Ho letto precedenti post sull'argomento, ma non ho trovato la risposta definitiva. Io sento, soprattutto a freddo, magari dopo qualche giorno di inutilizzo, un rumore di sfregamento a bassissima velocità a sterzo completamente girato, sia destra che a sinistra (ma un po' di più curvando a sinistra), proprio un rumore uuuu...uuuuu..uuuuuu ma nettamente di sfregamento non di rotolamento; qualche volta sembra proprio di percepire un attrito e la macchina che rimane leggermente frenata nell'attimo dell'attrito rumoroso In movimento normale va benissimo, e anche insistendo nel tondo dopo un po' diminuisce quasi del tutto (insistendo ancora esce uno strano fumo bianco dalle gomme e tutto intorno il mondo gira gira veloce...) Qualcuno ha la risposta definitiva ?:wink:
O c'hai un disco ovalizzato, oppure qualche problema ai freni, tipo le pinze che non si aprono del tutto. La lasci parcheggiata diversi giorni con il freno a mano tirato?
Se hai cambiato i cerchi può anche essere una ruota troppo serrata su alcune viti, non tutte, che può sbilanciare il mozzo di qualche grado e i dischi sfregano. Prova a smontarla e riserrarla se lo fà ancora! cmq se è un rumore di sfregamento metallico (tipo sibilo) sono i dischi, se è più sordo allora è qualcosa alla trasmissione
è un rumore piuttosto sordo, comunque proverò a smontare e rimontare il cerchio. Intanto sto aspettando anche di sentire in concessionaria cosa pensano
Ciao, premetto che vado a memoria, quando avevo l'm e46 c'era stata un azione di richiamo riguardo all'olio del differenziale (non ricordo se più denso) proprio per risolvere un problema come il tuo. Sicuramente qualche possessore di e-46 saprà dirti meglio A presto
a me succedeva dopo aver ovalizzato un disco, proprio a sinistra (mi accorgevo un sacco nelle rotonde) fatto rettificare e cambiato pastiglie e non l'ha piu fatto :)
secondo me lo senti a freddo quando fai curve d circa 90 gradi vero?niente d che è il differenziale che rugna un pò e lo facevano quasi tutte fino al 2002 se nn ricordo male..devi provare a mettere il castrol sfj II nn cambia drasticamente ma un pò migliora
E’ il sistema di bloccaggio del differenziale Quando sterzi molto e ti sposti le due ruote motrici girano a velocità molto diverse l’una dall’ altra attivando il sistema di bloccaggio che fa questo rumore . Per questo si sente anche una leggera resistenza all’avanzamento Non è preoccuante .Se lo fa in maniera esagerata bisogna cambiare l’olio
lo sento prevalentemente nelle curve strettissime a 180/360 gradi, praticamente a fondo sterzo e velocità ridotta. a volte anche in curve a 90 gradi. la mia è un 2004 però. L'olio del differnziale me l'ha cambiato il meccanico qualche mese fa, sono certo che ha messo la gradazione corretta perché è molto scrupoloso, ma sono anche certo che ha messo la marca che tratta lui (bardahl) e non altre. Proverò a cambiare olio, capisco che il rumore è normale ma è un po' eccessivo, per farvi capire se ne accorge anche l'occasionale passeggero poco attento che mi guarda chiedendomi che sta succedendo. (in quel caso si adotta la tecnica del brusco giù tutto in prima e il suono del 6 clilindri zittisce chiunque)
ragazzi anche io ho lo stesso problema, volevo scrivere a riguardo infatti. mi fa un rumore sordo (sembrerebbe di sfregamento) nella curva (90°) della rampa del garage appena esco, quindi a freddo. però mi è capitato di sentirlo anche nelle rotonde per strada con la macchina già calda. il rumore però è leggermente diverso, assomiglia più a un tonfo secco che a uno sfregamento. la mia è agosto 2005. mi consigliate sempre di cambiare olio al differenziale? ciao P.S. dEvo hai ancora i cerchi 19? li vendi per caso?
