salve a tutti !! qualcuno mi sa rispondere se sulla mia 330d del 2001,ci sono queste banedette farfalle???' in ogni caso o deciso di pulire il colletore,e se li trovo le elimino!!!
scusate per le farfalle!!!!ma essendo un argentino ho dificolta con le doppie, cmq la mia ha 185 cavalli
Di niente, potevo anche risparmiarmela, ma era per dire. Vedrai che ora ti risponderanno, del 330 non sono informato putroppo Un salutone ed in bocca al lupo!!! coals
Risulta sia dal Tis che da RealOm che esistono, per la stessa data di produzione, 2 tipi di collettore: uno con la semplice egr e l'altro equipaggiato di "flap control". Su realOm riporta che quello con le alette "flap control" equipaggia solamente le vetture con lo steptronic, come appunto la mia. Inoltre dai disegni si vede che quello con le alette ha un "giro" di tubi della depressione sotto al collettore che ha anche la mia, giro assente in quello "liscio". Comunque dovrebbe valere solo per la versione con lo Steptronic, come già detto. Per fugare ogni dubbio, visto che tanto devo fare il tagliando, Lunedì ho fissato un appuntamento col mio meccanico e lo smontiamo, così appunto se ci sono le tolgo e se non ci sono... meglio così. Anche se non ho ancora capito quali sono le conseguenze di toglierle, specialmente con lo steptronic.
Se ci sono le tolgo anche io,ma di sicuro una delle conseguense,e il freno motore che tra laltro con lo streptronic non e ci sia un gran che,se non en funzione DS o SD
Lo so che non è la sezione adatta, ma qualcuno sà drirmi che se esitono anche queste farfalle sul motore dell'x3 da 204 cv ?
Allora oggi finalmente il mio mecca ha smontato il collettore della mia 330d, vi ricordo che è un 184 cv rest del 01/2002 steptronic. Ebbene, le lamelle ci sono eccome, le mie non erano tanto sporche così come tutto il collettore (la macchina ha 85k km), ma dopo quello che ho letto ho deciso di toglierle ugualmente. Le toglierò col metodo di molare la testa delle vitine per lasciare l'alberino dell'attuatore, mi sembra un lavoro più pulito e fatto meglio. L'EGR la lascio "originale". Poi vi saprò dire cosa è cambiato, anch'io non ho ancora capito quali sono le conseguenze di viaggiare senza 8soprattutto il comportamento in rilascio, visto che ho lo Step).