interfaccia dell'alpine (http://www.alpine-europe.com/home/products/vehiclehubtm-vehiclehubtm-pro/vpa-b222r/) e con l'interfaccia della bortesi sono entrato nel suo monitor di serie. Così facendo non si vede niente, non rovini l'estetica del cruscotto della macchina e hai a tutti gli effetti un sistema che puoi ampliare con tantissime soluzioni...(ipod, bluetooth, dvd, sintonizzatore tv, usb, ecc). L'unica pecca di questa interfaccia è che ha un softwareesteticamente bruttissimo e poco funzionale...sembra un programma fatto in dos....
Accidenti! Dunque il lettore CD è ben più che un semplice lettore... E se lo spostassi (fissandolo bene) nel portaoggetti?!? Tutto starebbe nel vedere se effettivaente i pochi cm in più di cablaggi che servirebbero ci sono o è tutto perfettamente a misura. O, in effetti, potrei installare un singolo DIN nel porta oggetti... Però con il monitor che fuoriesce proprio davanti al CD darebbe l'idea di posticcio. Per ora non demordo, ma sembra più arduo del previsto!
molto piu' arduo del previsto...... Il ccc e' molto piu' grande di quello che pensi nel portaoggetti non ci entra neanche se preghi in cinese antico......e di cablaggi ce ne sono veramente tanti....
Per porta oggetti pensavo quello davanti al passeggero! Al posto dei documenti fisserei il lettore CD! E, se ci sta, il modulo della TV da attaccare al doppio DIN! Sto vaneggiando, vero?!?
Decisamente si avevo capito cosa intendevi ma tieni conto che il ccc business e' grosso come da subito sotto i comandi clima fino al piccolo portaoggetti davanti al cambio, non penso proprio si riesca a farlo entrare nel cassetto portadocumenti davanti al passeggero. Quello pro poi occupa praticamente tutta la plancia davanti al cambio.
Sembra effettivamente molto complesso... Magari è possibile estrarre il solo lettore CD e sfruttando lo spazio ricavato e quello del piccolo porta oggetti sottostante si riesce ad infilare il doppio DIN. La fattibilità è comunque tutta da dimostrare... Qualcuno può, per favore, inviarmi le istruzioni dell'installazione dell'interfaccia Bortesi? Il post di Angel si ferma proprio dopo aver tolto le viti del lettore. Vorrei sapere se è possibile estrarre il solo lettore Cd, quanto spazio si ricava e quanto è effettivamente ingombrante il ccc. La mia mail è br1.fiero@libero.it . Grazie ancora!
Ha scritto che non ha il navigatore quindi niente CCC, ha una semplice autoradio 1DIN che pilota il monitorinoe sotto c'è il portaoggetti frontale secondo me nel togliere la radio aavrai i seguenti problemi: -il monitor in alto rimarrà spento, ammeno che non ci metti un'interfaccia, tipo bortesi e lo colleghi all'uscita del doppio din -non riuscirai più a vedere i service dell'auto e gli allarmi che normalmente vengono visualizzati sul monitor per mezzo della radio (è questa che lo pilota) compresi gli avvisi acustici - se hai i sensori di posteggio PDC non sentirai più i bip - in fase di un futuro aggiornamento il sistema bmw potrebbe arrestarsi non trovando collegata la radio
Ringrazio tutti per la disponibilità e le risposte! :wink: In realtà, appunto, non ho navigatore e neanche sensori di parcheggio! Il monitor di serie non voglio perderlo. Lo userei, appunto, per i messaggio di errore, la manutenzione e le informazioni del computer di bordo. In senso stretto, dunque, il lettore CD non mi serve: se fosse possibile lo toglierei lasciando solo la parte di circuiteria che gestisce le informazioni sul monitor. In altre parole vorrei verificare la fattibilità di queste opzioni: 1) Tolgo SOLO il lettore CD lasciando intatta la parte dedicata alla gestione del monitor di bordo. In questo caso dovrei verificare se lo spazio ora occupato dal lettore CD e dal porta oggetti sarebbe sufficiente per installare il doppio DIN. Se non fosse sufficiente, sarebbe possibile spostare la circuiteria di gestione del monitor di bordo da qualche altra parte? Ad esempio nel vano porta oggetti del passeggero? 2)Nel caso in cui NON fosse possibile togliere il solo lettore CD, perchè in esso è inglobata la gestione del monitor di bordo, potrei spostare il tutto (sempre ad esempio nel vano porta oggetti) e gestire lo spazio lasciato libero più quello del porta oggetti sottostante per installare il Doppio DIN? 3)NON si può togliere il solo lettore CD e NON si può spostare nulla da nessuna parte: in questo caso getterei la spugna e la smetterei di assillare il forum con queste cacchiate!!! (Per neanche una settimana ) Grazie ancora per i consigli! :wink: Nella peggiore delle ipotesi, comunque, penso che installerò una radio singolo DIN con monitor motorizzato dove ora ho il porta oggetti...
Ciao scusa ero stato tratto in inganno da alcune foto trovate in giro dove anche il ccc del business mi sembrava poco piu' piccolo del professional mentre e' veramente (e se lo dice ATD era comunque sicuro) circa 1/3 del professional. Quindi volendo ci potrebbe davvero stare nel portaoggetti davanti al passeggero. L'unico vero grande problema rimane pero' quello che i cavi sono sicuramente precisi precisi nella loro sede e sono veramente molti, moltissimi, compreso un cavo in fibra ottica. Dando per scontato che non vuoi sicuramente perdere le funzioni dell'idrive e il monitor centrale e che quindi bisognerebbe allungare tutti quei cavi fino al cassettino, operazione fattibile ma sicuramente molto molto complessa. Scoleggandolo in toto avresti anche problemi in caso di necessita' di aggiornamento e forse anche di semplice diagnosi in conce. Non trascurabile anche il fatto che dovresti farti le mascherine partendo da 0 perche' dubito esistano in commercio. Cosa positiva invece un doppio din dovrebbe entrarci senza problemi perche' il professional e' ad occhio e croce un triplo din....