ciao a tutti ecco il mio problema io ho una bmw serie 3 e 90 con radio business e la volevo sostituire con una professional ora visto che ho trovato un utente del forum che la sta vendendo volevo sapere posso sostituire la mia con la professional o non si puo fare per la professional funziona con la rete most e la mia macchina nn c e la posso montarla comunque ?? fatemi sapere ciao e grazie :-)
si la monti tranquillamente, l'unica cosa che quando fai i tagliandi devi rimetterla altrimenti nn riescono ad azzerare il bc nei tagliandi
Ma perchè vuoi mettere la Professional???? Io ce l'ho sulla mia perchè tutti dicevano che la Business faveva "pena..." ma devo dire che la Professional fa ugualmente "pena"...
si lo so pero gia e meglio e poi legge gli mp3 la business neanche quello pero visto il prezzo ora vedo se trovo la presa usb a un buon prezzo e metto quella oppure se trovo una serie 3 da qualche "scasso"(tipo una incidentata) vorrei prendere il navigatore professional ora vediamo un po...
ciao puoi montarla tranquillamente io ne ho montate gia diverse comuncque se vuoi qualche consiglio puoi chiamarmi al 3405521361 o sul mio sito www.navigationmc.it ciao
Ragazzi qualcuno preparato e con esperienza mi puo aiutare? Da uno scasso ho preso tutti gli interni per la mia e90 e anche il navigatore professional (io montavo il business). Allora, come gia avevo letto sul forum, ho problemi coi sensori di parcheggio. Io ho sia anteriori che posteriori, ma ora quelli anteriori non funzionano. La e90 da rottamare portava solo i sensori posteriori. Cosa devo fare per far funzionare anche gli anteriori? Cambiare la centralina pdc? Se si quale devo prendere? Mi aiutate con un codice o un link? Oppure Bisogna solo codificare? Che significa codificare? Attivare il servizio ad esempio con bimmercode (o charly)? Se no col pc e i software bmw? o ci vogliono supercomputer che hanno solo in bmw? Cioè qualcuno puo essere estremamente chiaro? Grazie a tutti per l'attenzione.
Gentile utente @Nav3 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Un aggiornamento: Dopo l'installazione di tutti gli interni ho trovato problemi riguardanti il tettuccio apribile ( nonostante la pulsantiera identica i comandi sembravano invertiti il reset non funzionava), gli specchietti retrovisori ( pulsantiera identica ma non funzionavano le regolazioni), aria condizionata (come sopra ma l'aria non usciva fredda). Tutti questi problemi sono stati risolti semplicemente rimontando i pezzi originali ma ho sostituito solo le mascherine. I problemi irrisolti sono: 1) i sensori di parcheggio anteriori non funzionano (la macchina su cui era montato il professional aveva solo quelli posteriori) 2) il bluetooth non funziona più, nel menu la voce non è proprio presente. Ovviamente la macchina vecchia non ce l'aveva. 3) il kit vivavoce col tasto sinistro dello sterzo non funziona più 4) dalla porta OBD non riesco più a Codificare le cose più semplici, come ad esempio l'accensione delle luci quando apri la macchina col telecomando. La diagnosi e la cancellazione degli errori invece sembra funzionare bene. Qualcuno riesce a spiegarmi in modo semplice cosa va fatto per far riconoscere tutti i moduli? Perché fatta questa sostituzione dovrei avere problemi (ho letto) con diagnosi in bmw? Cosa si puo fare per non averne? Grazie ancora
A mio avviso devi fare la ricodifica totale di tutta l' auto (magari forse pure un aggiornamento sw totale.) facendogli "riconoscere" i nuovi moduli installati,e sempre ammesso siano compatibili...non è che puoi montare cosi a caso una centralina\e X per Y funzione con categorico centralina\e Z non compatibile col tuo telaio. Non è possibile un semplice swap di centraline senza che siano adeguate in primis alla tua auto\telaio\anno di costruzione della stessa, e addirittura senza codificarle ex novo. Nella tua auto sono memorizzate le centraline precedenti,ovvio che con le nuove non funzionino più una marea di cose... non sono riconosciute le nuove e quindi non gestite.
