Già questa è una sensazione spiacevole che ho provato anch'io quando ho guidato la macchina del Tonno, lì per lì non me ne sono preoccupato perchè pensavo che fosse la regolazione originale della centralina motore. La mia è si mappata, ma anche da originale era molto più cattiva e violenta nell'erogazione, non vorrei che per stressare meno il dkg sia stata fatta una mappa più soft.
poffarbacco qui c'e' qualcosina che non mi torna..... la tua spiegazione scolastica da manuale di cos'e un attautore idraulico e' senza dubbio corretta ma pero' per il nasino e' piu' facile prendere altri anche perche' io il dkg smontato l'ho visto proprio recentemente ed insisto nel dire che l'attuatore (mai chiamato da me idraulico)e' 1 se mi trovi gli altri 5 ti regalo un cambio completo anche la mia era disquisizione tecnica in quanto di tutto mi hanno tacciato ma mai di essere uno smanettone!!!! detto che la tua definizione di attuatore idraulico e' esatta come da wilkipedia il resto e' solo polemica per una definizione (corretta )che hai dato del'oggetto in questione le considerazioni tecniche sull'uso ed il funzionamento del dkg da me espresse sono ovviamente soggettive e controvertibili per cio' che riguarda il resto se vuoi vedere come fatto un dkg (non in foto o su un manuale)scrivimi in pm poiche' quello che ho visto recentemente smontato e' ancora tale per cui possiamo recarci insieme a cercare gli attuatori che a me mancano in localita' grumello bg (vicinanze) cosi' se li troviamo ti offro una pizza visto che il viaggio e' abbastanza lungo mi sorge a questo punto pero' un dubbio....parliamo dello stesso componente???
Non credo che il motivo di fondo sia quello, temo purtroppo che alerosso abbia centrato in pieno con la faccenda USA: io ho vissuto e guidato lì da loro e la brutta sensazione è proprio quella che abbiano disegnato una macchina sui loro parametri. La sensazione non è solo sul cambio o sull'erogazione "più rotonda", è una sensazione che si allarga anche all'assetto, forse anche alla distribuzione dei pesi. Ciò che mi porta a dare (su questo) ragione ad alerosso è che il cinema del nuovo cruscotto è in pieno stile USA: bing e bong che suonano per ogni minchiata. Mi sento proprio riportato laggiù...
Guarda alerosso, come ripeto, non ho l'età per fare polemica. Se tu o qualcuno che conosci avete aperto un DKG, non credo certo lo avrete fatto al di fuori di un'officina BMW. Quindi, prendi il manuale del DKG, cerca gli attuatori (o pistoni idraulici che tu li voglia chiamare) e vedrai che sono sei e ci sono sia sui disegni che, tali e quali, sul pezzo fisico smontato... Dai, finiamola qui, che questa bega non interessa nessuno... :wink: P.S. Non accetto la scommessa anche perché un altro DKG non mi serve proprio: mi sto convincendo che averne uno può voler dire averne uno di troppo!
Novità... Alla mia lettera: Egregio signor Xxxxxxx, a seguito del perdurare dei problemi al cambio DKG della mia vettura e di cui alla mia comunicazione del 6 ottobre u.s. da Lei ricevuta in occasione del tagliando da poco effettuato presso la Vostra officina, ho provveduto a ricercare informazioni pertinenti ottenendo quanto segue: Comunicazione ufficiale BMW del 6 ottobre 2008 N. 0028000100. La centralina deve essere riprogrammata con la versione Progman 31.1.0. La prego di informarsi al riguardo e di comunicarmi quando sarà possibile effettuare la correzione di cui sopra. Distinti saluti, Xxxxxxx X Xxxxx La concessionaria ha risposto così: AL RIGUARDO LE COMUNICO CHE LA NOSTRA DISPONIBILITA' DI PROGRAMMAZIONE E' CON PROGRAMM 29.2. PER IL 31.1 NON ABBIAMO ANCORA NOTIZIE. DISTINTI SALUTI E adesso???
strano che si vedano poco in questo post tutti quelli che sostenevano la nontà e (anche superiorità) di questo DKG... HAHHAHAHAHHAA
Attaccate Purtroppo ho scoperto sulla mia pelle che c'è una certa mancanza di comunicazione tra le concessionarie, la sede di Milano e quella di Monaco. Avendo la possibilità di andare a Bmw Roma che è una sorta di succursale tutto è più semplice e sono un passo avanti rispetto alle concessionarie. PS: il motore della mia M è tuttaltro che rotondo, a 6500g/m ha un bel cambio di passo, vedi che torniamo alla differenza di erogazione tra manuale e dkg.
e adesso cambia concessionaria e fai una telefonata a bmw italia... la circolare esiste ed è quella (l'ho vista stampata, in perfetto italiano, sulla scrivania dell'accettatore bmw, questo giovedì!)
Io ho scritto ieri mattina al mio referente di fiducia in conce e poco dopo mi ha risposto dicendomi che si sarebbe informato... sto ancora aspettando. Comunque concordo con quello che dice Nicola sulle concessionarie, in fatto di qualità e professionalità post vendita non ce n'è una uguale all'altra. :wink:
Già, seguirò questa strada: lunedì provo con una telefonata informale in BMW Italia. Se non ottengo risultato, parte la raccomandata... che palle! Ad ogni modo, è veramente strano che su un prodotto così particolare come una M ci sia un atteggiamento "tiepido" sull'aftersold da parte delle concessionarie. Mi domando come si comporterebbe Monaco: quasi quasi mi faccio un giro da quelle parti...
tornato ora da un giretto allegro... la maggior velocità di risposta dei paddles è veramente avvertibile dopo la riprogrammazione... andate e riprogrammate!
...Io non ho il DKG e sono ancora "fermo" all' SMGII...Quello che leggo però mi lascia moooooolto perplesso
ciao, mi è arrivata comunicazione ufficiale di andare ad aggiornare sw dkg , lunedi chiamo bmw a sandonato in sede e vado li... io per ora ho notato solo una certa incertezza ed un certo ritardo quando scalo 2 marce e a scalare in curva inpiccato. vi dirò dopo che succede. a presto
Idem a me:wink: Sai dirmi il numero di azione di modifica che c'è sulla tua lettera? Tanto per sapere se è uguale al mio..
Io ho programmato l'intervento per mercoledi'. Sinceramente quando ho chiamato per fissare l'intervento mi e' sembrato che cadessero dalle nuvole. Vedremo e vi faro' sapere.
per quanto possa essere utile... http://www.m3post.com/forums/showthread.php?p=3465170 http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=178238