Maserati Shamal | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Maserati Shamal

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nik_z4, 18 Ottobre 2008.

  1. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Maserati Shamal prodotta tra il 1989 e il 1995 in soli 369 esemplari.

    Monta un motore di 3200cc V8 biturbo da 326cv
    0-100 5.3sec. e 270km/h di velocita di punta.

    Questa Maserati in oltre puo vantare un montante appena dietro alle porte che svolge la funzione di Rolbar, cambio a 6 rapporti e sospensioni attive.

    Si differenzia ulteriormente dalle altre Maserati dell' epoca perche è a soli 2 posti secchi e dalla linea piu cattiva con fianchi allargati e lo strano disegno del passaruota posteriore che lascia intendere la firma di Marcello Gandini che l'ha disegnata.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    mi è sempre piacuta la shamal.
    le quotazioni dell'usato sono alte e in salita...ma non è un affare, infatti la manutenzione è un salasso
     
  3. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2008
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se non trovate la Shamal potete sempre "ripiegare" sulla sorellina minore:

    La Racing
    [​IMG]


    2.0 Biturbo da 283Cv, 374Nm di coppia a 4250giri/min
    Cambio 6 marce Getrag e sospensioni attive by Koni
    Solo 200 esemplari in giro per il mondo sui 230costruiti
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Meglio di tutti erano le Ghibli Cup.
     
  6. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    [​IMG][/url][/IMG]

    Sicuramente tra le tre e' la piu' desiderata
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Assolutamente si, è stato il culmine della serie Biturbo.
    Un'altra rara ma molto molto particolare è stata la Karif:

    [​IMG]

    Notare il passo corto, era realizzata sulla base della Spider.
     
  8. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Della Karif ci sono pochissime versioni non cat. veramente veloci 255 vel.max e 0-100 4.8 sec
     
  9. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Karif.. animalesca..
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    tanti anni fa stavo per prendere una Ghibli rossa, poi mi rsi conto del debito che era, auto non problematiche come la biturbo ma sempre fragili come cristallo.....
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A questo punto dirigetevi su una Citroen SM...se amate il rischio :P
     
  12. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.469
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Qua siamo a livelli di "auto lesionismo" :mrgreen:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Queste almeno trainano dalla parte giusta.:wink:
     
  14. nightrider

    nightrider Collaudatore

    267
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    quoto..
     
  15. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Rispondo un pò a tutti, la Ghibli cup è fantastica è all' epoca del suo debutto era l'auto di serie mai costruita con piu cavalli litro "165"rimarrà sicuramente nella storia per questo.

    La Karif cè chi la reputa un flop e chi un auto straordinaria, io appartengo al secondo gruppo.

    La Racing è una chicca che costa meno, ma con i suoi 287cv e la sua rarita non ha nulla da invidiare alla Ghibli.

    Per quanto riguarda il solito discorso della scarsa affidabilita si puo solo dire che piu si andava avanti con i modelli e meno si rompevano, ma la vera affidabilita non è mai stata raggiunta dai modelli derivati dalla Biturbo, e anche gli interni belli da vedere, ma con pulsanti che si staccano e scrichioli da tutte le parti, ma sono tutte vetture fantastiche e qualche capriccio bisogna concederglielo.
    Poi nei primi anni 90 erano molte le vetture non riuscite bene, Ferrari compresa con la 348 che aveva un telaio non all' altezza della situazione, tanto per citarne una Italiana e legata col marchio :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Meglio una Maserati che prende la ruggine o che si rompe che un'Audi che non si rompe ma non ti strappa mai un sorriso.
     
  17. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Oh oh... ;) La mia audi si rompe pure e strappa un casino di sorrisi: dei benzinai!
    Ghibli Cup era un potente produttore di emozioni!
     
  18. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    ...e tra la Shamal e la Esprit turbo?!
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'Esprit non l'ho mai provata, ma nel mio giro per una serie di motivi qualcuno ha potuto usare una V8 per qualche giorno e ne sono rimasti entusiasti.
    Gran motore e una discreta maneggevolezza.

    La Shamal invece è stata una GT all'italiana dei tempi bui: grande impatto estetico, ma poca lana a livello di efficacia.
     
  20. gabrielem3power

    gabrielem3power Kartista

    166
    4
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    28
    bmw m3 e46
    Vorrei spezzare una grossissima lancia a favore del marchio italiano...x mia fortuna mio padre è un amante sfegatato,ne ha passate tre dal biturbo I,al 224 x poi approdare al ghibli dalla quale nn penso si separerà facilmente se non solo x passare al 3200 gt..saranno più d 15 anni che viaggiamo in maserati e nn ha mai visto l officina se nn x tagliandi...l affidabilità la da anche il cliente stesso...a dirsi del mio meccanico c era un suo cliente d torino che la tirava fuori solo al sabato e domenica e si divertiva a cercare gente da sfidare..morale?motore cotto!!!ma nn potrebbe essere altrimenti...ora x problemi fisici nn posso più guidare il mezzo d mio padre xhè dotata d cambio manuale,ma vi garantisco che appena preso l M sono corso a fargli subito la centralina e l ho fatta concentrata sulla coppia in basso,xhè abituato al ghibli che priva già in origine d controlli,si intraversava d accelerazione in rettilineo,l M era una delusione totale...speriamo che anche il bmw cominci a seguire d più la strada dei turbo come già sta facendo...:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina