L'altro giorno ho portato l'auto al conce per fare l'oil service dei 60000 Km... Ritiro l'auto e mi pare identica a prima. Magari, erano solo impressioni... Ieri mattina trovo un'oretta e controllo un po di cose... smonto tutto il plasticame necessario ed arrivo a vedere il filtro aria, zozzo come più non si può, con tanto di mosconi e moscerini vari annessi Controllo l'olio, nero come la pece. I km fatti sono stati solo 350. E' possibile che in 350 Km l'olio diventa nero? Parlo ovviamente del castrol 0w-30, quello prescritto BMW. Controllo la "fattura" (è solo un'elenco in quanto non pago nulla, avendo il contratto manutenzione programmata), e manca il filtro aria, e fin qui ci siamo, visto che hanno "dimenticato" di cambiarlo, quindi me lo faccio cambiare in questi giorni. Ma hanno fatturato 5.5 litri di olio, e filtro olio. Qual'è un modo affidabile per capire se l'olio è vecchio di 30000 Km, oppure ne ha solo 300-400? Si potrebbe vedere la viscosità, ma quell'olio è liquidissimo già da nuovo...
e come viscosità? quale sarebbe una prova attendibile? dovrei vederne una con lo stesso olio cambiato da poco, così la confronterei con la mia... quando tolgo l'astina, il livello dell'olio è circa 5 mm sopra il massimo, ma è un vizio delle conce, anche nel tagliando dei 30000 km un'altra concessionaria aveva fatto lo stesso. Inoltre, l'olio è molto liquidi e nero. Se alzo l'astina, dopo pochi secondi scende una goccia d'olio, e basta, il residuo non è sufficiente a far staccare una seconda goccia. Inoltre la zona intorno il filtro olio è umida di olio ed il tappo di riempimento era avvitato al contrario, quindi forse ci hanno smanettato... boh
infatti se viene scaricato in fretta e furia può anche tornare nero già dopo il primo avviamento logicamente perchè rimane una piccola parte di olio vecchio..
La porterei anche io dal meccanico di fiducia... anzi, lo cambierei io l'olio... ma l'auto è in garanzia ed ha i tagliandi pagati... quindi...