ciao Alberto, l'olio è proprio quello, appena lo metti fai qualche tondo (ma c'è bisogno di dirtelo?) x far entrare bene in circolo, poi il rumore sparirà... almeno x circa 3000km, poi se fai il patacca come il sottoscritto si ripresenterà da freddo, in maniera minore....:wink:
Da ex driver di e46 (ma lo stesso problema si era verificato anche sulla e36), posso confermarti che si tratta del differenziale. Purtroppo non è un semplice problema di tipologia d’olio, ma un danneggiamento dell’accoppiamento satellite-planetario su uno o su entrambi (più probabile entrambi) i semiassi. Il cambio dell’olio migliora la situazione per un limitato numero di chilometri per il vantaggio dato dal lavaggio del differenziale (che toglie la limatura di denti) e dalle migliori prestazioni dell’olio nuovo; a breve torna tutto come prima. Il problema è causato dallo “smearing” (non c’è traduzione accettabile per questo termine) di alcuni denti dell’accoppiamento detto sopra, dovuto alle forti coppie applicate con minima differenza di rotazione tra le due ruote posteriori; questa condizione è tipica di quando entra in funzione il controllo di trazione. Infatti, la perdita di aderenza al posteriore non inizia mai contemporaneamente su entrambe le ruote ed è quindi accompagnata dallo “scorrimento” del differenziale. Dato che il controllo di trazione toglie e applica la coppia ripetutamente, con un gradiente di coppia decisamente importante, chi ne risente di più sono proprio i denti che ruotano di meno, ovvero quelli interni alla scatola. Una volta che i denti dei satelliti o dei planetari (o entrambi), hanno iniziato a deteriorarsi, il processo assume un effetto “a valanga” e tutto peggiora in pochissimi chilometri. Senza accorgersene. Nel procedere in rettilineo, non c’è scorrimento e l’accoppiamento tra satelliti e planetari avviene sempre sugli stessi 8 denti (in realtà un minimo di scorrimento c’è sempre, ma è talmente lento che è impossibile accorgersene); nel fare i cerchi con lo sterzo a fine corsa, invece, quegli accoppiamenti girano a velocità elevata ed essendo i denti rovinati, gli stessi generano rumore ogniqualvolta entrano in contatto tra loro. Il rumore “uuuu-uuuu-uuuu” intermittente indica appunto quali e quanti di questi denti “sbattano” tra loro. Non è una bella cosa: non si guarisce con l’olio, non migliora; anzi, peggiora sempre di più in quanto un dente rovinato è più soggetto ad attrito e quindi a smearing. La buona notizia è che l’unico problema che genera è il rumore: se si sopporta quello, finisce tutto lì.
stesso mio problema elencato da exxon... io per sto fatto (ultimamente la mia lo faceva molto spesso a freddo ma ora anche calda, e il rumore si è raddoppiato e c è anche una vibrazione da "raschiamento" in curve non strettissime) ho prenotato per inizi novembre un collaudo in conce bmw... visto che la mia è ancora in garanzia (acquisto inferiore all'anno, e per questo sganciati 1000 eurozzi) se mi dicono che sostituiranno l'olio del differenziale pretenderò la sostituzione del meccanismo sopracitato dall'utente exxon... Avevo parlato con altri "M"isti e tutti han concordato che il problema quasi sicuramente è il suddetto differenziale, che da quel che ho letto è la gioia/dolore di chi possiede una M con qualche chilometro alle spalle. Qualche utente mi ha anche segnalato che sostituire il differenziale costa all'incirca 2500 € ...
...stesso probelema alla mia per cui oggi sono stato alla bmw per una prova (usendo dal garage, tutto sterzo, sento come un rumore di sfregamento tipo uuuu uuuu uuuu)....in officina ho preso appuntamento per il cambio d'olio al differenziale....col caldo ho notato che lo faceva di più...ora invece il rumorino è quasi scomparso....tendenzialmente, se faccio diversi giri in tondo...me lo fa per un breve istante solo al primo giro...poi nn lo fa più.....
..da tutti i post..deduco 2 possibilità: - o i differenziali delle M di tutti quelli che hanno postato sono rotti, con ingranaggi rotti o chissà cos'altro -oppure è una condizione normale di tutte le M ...credo che quest'ultima sia l'ipotesi più plausibile