Maserati Shamal prodotta tra il 1989 e il 1995 in soli 369 esemplari. Monta un motore di 3200cc V8 biturbo da 326cv 0-100 5.3sec. e 270km/h di velocita di punta. Questa Maserati in oltre puo vantare un montante appena dietro alle porte che svolge la funzione di Rolbar, cambio a 6 rapporti e sospensioni attive. Si differenzia ulteriormente dalle altre Maserati dell' epoca perche è a soli 2 posti secchi e dalla linea piu cattiva con fianchi allargati e lo strano disegno del passaruota posteriore che lascia intendere la firma di Marcello Gandini che l'ha disegnata.
mi è sempre piacuta la shamal. le quotazioni dell'usato sono alte e in salita...ma non è un affare, infatti la manutenzione è un salasso
A me piace molto........ Approposito di quotazioni dell'usato eccone una : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=119661102
Se non trovate la Shamal potete sempre "ripiegare" sulla sorellina minore: La Racing 2.0 Biturbo da 283Cv, 374Nm di coppia a 4250giri/min Cambio 6 marce Getrag e sospensioni attive by Koni Solo 200 esemplari in giro per il mondo sui 230costruiti
Assolutamente si, è stato il culmine della serie Biturbo. Un'altra rara ma molto molto particolare è stata la Karif: Notare il passo corto, era realizzata sulla base della Spider.
tanti anni fa stavo per prendere una Ghibli rossa, poi mi rsi conto del debito che era, auto non problematiche come la biturbo ma sempre fragili come cristallo.....
Rispondo un pò a tutti, la Ghibli cup è fantastica è all' epoca del suo debutto era l'auto di serie mai costruita con piu cavalli litro "165"rimarrà sicuramente nella storia per questo. La Karif cè chi la reputa un flop e chi un auto straordinaria, io appartengo al secondo gruppo. La Racing è una chicca che costa meno, ma con i suoi 287cv e la sua rarita non ha nulla da invidiare alla Ghibli. Per quanto riguarda il solito discorso della scarsa affidabilita si puo solo dire che piu si andava avanti con i modelli e meno si rompevano, ma la vera affidabilita non è mai stata raggiunta dai modelli derivati dalla Biturbo, e anche gli interni belli da vedere, ma con pulsanti che si staccano e scrichioli da tutte le parti, ma sono tutte vetture fantastiche e qualche capriccio bisogna concederglielo. Poi nei primi anni 90 erano molte le vetture non riuscite bene, Ferrari compresa con la 348 che aveva un telaio non all' altezza della situazione, tanto per citarne una Italiana e legata col marchio :wink:
Meglio una Maserati che prende la ruggine o che si rompe che un'Audi che non si rompe ma non ti strappa mai un sorriso.
Oh oh... La mia audi si rompe pure e strappa un casino di sorrisi: dei benzinai! Ghibli Cup era un potente produttore di emozioni!
L'Esprit non l'ho mai provata, ma nel mio giro per una serie di motivi qualcuno ha potuto usare una V8 per qualche giorno e ne sono rimasti entusiasti. Gran motore e una discreta maneggevolezza. La Shamal invece è stata una GT all'italiana dei tempi bui: grande impatto estetico, ma poca lana a livello di efficacia.
Vorrei spezzare una grossissima lancia a favore del marchio italiano...x mia fortuna mio padre è un amante sfegatato,ne ha passate tre dal biturbo I,al 224 x poi approdare al ghibli dalla quale nn penso si separerà facilmente se non solo x passare al 3200 gt..saranno più d 15 anni che viaggiamo in maserati e nn ha mai visto l officina se nn x tagliandi...l affidabilità la da anche il cliente stesso...a dirsi del mio meccanico c era un suo cliente d torino che la tirava fuori solo al sabato e domenica e si divertiva a cercare gente da sfidare..morale?motore cotto!!!ma nn potrebbe essere altrimenti...ora x problemi fisici nn posso più guidare il mezzo d mio padre xhè dotata d cambio manuale,ma vi garantisco che appena preso l M sono corso a fargli subito la centralina e l ho fatta concentrata sulla coppia in basso,xhè abituato al ghibli che priva già in origine d controlli,si intraversava d accelerazione in rettilineo,l M era una delusione totale...speriamo che anche il bmw cominci a seguire d più la strada dei turbo come già sta facendo...