Oggi ci sono riuscito a smontarla, c'è una linguetta sotto da spingere in giù e poi si sfila prima un pò sotto e poi sopra dove c'è un incastro. Adesso che lo so appena mi arriva il pezzo, penso che ci metterò non più di 10 minuti a sostituirlo.Ciao:wink:
beati voi ... io ne ho cambiate 2 in 1 anno e mezzo ! tutte e 2 in conce (105 euro each). se ti va fai un tutorial che così fra un 1 anno risparmio :wink:
Illumina bene la zona quando la rimonti in modo da centrare ben i fori nei due perni, altrimenti bestemmi per 25 minuti (Provato personalmente )
Ciao a tutti, ho cambiato la resistenza e la ventola è rinata. Grazie a tutti per gli utili consigli.
ciao a tutti,scusate ma anche io ho lo stesso problema,ho un serie 5 mod e39 520 i berlina del 1997, e alla bellezza di 215000 km stamattina si è fermata la ventola del riscaldamento e i fusibili sono ok, dove si trova la famosa resistenza?
Ciao si trova in zona cassetto porta oggetti sulla destra del tunnel centrale (lato passeggero). Devi togliere il fianchetto di moquette, svitando la vite e sfilandolo verso il sedile e sopra al condotto dell'aria di plastica la trovi.Se non la vedi segui i fili e la trovi Per smontarla trovi una levetta nella parte inferiore da sforzare verso il basso, poi si sfila.Una volta individuata è un lavoro di 10 minuti.Nella foto è evidenziata la resistenza nella sua sede:wink:
ciao raga una moria.... oggi è toccata anche a me. solo una cosa, volevo sapere se il sintomo è uguale per tutti: a me capita che appena accesa la macchina e messo in AUTO il clima con impostato 21 gradi, segna 8 tacchette ma la ventola non gira .... nessun tipo di aria calda esce nonostante il webasto sia in funzione... è questo il sintomo ??? mi sapete dire il costo della resistenza ? Grazie PS solo 107k km
Ciao, il sintomo è giusto anche se la mia ventola ogni tanto partiva. Io la comprai su ebay da questo venditore, che in europa era quello con il miglior prezzo http://cgi.ebay.it/BMW-5-E39-X5-E53-Heater-Blower-Regulator-Resistor_W0QQitemZ140278842723QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item140278842723&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
grazie Patrol per aver risposto, ho visto su ebay ma mi sa che questa volta devo andare in conce perchè lavoro in trasferta e da ebay chissà quando mi arriva.... io sono in macchina tutto il giorno e tra neve e un freddo becco non posso aspettare tanto... mi si ghiacciano le palline... Comunque mi era utile essere sicuro che il guasto derivasse da quella maledetta resistenza ... Grazie del supporto. :wink:
Spero che sia quella, a me andava a intervalli la ventola, non è che non andasse mai.Non ho capito se da te ogni tanto và.
allora la cosa è successa ieri sera, appena sono salito in macchina (-2,5 gradi) parto e dopo qualche km ho iniziato ad avvertire brividi di freddo e allora controllando il clima mi sono accorto che avevo tante tacche ma zero aria... Mi sono fermato, sentivo il webasto girare, ma nulla... se alzavo la temp fino a HI ... aria zero. Spento e riacceso, nulla. Arrivo in hotel la lascio li e vado a nanna. questa mattina riprovo ad accenderla (neve e freddo), il webasto parte subito ma aria nulla. Quindi per rispondere alla tua domanda, al momento i segnali sono che non va, non mi è mai ripartita. Comunque questa mattina ho sentito il conce e venerdi pomeriggio ho l'intervento prenotato. Il capo officina mi ha detto che 99 su 100 è quella resistenza, quindi la sostituisco. Anche il compressore del condizionatore non funziona se schiaccio il tasto con il cristallo... sempre il conce mi ha detto che quella maledetta resistenza comanda tutto.... mah, sperem ben.
anche io ci sono! lo cambiata setimana scorsa e lo pagata a bmw trieste 85euro! e a udine mi hano chiesto 200 euro per lavoro! comunque grazie a toni da capodistria per aiuto!
e oggi è toccato a me! dopo 380.000km è saltato. l'ho appena tirato giu grazie alla guida /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora devo andare alla ricerca del ricambio, presumo di finire in baia tedesca. Vi aggiorno