Le auto sono gemelle, stesso modello e anno. Si, capisco che vengono riconosciute come nuove Ma non è possibile che se acquisti una qualsiasi cosa nuova per la macchina, non funziona se non la codifichi. Dovrebbe essere tipo plug'n'play. Voglio capire il navigatore (che alla fine da meno problemi)... ma una pulsantiera dei finestrini identica e non funziona la regolazione, una plafoniera identica e non funziona il tettuccio... vabbè ho risolto sostituendo le mascherine ma ora il problema è il navigatore professional: Funziona tutto: navigatore, radio, audio, aux... tutto ciò che era presente sul'auto demolita funziona... ma le cose che ho in più io no (bluetooth con centralina mulf, comandi vocali, sensori di parcheggio anteriori). Se vado in bmw è risolvibile senza spendere un botto? Lo può risolvere anche un buon elettrauto attrezzato? È irrisolvibile? Voglio dire, se come dici non fosse possibile cambiare così un navigatore non funzionerebbe nulla. Invece sembra solo un problema che non riconosce le nuove funzioni. Capisci Alla fine cosa voglio dire? Io magari acquisto un nuovo navigatore in BMW identico a quello che avevo... non dovrebbe essere in automatico la ricerca di tutti i moduli e centraline allacciate? Poi con il collegamento ottico dovrebbe essere immediato. Lo trovo estremamente assurdo. Cmq bando alle ciance: rinuncio o è economicamente risolvibile?
Io capisco ma tu sbagli alla grande! OGNI centralina va codificata al proprio telaio,che sia nuova di pacca da BMW o usata...fidati... Citato da te: ---- Voglio dire, se come dici non fosse possibile cambiare così un navigatore non funzionerebbe nulla. Invece sembra solo un problema che non riconosce le nuove funzioni. ----- chiediti il motivo per cui non funziona tutto...nulla è plug and play,ma va prima codificato al proprio telaio per funzionare in toto. E prima di tutto DEVE ESSERE con categorico adeguato alla tua auto\telaio\anno di costruzione. Un comune elettrauto non saprà far nulla,devi o saper usare tu i sw tools ufficiali BMW con relativa ed adeguata interfaccia di connessione OBD, o vai in BMW,ma dubito ti codifichino qualcosa NON nuovo ed acquistato direttamente tramite loro...puoi comunque provare a chiedere. Se vuoi imparare... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-diagnosi-e-programmazione-bmw-tutto-ciò-che-serve.279180/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rheingold-sdp-blp-ista-p.279959/
Attenzione Io non ho fatto nessuna affermazione, Ho solo espresso un mio parere. Io ci credo a quello che mi dici Ci mancherebbe io sono ignorante in materia sono qui proprio per cercare di capire. E ho capito della BMW poteva investire in qualche ingegnere informatico migliore per la gestione dei software Ora appurato che bisogna Codificare le centraline, lo fa solo la BMW oppure anche un buon elettrauto? Economicamente è fattibile o ci vogliono €500? Tu mi dirai come risposta: " alza il sedere e vai a chiedere"... Eppure hai ragione. Ok a a questo punto Vi aggiornerò Io se riesco a risolvere
Codificare richiede saper usare i software tools che ti ho indicato nel link...elettrauti generici non sanno neppure cosa siano,centri Bosch al max sanno leggerti\cancellarti errori o poc' altro. Ergo: - home made leggendo tanto ma tanto...,imparando come usarseli tali sw,acquistando interfaccia adeguata...col rischio che se sbagli fai danni seri,anche molto seri... - BMW... sapendo già che ti spenneranno,e sapendo pure che spessissimo NON ti codificano hardware "esterno" a loro,anche nuovo acquistato per altra via,menchemeno usato. Motivo: prima di tutto non ci guadagnano sù come solo loro sanno fare! Secondariamente,spesso su hardware usato (vedi navi specialmente) proviene da "dubbia fonte", spesso furti,e quindi non vogliono saperne nulla,anzi,se scoprono che hai montato hardware rubato ( e volendo possono scoprirlo con incroci di categorici e loro database) possono denunciarti. consiglio: prova a recarti in BMW, spiegando le cose...e vedere che ti dicono.
Grazie x il consiglio, allora evito elettrauti e vado in bmw... tentar non nuoce... altrimenti pazienza, farò a meno di questi optional. Mi spiace tanto solo x i sensori parcheggio anteriori, erano comodi
se sei su Napoli , se può esserti utile a Palma Campania si trova @megalo84 , un maestro in codifiche e altro su bmw. puoi rivolgerti a lui ed hai risolto