Tagliando a metà

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 19 Ottobre 2008.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    L'altro giorno ho portato l'auto al conce per fare l'oil service dei 60000 Km... Ritiro l'auto e mi pare identica a prima. Magari, erano solo impressioni...
    Ieri mattina trovo un'oretta e controllo un po di cose... smonto tutto il plasticame necessario ed arrivo a vedere il filtro aria, zozzo come più non si può, con tanto di mosconi e moscerini vari annessi :evil:
    Controllo l'olio, nero come la pece. I km fatti sono stati solo 350. E' possibile che in 350 Km l'olio diventa nero? Parlo ovviamente del castrol 0w-30, quello prescritto BMW.
    Controllo la "fattura" (è solo un'elenco in quanto non pago nulla, avendo il contratto manutenzione programmata), e manca il filtro aria, e fin qui ci siamo, visto che hanno "dimenticato" di cambiarlo, quindi me lo faccio cambiare in questi giorni. Ma hanno fatturato 5.5 litri di olio, e filtro olio. Qual'è un modo affidabile per capire se l'olio è vecchio di 30000 Km, oppure ne ha solo 300-400? Si potrebbe vedere la viscosità, ma quell'olio è liquidissimo già da nuovo... :-k
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sarebbe controllarlo subito dopo il ritiro comunque ci stà che diventi nero dopo 350km su un diesel.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    e come viscosità? quale sarebbe una prova attendibile? dovrei vederne una con lo stesso olio cambiato da poco, così la confronterei con la mia... quando tolgo l'astina, il livello dell'olio è circa 5 mm sopra il massimo, ma è un vizio delle conce, anche nel tagliando dei 30000 km un'altra concessionaria aveva fatto lo stesso. Inoltre, l'olio è molto liquidi e nero. Se alzo l'astina, dopo pochi secondi scende una goccia d'olio, e basta, il residuo non è sufficiente a far staccare una seconda goccia. Inoltre la zona intorno il filtro olio è umida di olio ed il tappo di riempimento era avvitato al contrario, quindi forse ci hanno smanettato... boh :-k
     
  4. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

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    29 Maggio 2008
    Campobasso
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    bmw 318 ci cabrio
    Sarà ma io delle conc non i fido,,la porta dal mio meccanico.
     
  5. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

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    12 Agosto 2007
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    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    infatti
    se viene scaricato in fretta e furia può anche tornare nero già dopo il primo avviamento logicamente perchè rimane una piccola parte di olio vecchio..
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    La porterei anche io dal meccanico di fiducia... anzi, lo cambierei io l'olio... ma l'auto è in garanzia ed ha i tagliandi pagati... quindi... :rolleyes:
     

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